Grazie ragazzi!
La prima è nata d'istinto al volo...camminando ho visto la compo e ho scattato a mano libera. Ci avrò messo qualche secondo in totale e anche la post è stata praticamente nulla...
La seconda invece è stata un patimento perché li per li mi sembrava una gran buona idea, ma non trovavo in nessun modo una compo da terra che mi soddisfacesse...ne ho diverse con diverse angolazioni perché inizialmente volevo sgrandangolare tanto, tenendomi molto più vicino ai funghetti per averli dominanti la scena, ma in questo modo, anche chiudendo al massimo il diaframma non raggiungevo un dettaglio sufficiente sul secondo piano. Non potevo fare focus stacking perché al mio grandangolo non funziona più l'autofocus e quindi toccando la macchina per modificare il fuoco avrei inficiato la possibilità di unire poi alla perfezione in post i fuochi diversi...
Trall'altro focheggiare manualmente nel buio del sottobosco... beh non ve lo auguro...
In post ho chiuso appositamente un po' le ombre del primo piano per togliere la confusione del muschio e far risaltare meglio i funghetti che così escono subito molto bene...
Anche a me piace più la prima... e quel che voglio dire è che molto spesso il risultato non è proporzionale alla fatica...