Autore Topic: prova ISO  (Letto 1631 volte)

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
prova ISO
« il: Marzo 01, 2020, 05:51:18 pm »
e quando la goccia è messa a fuoco...cade,(che si senta osservata?)

Bando all'animismo, carissimi critici, con priorità diaframma e mantenendolo aperto o quasi e con diverse opzioni di messa a fuoco, ho difficoltà a ottenere nitidezza su primo piano, in questo caso goccia/e, più facilmente mi risulta nitida la siepe dietro; come fare?

Vorrei anche chiedere se su info file si può risalire su "tipo messa a fuoco" o priorità scatto "P S A M..."

grazie e buona fine domenica

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44534
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:prova ISO
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2020, 06:48:38 pm »
Hai difficoltà ad avere nitidezza in generale forse perché 1/50 di secondo è pochino a 150mm con una coolpix... a meno che non fosse sul cavalletto.
L'autofocus, poi, probabilmente si incaponisce sulla siepe, ritenendo quello il tuo soggetto...- Non so se si possa mettere a fuoco a mano, ma se l'AF non ti aiuta, non c'è altro modo... VAdo comuqnue per ipoitesi, non conosco la tua macchina.
Temo poi che gli exif non incorporino i dati della priorità di scatto, mentre il tipo di messa a fuoco ti direi di sì! :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:prova ISO
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2020, 07:54:45 pm »
La coolpix P 500, ha pure la messa a fuoco manuale, ed anche con questa ho difficoltà a bloccarla una volta raggiunta, la macchina continua a cercare messa a fuoco anche se premo scatto.
Cmq dovrò comprare cavalletto, mi rendo conto che tante volte uso tempi di posa abbastanza lunghi, ad es. qua con posa breve (anche se aprivo f.) il risultato non appagava
PS Il cavalletto m'impiccia 

Grazie per la risposta, sono contenta tu sia riuscito a visualizzare immagine

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re:prova ISO
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2020, 10:15:02 am »
Ciao, concordo con Luigino.

Per quello che riguarda gli exif, so che su Canon puoi risalire alla modalitá di scatto in quanto é uno dei tantissimi parametri che vengono registrati negli EXIF.

La nitidezza la ottieni anche e soprattutto con un buon obiettivo. La coolpix P500 non ha l'obiettivo intercambiabile, quindi per le prestazioni dell'ottica in macro (come in questo caso) ti devi accontentare. 

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2422
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:prova ISO
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2020, 12:39:47 pm »
ciao,

secondo me eri semplicemente troppo vicina e non metteva a fuoco, con 144 mm di focale e obiettivo non macro non ti puoi avvicinare.. le foto che vedi di gocce in primo piano sono fatte con obiettivi macro
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

ciolsusi

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 81
  • Fotografo
Re:prova ISO
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2020, 04:35:44 pm »
grazie a tutti; fortunatamente il vostro interessantissimo corso ha avuto inizio prima dell'allarme Corona-virus, così ora, noi da casa per sospensione del programma, possiamo "mettere a fuoco" le precedenti lezioni da voi tanto appassionatamente "sviluppate".
"click-click"