Autore Topic: skaters  (Letto 634 volte)

giogabax

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 189
  • un po' fotografo
skaters
« il: Gennaio 20, 2021, 10:20:55 pm »
Passeggiando tempo fa a Udine ho l'occasione di fotografare questi ragazzi sotto la loggia del Lionello.
Chiedo e subito mi fanno vedere cosa sanno fare.
Chiedo se riescono a coordinarsi e li nasce la foto... fotografare è bellissimo perchè e rubo le parole a Francesco Comello "fermi l'attimo e lo congeli per l'eternità ma ogni volta che lo rivedi è diverso"...
Di questa foto ricordo in particolare le voci di questi adolescenti e la loro grande disponibilità...
Poco dopo alcuni agenti li hanno fatti sgomberare....
Giovanni Gabassi

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1429
  • Malmesso
Re:skaters
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2021, 04:17:21 pm »
Ciao Giovanni,

Il momento colto è interessante e anche la scelta del tempo leggermente lungo che alla fine fa ottenere una sorta di mosso creativo ai soggetti, potrebbe essere un'idea per dare dinamicità alla scena... Se invece volevi congelare il loro movimento, allora dovevi alzare gli iso e accorciare sensibilmente il tempo di scatto...
MA vedo ora che eri già a 16MILA ISO (!!!) quindi deduco che era buio pesto... e quindi una situazione decisamente difficile per fotografare soggetti in movimento senza flash...

La composizione è interessante, anche se in questi casi, la cosa che andrebbe evitata è la sovrapposizione dei soggetti, e invece qui due skaters si sovrappongono.

Il punto di messa a fuoco è errato secondo me, perché mi sembra che sia sulle colonne retrostanti, mentre andava focheggiato il soggetto in primo piano.  Il fatto che lui sia mosso mitiga il problema, ma comunque avrei preferito lui a fuoco e sfocato lo sfondo.

Andrebbero rimosse con lightroom o simili,  le aberrazioni cromatiche che sono qli aloni magenta attorno ai soggetti...

Infine qui è palesemente errato il bilanciamento del bianco e troppo accentuata la saturazione.  Certo anche in questi casi esiste un po di "licenza poetica" ovvero fotografica, ma in questo caso l'esagerazione del magenta nel bilanciamento è secondo me disturbante.  Se hai scattato in raw dovresti provare in postproduzione a variare il bilanciamento del bianco, togliendo magenta e raffreddando la temperatura.

A presto.
f/8 and be there

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:skaters
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2021, 08:17:31 am »
A me la foto piace molto...e la storia ancor di piú!

La poliedricitá é una delle cose piú belle della fotografia ed un aspetto che al tempo stesso rende questo linguaggio cosí interessante. C'é il ritratto, il paesaggio, la street, il reportage, la fotografia concettuale... ognuno di questi generi ha un suo linguaggio e le sue regole.

Hai pensato di convertire la foto in bienne?

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

giogabax

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 189
  • un po' fotografo
Re:skaters
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2021, 12:50:25 pm »
Ciao Boris,
GRAZIE per il tempo che mi hai regalato riflettendo sulla mia foto.
Ti dirò mi son trovato la situazione all'improvviso e non ho avuto molto tempo per riflettere.
Un ritratto prima mentre chiedevo informazioni, due scatti per prendere tempo e poi l'idea di scattare foto relativamente mosse ma con l'ambiente il più possibile a fuoco.... 0 minuti dopo la polizia ha fatto sgomberare tutti.... Giustamente.
La postproduzione con lightroom è stata un altra passeggiata tra variabili ed effettivamente mi sono lasciato andare con le licenze poetiche, dal mettere a posto l'inquadratura, al settare e magari osare nei colori... ho anche virato tutto in Bianco e Nero ma ... non mi piace vincere facile!
Sto commettendo un sacco di errori nel mio modo di fotografare ... però e per fortuna capisco e raccolgo le dritte che mi vengono date.
Daltronde se non sbagliassi e non mi accorgessi degli errori confrontandomi. o sarei bravissimo o vivrei in una torre d'avorio..

Ancora grazie... proverò a ghiaccciare l'immagine e far apparire le scie in un'altra.

Grazie Boris




Ciao Giovanni,

Il momento colto è interessante e anche la scelta del tempo leggermente lungo che alla fine fa ottenere una sorta di mosso creativo ai soggetti, potrebbe essere un'idea per dare dinamicità alla scena... Se invece volevi congelare il loro movimento, allora dovevi alzare gli iso e accorciare sensibilmente il tempo di scatto...
MA vedo ora che eri già a 16MILA ISO (!!!) quindi deduco che era buio pesto... e quindi una situazione decisamente difficile per fotografare soggetti in movimento senza flash...

La composizione è interessante, anche se in questi casi, la cosa che andrebbe evitata è la sovrapposizione dei soggetti, e invece qui due skaters si sovrappongono.

Il punto di messa a fuoco è errato secondo me, perché mi sembra che sia sulle colonne retrostanti, mentre andava focheggiato il soggetto in primo piano.  Il fatto che lui sia mosso mitiga il problema, ma comunque avrei preferito lui a fuoco e sfocato lo sfondo.

Andrebbero rimosse con lightroom o simili,  le aberrazioni cromatiche che sono qli aloni magenta attorno ai soggetti...

Infine qui è palesemente errato il bilanciamento del bianco e troppo accentuata la saturazione.  Certo anche in questi casi esiste un po di "licenza poetica" ovvero fotografica, ma in questo caso l'esagerazione del magenta nel bilanciamento è secondo me disturbante.  Se hai scattato in raw dovresti provare in postproduzione a variare il bilanciamento del bianco, togliendo magenta e raffreddando la temperatura.

A presto.
Giovanni Gabassi

giogabax

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 189
  • un po' fotografo
Re:skaters
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2021, 12:52:54 pm »
....Grazie Marquito certo ho fattto diversi viraggi quello bianco e nero era uno dei igliori, se non il migliore, ma ho preferito variare e proporre qualcosa di diverso anche se non il top... GRAZIE


A me la foto piace molto...e la storia ancor di piú!

La poliedricitá é una delle cose piú belle della fotografia ed un aspetto che al tempo stesso rende questo linguaggio cosí interessante. C'é il ritratto, il paesaggio, la street, il reportage, la fotografia concettuale... ognuno di questi generi ha un suo linguaggio e le sue regole.

Hai pensato di convertire la foto in bienne?

 :ciao: :ciao:
Giovanni Gabassi