Autore Topic: Positiva e negativa  (Letto 491 volte)

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2433
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Positiva e negativa
« il: Agosto 19, 2020, 09:03:46 am »
ciao, la foto è la stessa solo specchiata, quale definireste "positiva" e quale (di conseguenza) negativa?  :sarcastic:

oggi, filosofia della percezione visiva occidentale spicciola  :srotfl:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Positiva e negativa
« Risposta #1 il: Agosto 20, 2020, 07:16:36 pm »
Andare o ritornare...avanti oppure indietro... serenamente pensierosa per quello che dovrò affrontare o altrettanto per quello che mi aspetta a casa...ovviamente "andare" tende ad una visione ottimistica, oppure da sx verso dx si pensa al mattino mentre da dx verso sx si è più portati a pensare alla sera e molti altre interpretazioni come tu sai. Volevo dirti a proposito di una tua pillola su Instagram che molte volte questi modi, composizioni, geometrie , giochi di luci....ecc, anche se apparentemente sbagliati, basta sfogliare molte riviste di moda o giornali glamour per vedere "amputazioni, composizioni a metà, luci forti, riprese improbabili...che in realtà non sono "errori fotografici" bensì usano queste strategie per condurre l'occhio o meglio l'attenzione su determinati punti dell'immagine , un "logo", un colore di rossetto, una sensazione emotiva ecc ecc. Adesso mi è un po' lunga da raccontare qui. Insomma il concetto è questo e secondo me vale anche per noi fotoamatori, che spesso una composizione troppo pulita e precisa, con ogni cosa al suo posto... diciamo "telefonata",  tende ad appiattire e a non impressionare la curiosità visiva. Proprio per questo, visto i biliardi di foto che ci sono in giro, è utile conoscere le regole ma è altrettanto utile utilizzare questi elementi che creano in qualche modo una dissonanza, una tensione, ma rendono più interessante la lettura di un immagine. Non so se tutti sono d'accordo, ma io la vedo così. Mi piacciono questi tuoi "punti di partenza". :ciao:

muzak

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1261
  • newbie
Re:Positiva e negativa
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2020, 01:09:56 pm »
L,idea rende le foto “magiche”Mi piace

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8392
  • photographer
Re:Positiva e negativa
« Risposta #3 il: Agosto 25, 2020, 09:45:34 am »
Positiva la prima.

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10902
  • photographer
Re:Positiva e negativa
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2020, 08:35:56 pm »
Con due foto hai dato tantissimi spunti di riflessione. BINGO! Bravo Alberto.
La prima mi da più positività,per la lettura occidentale ?:ciao:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2433
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Positiva e negativa
« Risposta #5 il: Settembre 07, 2020, 07:52:52 am »
Con due foto hai dato tantissimi spunti di riflessione. BINGO! Bravo Alberto.
La prima mi da più positività,per la lettura occidentale ?:ciao:

grazie Marco, hai colto nel segno, volevo fermare un momento la visione e far riflettere

si certo, la prima dovrebbe dare senso di apertura perchè il soggetto guarda avanti verso il campo libero quindi positività, la seconda guarda indietro quindi più malinconia.

 come avete detto giustamente tu, Federico e Alberto, data la nostra visione occidentale

buona settimana a tutti
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it