Autore Topic: tarare un obiettivo  (Letto 1675 volte)

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4993
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
tarare un obiettivo
« il: Marzo 01, 2020, 11:45:32 am »
ho qualche problema con l'obiettivo Tamron 70/200 G2 . ho come l'impressione che le foto siano poco nitide o fuori fuoco a quasi tutte le aperture . So che alcune ottiche soffrono di problemi di messa a fuoco (front/back) . Ho provato con un programma ad evidenziare il punto di messa a fuoco dello scatto sul monitor e mi pare proprio che il fuoco non sia nel punt giusto. Mi sono procurato una Tap della Tamron e la tabellina graduata ma non conosco la corretta procedura per la taratura .  Qualcuno è così gentile da darmi qualche consiglio ?
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44529
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:tarare un obiettivo
« Risposta #1 il: Marzo 03, 2020, 06:51:21 pm »
Prova a mettere a fuoco con il live view: se così il fuoco è OK, il problema è un front/back focus dell'obiettivo sicuramente.
Non conosco il tap della Tamron, ma se cerchi su youtube trovi sicuramente qualche aiuto passo passo. Se sono in inglese e non lo conosci bene, puoi impostare (spesso, non sempre) i sottotitoli in italiano :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4993
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:tarare un obiettivo
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2020, 08:59:33 pm »
Prova a mettere a fuoco con il live view: se così il fuoco è OK, il problema è un front/back focus dell'obiettivo sicuramente.
Non conosco il tap della Tamron, ma se cerchi su youtube trovi sicuramente qualche aiuto passo passo. Se sono in inglese e non lo conosci bene, puoi impostare (spesso, non sempre) i sottotitoli in italiano :ciao:

Ho provato come dici tu allo scopo di avere la certezza che sia starata la lente. Messo a fuoco  in live wiev alla massima focale (200 mm)  con massima apertura e minima distanza di messa a fuoco ( 95 cm dal sensore) . Rivista la foto su pc il quadratino di messa a fuoco è perfettamente al centro della chart e sullo zero , con sulla scala maggior sfocatura verso il + .  Facendo la stessa cosa con il mirino ottico quando rivedo la foto il quadratino risulta più in alto sia rispetto al centro della chart che dello 0 . Questo mi dovrebbe dire che certamente la lente è starata. Non credo che la correzione direttamente in macchina sia la cosa giusta in quanto mi apporterebbe le variazioni su tutte le focali e aperture ( ovviamente più evidenti alle massime).  Per fare la taratura con il Tap-in ho capito che devo farlo a varie focali e a varie distanze e con i dati ricavati collegare l'obiettivo al software ( scaricabile gratuitamente) Tamron tramite Tap-in e applicare le variazioni a tutte le focale e distanze .......... Questo lo devo ancora fare perchè ci vuole del tempo e buona luce , comunque mi sono portato avanti, credo sia giusto ................. :pardon: :pardon: :pardon:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco