Autore Topic: No ma.... falle due gocce!  (Letto 1195 volte)

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
No ma.... falle due gocce!
« il: Maggio 13, 2019, 12:44:48 am »
 :ciao:
« Ultima modifica: Maggio 19, 2019, 11:27:28 pm da boris »
f/8 and be there

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10902
  • photographer
Re:No ma.... falle due gocce!
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2019, 05:00:05 pm »
Ottima l'idea del flash per far emergere le gocce, Bravo Boris Applausi.  :ciao:

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:No ma.... falle due gocce!
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2019, 08:14:05 pm »
L'idea era buona ma c'è qualcosa che non mi convince nel risultato finale. Credo sia un mix di cose tra cui la "resa" della pioggia (sembra neve in qualche caso), le ombre create dal flash e la sovraesposizione (quella si corregge però con un click)...il flash comunque è maledettamente ostico da usare bene  :ssorry:

ps. simpatica l'ultima; mi sa che il tipo è scivolato un po' peggio di me  :sarcastic:

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:No ma.... falle due gocce!
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2019, 12:09:47 am »
Già, concordo pienamente con voi e vi ringrazio del feedback. 
 L'idea mi pareva buona e la volevo sviluppare al meglio, ma dosare il flash in studio è una cosa, dato che i modelli stanno immobili e non cambia mai la distanza tra flash e soggetto.  Invece dosare correttamente il flash con gli sportivi che hanno questo maledetto vizio di correre  :)  è piuttosto ostico e io non sono abbastanza bravo...
Ho sperimentato abbastanza, ma se calavo intensità al flash poi non vedevo più le gocce...quando provavo a aumentarlo, viceversa risultavano bruciate le gocce e sovraesposti i soggetti, soprattutto se facevano un metro in più...
In TTL non si poteva usare affatto, perchè in base al numero di persone che entravano sotto il ponte mutava l'esposizione, dato che più persone toglievano più luce all'esposimetro... insomma è stato maledettamente difficile e io purtroppo non sono stato granchè all'altezza.

Quando sul campo avevo visualizzato gli scatti dal display....mi dava l'impressione che forse sarei riuscito a recuperare in post...ma poi di fatto non è proprio così semplice.

Verso la fine ero riuscito a trovare abbastanza la quadra, ma sono scatti fuori fuoco oppure insignificanti...
Ecco... il  focus è stato anche un grosso problema, perché secondo me le gocce di pioggia e lo scarso contrasto dato dalla cattiva luce mettono fortemente in difficoltà l'autofocus...

Ho provato a convertirle  in bn e posto qui di seguito 2 foto riviste, più una inedita. 
Domani forse aggiungo ancora qualcosa
« Ultima modifica: Maggio 14, 2019, 01:26:01 am da boris »
f/8 and be there

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44594
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:No ma.... falle due gocce!
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2019, 07:04:33 pm »
Forse il flash non è stato un'idea vincente, ma l'ultima è proprio super :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6841
  • photographer
Re:No ma.... falle due gocce!
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2019, 05:17:13 pm »
Forse il flash non è stato un'idea vincente, ma l'ultima è proprio super :ok:

Concordo.  :ciao:
Alvaro

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:No ma.... falle due gocce!
« Risposta #6 il: Maggio 17, 2019, 06:54:25 pm »
Grazie mille!
f/8 and be there

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:No ma.... falle due gocce!
« Risposta #7 il: Maggio 18, 2019, 08:56:03 am »
Be..Bravo a provare qualcosa di diverso anche se non ha dato il risultato che magari volevi, purtroppo, l ultima però è molto bella  :ciao:

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:No ma.... falle due gocce!
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2019, 10:15:29 pm »
Grazie.... ne metto ancora un paio

f/8 and be there

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2439
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:No ma.... falle due gocce!
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2019, 02:26:19 pm »
ciao Boris,

il tentativo è lecito, un primo passo verso l'uso dei flash fuori studio.. i flash possono dare grandi soddisfazioni ma come prima cosa devono essere tolti dalla slitta della fotocamera... 

credo che se si vuole avere risultati diversi dal solito bisogna cercare qualcosa di nuovo, può essere una inquadratura particolare o l'uso delle luci, secondo me hai fatto bene a provare, la prossima volta andrà molto meglio!  :ok: :ok: :ok:

"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it