Autore Topic: ancora quattrozampe  (Letto 723 volte)

natalija

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 335
  • Be your self every one else is already taken
ancora quattrozampe
« il: Marzo 07, 2021, 08:52:16 pm »
ormai vi sto annoiando ma ho anche parecchi volatili che posterò domani
1 foto: Tuco cane di Sara Quargnali. Mi ero stufata di campi agility e li intorno ho trovato un boschetto ho piazzato 2 rami e l'ho fatto saltare
2 foto ritratto gi Gas di Gloria Cernoia

Mi diverte fare le foto ai quattro zampe ma non pensiate che dimentico altro però se c'è passione si può lavorare meglio e migliorare. Non mi risparmio in esercizi

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re:ancora quattrozampe
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2021, 09:30:49 pm »
Tra le due preferisco la seconda.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1440
  • Malmesso
Re:ancora quattrozampe
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2021, 09:48:58 pm »
Ciao Natalija,

Anche io vado sulla seconda ma solo perché secondo me la prima ha dei problemi di postproduzione piuttosto evidenti.
Mi da la netta sensazione che sia una doppia esposizione, dove il cane è stato scontornato da un altro scatto e posizionato li in post... Forse non sarà così ma l'impressione che ho guardando la foto è quella. Poi vedo alcune porzioni di alberi nello sfondo come se fossero stati parzialmente clonati... Anche una porzione  in basso a sinistra del recinto risulta mancante e quindi frutto di una errata clonatura o errato "incollamento" ... (pure il recinto in basso è stato anche sdoppiato in post...)

La postproduzione inoltre è totalmente priva di contrasto.
se guardi l'istogramma vedrai che mancano completamente sia le ombre che i bianchi... Cosa facilmente risolvibile con una curva a S che ridona contrasto.

Durante lo scatto bisogna comunque fare attenzione allo sfondo ed evitare sovrapposizioni tra soggetto e alberi, ovviamente se questo fosse possibile con qualche spostamento del PDR. 
O se decidi di fare un composit incollando il soggetto su altro sfondo, trovarne uno più neutro senza alberi che si sovrappongono...

Il secondo scatto invece risulta essere più naturale e postprodotto meglio. In fase di scatto, nella composizione andava dato maggiore spazio nella direzione dello sguardo del cane e meno dietro, mentre qui è il contrario, ma nel complesso è un ritratto gradevole.

« Ultima modifica: Marzo 19, 2021, 11:32:17 am da boris »
f/8 and be there

natalija

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 335
  • Be your self every one else is already taken
Re:ancora quattrozampe
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2021, 06:15:30 pm »
hai ragione Boris salvo che non è una doppia, il cane salta veramente i tronchi ma lo sfondo non mi piaceva e ho cercato di applicare il bokeh e poi io come post produttore sono peggio del cane, mi sono resa conto che qualcosa non andava. Detto questo ci vuole esercizio e poi se posto solo foto fighissime che senso avrebbe? avere una critica costruttiva è più importante di applausi e "fantastica foto". Non ne convieni?

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1440
  • Malmesso
Re:ancora quattrozampe
« Risposta #4 il: Marzo 22, 2021, 02:39:29 pm »
Si Natalija convengo, ed è anche il motivo per cui cerco di rispondere in modo costruttivo...
Continua a postare ;)


. .
f/8 and be there