Autore Topic: Monte Cuarnan - Foglie gelate  (Letto 385 volte)

Marisa Castenetto

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 13
  • Fotografo
Monte Cuarnan - Foglie gelate
« il: Gennaio 20, 2021, 09:42:46 pm »
Buonasera a tutti mi chiamo Marisa...appassionata da sempre della montagna in tutte le stagioni e naturalmente di fotografia (paesaggi e fiori). Ho una Mirrorless Canon EosM50 15-45 presa da pochi giorni...ancora da scoprire. Prima avevo una Nikon Coolpix P7800 compatta. Con questo corso sono alla ricerca di consigli tecnici per migliorare...posto due foto una "Monte Cuarnan visto da Tricesimo" fatta con la fotocamera Canon mirrorless EosM50 f./10 - ISO100
La seconda "Foglie gelate" fatta con la fotocamera Nikon Coolpix P7800 f./4 - ISO100.
Grazie per i consigli.

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:Monte Cuarnan - Foglie gelate
« Risposta #1 il: Gennaio 21, 2021, 12:55:18 pm »
Ciao Marisa,

Nella prima foto di paesaggio hai correttamente impostato i paramentri di scatto, forse un filo esagerato f10, io mi sarei fermato su un f8, vista la distanza della prima casa, saresti già stata in iperfocale...Ma comunque concettualmente per avere tutto a fuoco la chiusura a f10 ci sta.
Il tempo di scatto invece lo avrei allungato un pochino perché la vedo leggermente sottoesposta.
Potrebbe essere una scelta per scurire alcune zone e in questo modo mitigare qualcosa di disturbante, ma in questo caso, secondo me era meglio esporla di più e casomai scurire settorialmente dopo.
Certo la scena non era facile perché hai una forte differenza di gamma dinamica tra la neve che rischi di bruciare e la zona in ombra che invece la rendi nera...
Comunque a mio avviso un filo più esposta sarebbe stata migliore, anche per lavorarla poi in post.

La seconda è una bella situazione di galaverna e l'hai ripresa bene. Avrei provato a cercare anche qualche gruppo di foglie maggiormente isolate dai rami, quindi con meno elementi di disturbo.  La fotografia molto spesso è semplificazione, poche cose composte bene. Meno elementi di disturbo hai e prima arriva il messaggio... ;)
Hai fatto bene qui ad aver usato diaframma aperto e quindi sfocando lo sfondo hai appunto tolto elementi di disturbo ulteriori. 
f/8 and be there

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6908
Re:Monte Cuarnan - Foglie gelate
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2021, 11:04:50 am »
Benvenuta Marisa,

vedo con piacere nella prima foto la chiesetta di San Giusto dove mi sono sposato e la Villa Gallici Deciani subito dietro ;-).

La prima foto é tecnicamente sottoesposta, quindi scuretta. Questo lo vedi anche dall'istogramma al quale manca completamente la parte destra (le luci e alte luci). Sono concetti che abbiamo visto al corso la settimana scorsa. Non ti preoccupare che la foto si sistema in post produzione 10 secondi, tutte cose che vedremo tra un paio di settimane al corso.

A presto,

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt