Autore Topic: Palmanova alla mattina presto  (Letto 2903 volte)

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 101
  • Metalmeccanico.
Palmanova alla mattina presto
« il: Marzo 03, 2020, 05:00:33 am »
Gentilissimi. Ho cercato di applicare quanto ricevuto dal corso e da un vecchio topic in "primi scatti". Cortesemente, chiedo consigli. Grazie per la cortese attenzione. Buona giornata. Ciao  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44535
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Palmanova alla mattina presto
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2020, 06:21:39 pm »
Un classicone di Palmanova ben realizzato. Forse un po' scuretta e con i gialli leggermente troppo saturi a mio avviso :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 101
  • Metalmeccanico.
Re:Palmanova alla mattina presto
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2020, 07:18:10 pm »
Un classicone di Palmanova ben realizzato. Forse un po' scuretta e con i gialli leggermente troppo saturi a mio avviso :ciao:
Grazie per la cortese risposta.. Si, infatti penso sia un classico ma non sono mai riuscito a coglierlo come vorrei... Riproverò... Ciao Ciao  :ciao:

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Palmanova alla mattina presto
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2020, 10:01:55 pm »
ciao, ti direi di tagliare 1 o 2 dita sotto , alla fine dei segni sulla ghiaia o un po' sopra, tanta ghiaia non dice nulla secondo me. Poi attenzione alla prospettiva, qui secondo me ti devi mettere esattamente davanti alla porta della chiesa, il moro di destra che si intravede in rpospettiva non è molto bello. Occhio infine alle linee cadenti (pennone bandiera), qui non di puoi far molto se non cercar di scattarda posizione più elevata possibile per incclinare il meno possibile la fotocamera verso l'alto. o utilizzare una lente tilt/shift ;).
si può comunque correggere al pc.
ciao
M

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 101
  • Metalmeccanico.
Re:Palmanova alla mattina presto
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2020, 10:56:40 pm »
ciao, ti direi di tagliare 1 o 2 dita sotto , alla fine dei segni sulla ghiaia o un po' sopra, tanta ghiaia non dice nulla secondo me. Poi attenzione alla prospettiva, qui secondo me ti devi mettere esattamente davanti alla porta della chiesa, il moro di destra che si intravede in rpospettiva non è molto bello. Occhio infine alle linee cadenti (pennone bandiera), qui non di puoi far molto se non cercar di scattarda posizione più elevata possibile per incclinare il meno possibile la fotocamera verso l'alto. o utilizzare una lente tilt/shift ;).
si può comunque correggere al pc.
ciao
M
Gentilissimo... ho capito quasi tutto. Non ho capito quale moro di destra (cos'è?)  :) . Poi, se mi metto di fronte alla porta del duomo non si vede più il vecchio serbatoio idrico a torre  in fondo a contrada Donato... Io vorrei che si vedesse la torre piezometrica . Grazie per la cortese attenzione . Ciao  :ciao: :ciao:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2422
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Palmanova alla mattina presto
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2020, 07:53:37 am »
ciao Ermanno,

la foto è ben realizzata, l'orario è corretto, la piazza vuota, la composizione ben strutturata. Detto questo, su uno scatto dove 1) tutto è fermo e possiamo scegliere con calma 2) tu vuoi migliorare >>>> andiamo a puntualizzare dei dettagli molto piccoli, ma la foto rimane una buona foto. Detto questo:
1-riprendo Luigino, controlla i colori, leggermente gialli
2- esposizione, forse mancano alte luci, è un po smorta o scura, sempre da Luigino
3- il "moro" sono le due statue fuori dalla chiesa, non sono simmetriche, come ha giustamente detto Marco
4- composizione: anche se vuoi vedere la torre piezometrica, purtroppo non puoi metterti davanti ad un edificio e non essere davanti ma di lato, perchè questo tipo di foto richiede rigore, la geografia non lascia scampo, la torre piezometrica non si vede e devi metterti in centro alla chiesa :pardon:
5- linee calanti, (sempre da Marco) i palazzi laterali e il pennone hanno le linee verticali in obliquo, per le foto di architettura questo è uno degli errori base da evitare (fatto anch'io, me lo hanno insegnato su questo forum..)

la dura vita del fotografo  :srotfl:

Ermanno, vai così che vai bene  :ok: :ok: :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re:Palmanova alla mattina presto
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2020, 10:18:03 am »
Giá detto tutto. Aggiungo solo che la composizione é sostanzialmente buona ed efficace.

Avanti cosí!

 :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 101
  • Metalmeccanico.
Re:Palmanova alla mattina presto
« Risposta #7 il: Marzo 04, 2020, 02:43:28 pm »
Grazie a tutti, siete molto gentili e pazienti. Ora ho compreso come devo procedere e sono felice per questo...  :)
Prossimamente ripeto lo scatto e poi vediamo se riesco a concretizzare quanto appreso...
 :ciao: :ciao: :ciao:

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 101
  • Metalmeccanico.
Re:Palmanova alla mattina presto
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2020, 10:37:01 am »
Buongiorno a tutti. Come promesso ci ho riprovato ma nel dubbio del risultato eccomi a Voi... Ho cercato di seguire i consigli. Grazie per la cortese attenzione e lettura.  :ciao: :ciao:

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 101
  • Metalmeccanico.
Re:Palmanova alla mattina presto
« Risposta #9 il: Marzo 15, 2020, 06:34:32 am »
Gentilissimi. Cortesemente se potete dirmi se sono riuscito nell'intento (perdonate la mia insistenza ma ho l'impressione di non esserci riuscito...). Mi sono piazzato davanti alla facciata del duomo. Ho dato un po di più di luce e desaturato il giallo in camera raw. Ho cercato di raddrizzare le linene architettoniche e il pennone..(si puo fare di più..)  Ho aspettato che la bandiera abbia un senso. Ho cercato di non tagliare i palazzi a lato.. ecc...
Ringrazio chiunque possa darmi indicazioni per migliorare... Ciao Ciao  :ciao: :ciao: