Autore Topic: gli scogli  (Letto 338 volte)

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4556
gli scogli
« il: Giugno 07, 2020, 06:32:38 pm »
Canon 5D markIII
Canon 16 - 35 mm. (16 mm.)                200 ISO                F:13                    1/80 sec.

 :ciao:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6897
Re:gli scogli
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2020, 07:03:13 pm »
Mmmmhhh... L'idea é buona, ma gli scogli hanno per me poco peso visivo nella composizione: attorno a loro c'é tanto spazio...

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10902
  • photographer
Re:gli scogli
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2020, 09:07:26 pm »
Concordo con Marco, qua forse ci stava l’uso di filtri per appiattire l’acqua. :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4556
Re:gli scogli
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2020, 08:03:14 am »
Inizialmente avevo pensato ad un altro titolo, ma poi, visto che a mio parere questa è un'immagine di insieme e non c'è in essa un'elemento che sovrasti gli altri in termini di impatto visivo, ho scelto questo titolo, che indica unicamente uno dei suddetti elementi compositivi, che compongono appunto l'immagine.
Ciò premesso, personalmente non ritengo che il titolo in un'immagine sia determinante per esprimere un giudizio su di essa, ma possa anche essere un semplice elemento di spunto per focalizzare inizialmente l'attenzione dell'osservatore su di un particolare dell'immagine, per poi passare ad una visione di insieme sulla quale esprimere poi un giudizio (positivo o negativo che sia).
A titolo di esempio segnalo un mio scatto postato la scorsa settimana nella sezione "macro" ed intitolato "il ragno". Il ragno, protagonista del titolo, è in realtà un puntino scarsamente visibile appeso ad'una delle infiorescenze che compongono un orchidea selvatica, a sua volta ambientata. Da un punto di vista visivo la sua importanza nel contesto dell'immagine è insignificante, ma rappresenta unicamente un punto di partenza per osservare e valutare l'immagine.
Per quanto concerne il suggerimento di Marco (Muggian), credo che lo stesso intendesse dire che sarebbe stato meglio in qualche maniera togliere dettaglio e forza al movimento dell'acqua per far risaltare maggiormente gli scogli (titolo della foto),ma sono assolutamente convinto che tale approccio avrebbe peggiorato la "qualità" dell 'immagine.
Grazie per i commenti, pere me sempre utili ed importanti.
 :ciao: