Autore Topic: Indecisione sui macro  (Letto 927 volte)

MailaPersoglia

  • 15 mm
  • *
  • Post: 30
  • Fotografo
Indecisione sui macro
« il: Aprile 12, 2020, 11:20:55 am »
Buondì,
Ho visto che precedentemente ci sono altri post riguardanti i macro, ho dato una letta ma non riesco a darmi una risposta  :pianto:
Lo scorso anno volevo comprare un macro, ma poi mi hanno prestato un Canon 100L così da provare l’ottica fissa prima di fare un acquisto. l’ho usato per mesi e mi ci sono trovata benissimo (guai sennò).  :)
Io fotografo praticamente solo a mano libera per queste cose, più che altro insetti che trovo in vigneto.
Ora che ho restituito quel magnifico obiettivo, sono iper decisa a comprarmene uno, solo che quello lì è decisamente fuori budget  :naa:
Mi hanno consigliato di buttarmi sul tokina, ma ho visto che non ha lo stabilizzatore e sta cosa mi destabilizza, appunto  :sarcastic:
Ho una Canon 80D con cui mi ci trovo benissimo, e per ora non ho intenzione di passare a FF, ma non lo escludo in futuro, fra qualche anno.

Cosa mi consigliate per macro a mano libera?
Forse chiedo troppo  :pardon: :naa:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44534
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Indecisione sui macro
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2020, 11:40:44 am »
Prova il 90 Tamron stabilizzato, ma mi pare costi quanto il 100 canon... A meno c'è il 90 Tamron non stabilizzato... ma se a te serve stabilizzato, non c'è altro se non il sigma... Il tokina non ha avuto grande successo con i macro e penso ci sarà un perchè...
Cerca nell'usato, spesso si trovano cose eccellenti a prezzi interessanti.
Buona Pasqua! :ok.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

MailaPersoglia

  • 15 mm
  • *
  • Post: 30
  • Fotografo
Re:Indecisione sui macro
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2020, 11:58:16 am »
Va bene, grazie Luigino

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10880
  • photographer
Re:Indecisione sui macro
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2020, 02:56:47 pm »
Prova il 90 Tamron stabilizzato, ma mi pare costi quanto il 100 canon... A meno c'è il 90 Tamron non stabilizzato... ma se a te serve stabilizzato, non c'è altro se non il sigma... Il tokina non ha avuto grande successo con i macro e penso ci sarà un perchè...
Cerca nell'usato, spesso si trovano cose eccellenti a prezzi interessanti.
Buona Pasqua! :ok.
Attenzione con il tamron 90 che certe versioni hanno problemi con la 80D (chiedi ad Alberto Monte) io ti consiglierei il 105 sigma (costa di meno ed è un'ottima lente). Da ex possessore del 100L Canon ti dico che non ho provato lente più nitida e veloce, l'ho venduto per lo sfocato che non mi piaceva molto (troppo "nervoso") per passare al 150 sigma F2.8 utilizzato sia sulla 80D poi sulla RP e 5D Mark 4 ed è una super lente. Purtroppo non è un missile nella messa a fuoco ma è dura avere tutto!  :ciao:

MailaPersoglia

  • 15 mm
  • *
  • Post: 30
  • Fotografo
Re:Indecisione sui macro
« Risposta #4 il: Aprile 12, 2020, 03:26:54 pm »
Attenzione con il tamron 90 che certe versioni hanno problemi con la 80D (chiedi ad Alberto Monte) io ti consiglierei il 105 sigma (costa di meno ed è un'ottima lente). Da ex possessore del 100L Canon ti dico che non ho provato lente più nitida e veloce, l'ho venduto per lo sfocato che non mi piaceva molto (troppo "nervoso") per passare al 150 sigma F2.8 utilizzato sia sulla 80D poi sulla RP e 5D Mark 4 ed è una super lente. Purtroppo non è un missile nella messa a fuoco ma è dura avere tutto!  :ciao:
Il tamron non lo avevo tenuto in considerazione più che altro perché una mia amica lo ha e mi diceva che non si trovava benissimo...
darò un occhio al sigma allora, grazie  ;)

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re:Indecisione sui macro
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2020, 01:37:22 pm »
Io di macro ne faccio pochissime... ma ho il sigma 150 macro non stabilizzato che credo si trovi usato sotto i 400 euro.

Sent from my SM-G965F using Tapatalk

Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt