Autore Topic: L'attimo fuggente...  (Letto 489 volte)

Daniele F

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 122
  • Fotografo
L'attimo fuggente...
« il: Aprile 07, 2020, 06:44:34 pm »
Sempre freneticamente in movimento.....noi possiamo rimanere a casa che al resto ci pensano loro.
 :)

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10895
  • photographer
Re:L'attimo fuggente...
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2020, 08:51:40 am »
La parte scura a sinistra mi attira l’attenzione, occhio alle bruciature sull’ape. Il momento colto è molto bello. La post è da rivedere. (Mio punto di vista) :ciao:

Daniele F

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 122
  • Fotografo
Re:L'attimo fuggente...
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2020, 10:25:30 am »
Spigolo verticale di un edificio (parte scura)...condivido con te...disturba. Sono alle prime armi con la post produzione e non mi sono imbarcato su quel dettaglio, invece ho cercato di ripulire oggetti di disturbo sotto il fiore. Quando riesci a catturare una minima espressione di vita sei portato a condividere il tutto anche utilizzando un  crop del 50%. Mi piacerebbe vedere cosa si riuscirebbe ad ottenere in post produzione da una simil foto.
Ti ringrazio molto del suggerimento.

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10895
  • photographer
Re:L'attimo fuggente...
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2020, 10:31:14 am »
Spigolo verticale di un edificio (parte scura)...condivido con te...disturba. Sono alle prime armi con la post produzione e non mi sono imbarcato su quel dettaglio, invece ho cercato di ripulire oggetti di disturbo sotto il fiore. Quando riesci a catturare una minima espressione di vita sei portato a condividere il tutto anche utilizzando un  crop del 50%. Mi piacerebbe vedere cosa si riuscirebbe ad ottenere in post produzione da una simil foto.
Ti ringrazio molto del suggerimento.
... e hai fatto bene :ciao:

matty

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3572
Re:L'attimo fuggente...
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2020, 11:00:42 am »
Concordo per la parte scura, vedo anche il sotto fiore troppo nero, il crop spinto ha fatto il resto, infatti si notano delle scalettature sullo sfondo.. ;)
Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai.

50alberto

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 8384
  • photographer
Re:L'attimo fuggente...
« Risposta #5 il: Aprile 08, 2020, 01:22:20 pm »
Concordo per la parte scura, vedo anche il sotto fiore troppo nero, il crop spinto ha fatto il resto, infatti si notano delle scalettature sullo sfondo.. ;)
Concordo.

Lucio53

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 4532
Re:L'attimo fuggente...
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2020, 01:56:23 pm »
Concordo.

Concordo pure io. Inoltre il tempo di scatto che hai impostato è, a mio avviso, troppo lento per congelare il movimento dell'ape.
Per finire, occhio alle dimensioni dei files che inserisci sul forum. Sei andato oltre il limite consentito (800 kB) e potrebbe darsi (anche se non ne sono sicuro) che alcuni dei difetti attribuiti alla post siano invece dovuti a tale sforamento.
 :ciao:

Daniele F

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 122
  • Fotografo
Re:L'attimo fuggente...
« Risposta #7 il: Aprile 08, 2020, 02:37:40 pm »
Vi ringrazio molto per questi suggerimenti e quanto prima ci lavorerò sopra.
Ho il vago sospetto però ...forse mi sbaglio... che senza un obiettivo macro, solo con il mio zoom 18-55 2.8/4 non riuscirò a raggiungere mai ciò che avrei voluto rappresentare con questa immagine.
Suggerimenti ?
Grazie

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:L'attimo fuggente...
« Risposta #8 il: Aprile 08, 2020, 06:59:17 pm »
Un po' ciascuno, ti hanno già detto praticamente quasi tutto. Manca il suggerimento classico, ovvero quello di cercare di non riprendere i soggetti sotto la luce diretta del sole in modo da ottenere un risultato finale (solitamente) più gradevole.

Ho il vago sospetto però ...forse mi sbaglio... che senza un obiettivo macro, solo con il mio zoom 18-55 2.8/4 non riuscirò a raggiungere mai ciò che avrei voluto rappresentare con questa immagine.
Suggerimenti ?
Per questo genere di immagini generalmente non serve l'autofocus: potresti quindi adattare un obiettivo macro reflex da pochi spicci se non vuoi/puoi spendere per un'ottica dedicata (60 e 80 macro in casa Fuji). Oppure acquistare degli anelli di prolunga (ci sono quelli della Meike che mantengono AF e stabilizzatore e costano pochissimo) da abbinare direttamente ad un obiettivo Fuji (sarebbe meglio un tele ma potresti provare a vedere se si riesce a fare qualcosa anche con il 18-55 a 55 mm) :ciao:

Daniele F

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 122
  • Fotografo
Re:L'attimo fuggente...
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2020, 09:09:44 pm »
Ancora un grazie di cuore per le info….a presto.
Mandi