Autore Topic: CANON EOS RP  (Letto 1716 volte)

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
CANON EOS RP
« il: Febbraio 12, 2021, 11:56:44 am »
Buongiorno, sto provando EOS RP. In modalità priorità diaframma, anche con focale 100 e variando apertura, sul display non vedo differenza di profondità di campo (che cmq sulle immagini scaricate c'è), non mi appare neanche al momento dello scatto. Sul display l'immagine risulta come fosse sempre impostata l'apertura massima del diaframma. Cosa posso fare? Gentilmente chiedo suggerimenti, grazie per l'attenzione.
Susi Ciol

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44523
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:CANON EOS RP
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2021, 01:02:53 pm »
Buongiorno, sto provando EOS RP. In modalità priorità diaframma, anche con focale 100 e variando apertura, sul display non vedo differenza di profondità di campo (che cmq sulle immagini scaricate c'è), non mi appare neanche al momento dello scatto. Sul display l'immagine risulta come fosse sempre impostata l'apertura massima del diaframma. Cosa posso fare? Gentilmente chiedo suggerimenti, grazie per l'attenzione.
Susi Ciol
Ciao Susi, la RP focheggia sempre a tutta apertura (come tutte), anche se chiudi il diaframma: infatti non dispone di un tasto dedicato (è considerata un'"economica"), ma puoi assegnare la funzione di "anteprima della profondità di campo" a parecchi tasti: vedi il manuale a pag 101 e pagg. 540-541. In ogni caso, a che ti serve? Scatti e guardi a display :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:CANON EOS RP
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2021, 01:19:13 pm »
ci sto arrivando, sono a pag. 540. il fatto è che appunto NON SI VEDE A DISPLAY. forse è una modalità che devo aggiungere? Ho già provato questa fotocamera e, a display si notava benissimo la profondità al variare dei diaframmi.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44523
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:CANON EOS RP
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2021, 01:33:15 pm »
Intendevo che guardi lo scatto effettuato, non lo schermo prima di scattare. Devi assegnare la specifica funzione ad altro tasto. Sul manuale c’è scritto, devi cercare lì e seguire le indicazioni, ma, ripeto, è un tasto che con il digitale si usa poco
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:CANON EOS RP
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2021, 01:50:17 pm »
Intendevo che guardi lo scatto effettuato, non lo schermo prima di scattare. Devi assegnare la specifica funzione ad altro tasto. Sul manuale c’è scritto, devi cercare lì e seguire le indicazioni, ma, ripeto, è un tasto che con il digitale si usa poco

Dunque pur essendo una mirrorles non vedrò in anteprima l'effetto che voglio ottenere? Eppure lo scorso estate ho scattato in base a quello che esponevo e vedevo prima sul display.

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1440
  • Malmesso
Re:CANON EOS RP
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2021, 03:13:17 pm »
In pratica quasi tutte le camere funzionano così: il diaframma "a riposo" è completamente aperto e si chiude al valore impostato solo quando scatti.
Tenendo però premuto il tasto di anteprima di pdc, non fai altro che chiudere il diaframma e vedere in anteprima la reale pdc che otterrai nello scatto.
Non conosco affatto la rp, ma se tieni premuto il tasto a cui hai assegnato l'anteprima, per tutto il tempo che è premuto, dovresti vedere la giusta pdc.
almeno così funziona l'anteprima sulla mia, ma ripeto che di ml canon non so praticamente nulla...
« Ultima modifica: Febbraio 12, 2021, 03:35:34 pm da boris »
f/8 and be there

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:CANON EOS RP
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2021, 03:39:52 pm »
In pratica quasi tutte le camere funzionano così: il diaframma "a riposo" è completamente aperto e si chiude al valore impostato solo quando scatti.
Tenendo premuto il tasto di anteprima di pdc, non fai altro che chiudere il diaframma e vedere con la corretta pdc.
Non conosco affatto la rp, ma se tieni premuto il tasto a cui hai assegnato l'anteprima, per tutto il tempo che è premuto, dovresti vedere la giusta pdc.
almeno così funziona l'anteprima sulla mia, ma ripeto che di ml canon non so praticamente nulla...

Ora cerco di trovare supernascosta tra i menù l'icona con il diaframma, che dovrebbe corrispondere al pdc Nikon (intanto si è scaricata batt.) poi vediamo cosa succede...magari si potrà associare...cosa comoda!

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44523
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:CANON EOS RP
« Risposta #7 il: Febbraio 12, 2021, 04:30:20 pm »
Devi:
Assegnare la funzione ad un pulsante dal menu C.FnIII-5: personalizza pulsanti:

I tasti utilizzabili nella fattispecie sono questi:

per visualizzare:

A stasera  :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44523
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:CANON EOS RP
« Risposta #8 il: Febbraio 12, 2021, 04:33:02 pm »
Dunque pur essendo una mirrorles non vedrò in anteprima l'effetto che voglio ottenere? Eppure lo scorso estate ho scattato in base a quello che esponevo e vedevo prima sul display.
A display posteriore (o all'oculare) con le mirrorless vedi l'esposizione (quindi se una foto è chiara o scura e come verranno grossomodo i colori). Per la profondità di campo non è possibile con la Rp senza aver assegnato un pulsante ed averlo premuto
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:CANON EOS RP
« Risposta #9 il: Febbraio 12, 2021, 04:56:06 pm »
Devi:
Assegnare la funzione ad un pulsante dal menu C.FnIII-5: personalizza pulsanti:

I tasti utilizzabili nella fattispecie sono questi:

per visualizzare:

A stasera  :ciao:
Sì, io ti ringrazio, ma non riesco a mettere in pratica. Nella macchina non trovo la specifica funzione, icona o...

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44523
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:CANON EOS RP
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2021, 09:46:39 am »

Devi andare nel 4° menu, terzo sottomenu, quinta impostazione :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:CANON EOS RP
« Risposta #11 il: Febbraio 13, 2021, 07:25:54 pm »

Devi andare nel 4° menu, terzo sottomenu, quinta impostazione:ciao:
[/quote
]ho provato con calma e credo di aver individuato l'inghippo. Durante la giornata, dunque con luce anche all'interno e in priorità diaframma, come vi dicevo, non noto variare la profondità di campo ma NEANCHE il variare dell'esposizione; con meno luce e con la medesima ISO me ne sono meglio resa conto! In priorità tempo proprio non mi mostra il variare dell'esposizione. (caricate su PC si vedono tutte le variazioni). Insomma NON SI COMPORTA DA MIRRORLESS! Ahh! Almeno ho capito questo. Ma come fare? SOS SOS SOS Buona serata ragazzi, io ho di che sbizzarrirmi...

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44523
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:CANON EOS RP
« Risposta #12 il: Febbraio 14, 2021, 08:13:43 pm »
In priorità tempi ti modifica i tempi, non l'esposizione... per notare palesemente differenze di esposizione a mirino o a display, devi sovra o sottoesporre in funzione dell'istogramma. Il mirino ed il display ti mostrano come verrà la foto. Se cambi uno degli elementi del triangolo dell'esposizione, glia altri si adeguano per farti vedere la stessa luminosità dell'immagine: con priorità dei tempi (che non si usa quasi mai) ti cambiano il diaframma e/o gli ISO, non la luminosità dell'immagine
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:CANON EOS RP
« Risposta #13 il: Febbraio 14, 2021, 09:19:02 pm »
In priorità tempi ti modifica i tempi, non l'esposizione... per notare palesemente differenze di esposizione a mirino o a display, devi sovra o sottoesporre in funzione dell'istogramma. Il mirino ed il display ti mostrano come verrà la foto. Se cambi uno degli elementi del triangolo dell'esposizione, glia altri si adeguano per farti vedere la stessa luminosità dell'immagine: con priorità dei tempi (che non si usa quasi mai) ti cambiano il diaframma e/o gli ISO, non la luminosità dell'immagine

Ho impostato "simulazione di esposizione" e fotografare diventa una soddisfazione! Ma si beneficia solo in priorità di Tempi (logicamente si nota la variazione impostando sempre stessi ISO). Devo capire come ottenere la "Simulazione di pdc" in priorità diaframmi (l'avevo provata nella stessa RP); in effetti ho trovato "simulazione esposizione" attiva o durante o disattiva, quest'ultima logicamente non permette "simulazione...", la modalità attiva agisce su priorità di Tempi, la modalità durante ha vicino un'icona simboleggiante il diaframma, impostandola non dà più simulazione su priorità di Tempi, e, su modalità diaframmi non appare niente, e allora a cosa serve?

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44523
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:CANON EOS RP
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2021, 08:14:21 am »
Ho impostato "simulazione di esposizione" e fotografare diventa una soddisfazione! Ma si beneficia solo in priorità di Tempi (logicamente si nota la variazione impostando sempre stessi ISO). Devo capire come ottenere la "Simulazione di pdc" in priorità diaframmi (l'avevo provata nella stessa RP); in effetti ho trovato "simulazione esposizione" attiva o durante o disattiva, quest'ultima logicamente non permette "simulazione...", la modalità attiva agisce su priorità di Tempi, la modalità durante ha vicino un'icona simboleggiante il diaframma, impostandola non dà più simulazione su priorità di Tempi, e, su modalità diaframmi non appare niente, e allora a cosa serve?
E' una macchina che non possiedo ed a distanza è difficile darti suggerimenti mirati. In ogni caso la modalità "attiva" agisce anche quando hai la macchina impostata su priorità diaframmi (pag. 139 del manuale). lascia perdere modalità "durante" (prevede che devi premere il tasto assegnato alla profondità di campo per visualizzare l'esposizione effettiva in macchina.
A questo punto la cosa migliore è fare un bel reset (ripristina impostazioni predefinite a pag. 410) e ricominciare daccapo :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:CANON EOS RP
« Risposta #15 il: Febbraio 18, 2021, 05:55:30 pm »
E' una macchina che non possiedo ed a distanza è difficile darti suggerimenti mirati. In ogni caso la modalità "attiva" agisce anche quando hai la macchina impostata su priorità diaframmi (pag. 139 del manuale). lascia perdere modalità "durante" (prevede che devi premere il tasto assegnato alla profondità di campo per visualizzare l'esposizione effettiva in macchina.
A questo punto la cosa migliore è fare un bel reset (ripristina impostazioni predefinite a pag. 410) e ricominciare daccapo :ciao:

EUREKA e impostato.  Vedo esposizione: luminosità e profondità di campo, sia su mirino che in display in anteprima di scatto e, logicamente quello che conta, in foto. Adesso sì che la EOS RP si comporta da MIRRORLESS!!!!!!!

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44523
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:CANON EOS RP
« Risposta #16 il: Febbraio 18, 2021, 06:02:30 pm »
Quindi? Qual'era il problema? Come hai risolto? :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:CANON EOS RP
« Risposta #17 il: Febbraio 18, 2021, 08:43:22 pm »
Quindi? Qual'era il problema? Come hai risolto? :ciao:
Ostinazione, full immersion nel libretto istruzioni e tutorial, collaborazione con Claudio e suoi clienti, mail con Canon, anche se quest'ultima mi rimandava al libretto. Trovare le funzioni per poi personalizzarle  è stato una caccia al tesoro! Ora le ho impostate e ogni tanto accendo la macchina per controllarle, per sincerarmi che ci siano ancora!...Ci sonoooo!
Da adesso mi  dedicherò all'autofocus; una lezioncina? Che ne dite?
Bye bye e...grazie di tutto:

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:CANON EOS RP
« Risposta #18 il: Febbraio 19, 2021, 10:10:26 am »
Ostinazione, full immersion nel libretto istruzioni e tutorial, collaborazione con Claudio e suoi clienti, mail con Canon, anche se quest'ultima mi rimandava al libretto. Trovare le funzioni per poi personalizzarle  è stato una caccia al tesoro! Ora le ho impostate e ogni tanto accendo la macchina per controllarle, per sincerarmi che ci siano ancora!...Ci sonoooo!
Da adesso mi  dedicherò all'autofocus; una lezioncina? Che ne dite?
Bye bye e...grazie di tutto:
Oggi la Canon mi ha chiamato: gentilissimi e molto disponibili.