Autore Topic: CEWE Photo Award 2021  (Letto 866 volte)

Claudio Grigio

  • Visitatore
CEWE Photo Award 2021
« il: Febbraio 09, 2021, 09:42:38 pm »
Buonasera, spero di aver scritto nella sezione più appropriata.
Vorrei porre un quesito e magari avere dei pareri in merito ai vari concorsi che vengono indetti in rete.
Molte persone partecipano ai vari concorsi anche per avere una “lettura” della/e propria/e foto dalla commissione e/o dal FOTOGRAFO di turno. (Volontariamente maiuscolo perché si tratta di veri guru, almeno secondo gli organizzatori   :Okidoki: )
Lo trovate utile? Ci sarebbero altre opzioni?


Cosa ne pensate del fatto che partecipando a questi concorsi (il CEWE in questo caso, che permette di partecipare con 100 foto a testa!!) si cedano non i diritti d’autore ma il semplice e irrevocabile diritto all’utilizzo senza limiti in termini di spazio e tempo.. ecc. ecc. (copiato pari pari)     
che si riassume come: DI VOSTRO C’E’ SOLO IL NOME
Di fatto loro accumulano centinaia di migliaia di foto da poter utilizzare in maniera totalmente gratuita.. e sta cosa, permettetemi, un po’ mi puzza.. e non parlo certo delle foto mediocri che potrei inviare io, perché di fotografi bravi che partecipano ce ne sono..
Per chi volesse leggere il regolamento del CEWE per intero
[size=78%]https://contest.fotolibro-cewe.it/cewephotoaward-2021/it_it/p/terms_and_conditions[/size]


Per chi volesse provare a partecipare a qualche concorso come consigliate di muoversi?
Quali scegliere?




Mandi mandi  :ciao:
[/size]
[/size]

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:CEWE Photo Award 2021
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2021, 08:22:38 am »
Ciao Claudio,

domanda molto interessante. Anni fa aprii un post qui sul forum per chiedere informazioni sui concorsi fotografici (questo é il link, se ti interessa: https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php?topic=12017.msg115911#msg115911)

Premetto che ho pochissima esperienza in merito in quanto ho partecipato a pochissimi concorsi, ma nessuno regala niente. Quindi il concorso CEWE, che tra l'altro é abbastanza popolare e pubblicizzato anche qui in Austria, non sfugge a queste regole. Secondo me i costi di questo tipo di concorso vengono giustificati dal ritorno di immagine (per l'organizzatore/sponsor ovviamente), dal fatto che appunto tantissimi fotografi invieranno le loro foto accettando le condizioni da te riportate eccetera... La CEWE premiando i vincitori si assicurerá un discreto ritorno mediatico nel senso che tutti i premiati andranno sui socials ad annunciare la vittoria, ad elogiare i prodotti CEWE, a ringraziare eccetera eccetera...

Parlando poi con fotografi che hanno partecipato e vinto anche questo tipo di concorsi, piú di uno mi ha risposto che oggigiorno la visibilitá sui social é tutto, quindi se ti proponi come fotografo o soprattutto se organizzi workshops, DEVI fare vedere che hai vinto concorsi internazionali per renderti credibile. Ogni genere di fotografia ha poi i suoi concorsi piú o meno prestigiosi.

Questo non vuol dire che chi vince questi concorsi non sia un buon fotografo, ma secondo me l'analisi di queste dinamiche commerciali sono fondamentali nella valutazione della qualitá di ogni singolo concorso.

Tornando al tuo post, se un fotografo partecipa ai concorsi con la speranza di avere una lettura del suo lavoro... secondo me prende un granchio gigante. Le giurie dei concorsi devono vedere e scegliere in pochissimo tempo tra migliaia di scatti: li passano in rassegna uno dopo l'altro e dicono si/no in un paio di secondi, poi passano alla prossima foto. Altro che analisi  :haha:. Letture del portfolio vengono fatte dalla FIAF, mi pare di aver visto dei video in rete con queste letture.

Tra i concorsi famosi e tosti/prestigiosi citerei: world press photo, siena photography awards, glanzlichter. Ce ne sono sicuramente molti altri, ma non mi vengono in mente. Vai se vuoi a dare un'occhiata ai lavori e agli scatti dei vincitori di questi concorsi  ;) questo é un buon benchmark internazionale  :ok:

Concludo (scusa il pippone) con una considerazione sui fotografi che fanno parte di queste giurie. Anche qui non valutiamo la bravura dei fotografi dal numero di followers su instagram... I fotografi stellari, quelli davvero bravi non perdono tempo sui social ad interagire coi followers, vanno in giro a far foto!

Grazie per aver aperto un topic interessante, sono curioso di leggere le opinioni degli altri forumisti  :ok: :ok:

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:CEWE Photo Award 2021
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2021, 09:00:49 am »
Condivido quanto scritto ma Marco ed aggiungo:
1) I like sui social sono come i soldi del Monopoli: non valgono una cippa
2) ai concorsi ha secondo me senso avvicinarsi per gradi: il primo premio che ho vinto negli anni '80 era una coppa come secondo classificato ad un concorso locale di Gemona... poi piano piano mi sono allargato ed ho vinto circa 150 premi a concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo anche una stella FIAF per il BN. Ho anche fatto parte di giurie varie, dalla parrocchiale alla più prestigiosa che ai miei tempi c'era in Italia, quindi il mio consiglio è a ragion veduta.
3) periodicamente (lo rifaremo abbastanza presto) facciamo una lettura delle foto proposte dai soci ad hoc sul forum. Nulla vieta di proporre un portfolio o la classica serie di immagini da concorso.
4) L'argomento concorsi è vastissimo e c'è troppo per esaurire tutto in una pur interessante discussione sul forum. Che ne pensi, che ne pensate, se organizziamo una serata Solo Soci sul tema? Ha senso?

Buona luce!
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:CEWE Photo Award 2021
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2021, 10:38:17 am »
4) L'argomento concorsi è vastissimo e c'è troppo per esaurire tutto in una pur interessante discussione sul forum. Che ne pensi, che ne pensate, se organizziamo una serata Solo Soci sul tema? Ha senso?

Per me assolutamente si!  :ok: :ok:

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Claudio Grigio

  • Visitatore
Re:CEWE Photo Award 2021
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2021, 10:37:07 pm »
Azz, da telefono non ho ancora imparato a citare e a fare altre cose, ma mi associo al pensiero di Marco sul trovare molto interessante l’approfondire l’argomento..
Ho diversi dubbi a cui vorrei almeno tentare di dare una risposta.
Nel frattempo vi ringrazio per le vostre risposte
[emoji847]


𝓸𝓰𝓷𝓾𝓷𝓸   𝓿𝓪𝓵𝓮   𝓺𝓾𝓪𝓷𝓽𝓸   𝓵𝓮   𝓬𝓸𝓼𝓮   𝓪   𝓬𝓾𝓲   𝓭𝓪   𝓲𝓶𝓹𝓸𝓻𝓽𝓪𝓷𝔃𝓪...