Autore Topic: Capture one vs Lughtroom  (Letto 1297 volte)

marcofnt

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1437
  • Marco Fanton
Capture one vs Lughtroom
« il: Gennaio 15, 2018, 11:16:40 am »
Ciao ragazzi,
dopo qualche anno di assenza ritorno a spippolare con la fotografia avendo convertito Nikon D700 a Sony Alpha 7SII
Sono rimasto indietro anche con il SW a Lightroom 5.xx dato che non mi piace la politica del noleggio mensile.
Adesso che sono passato a Sony, vedo che hanno un bundle con Capture one. ho provato la versione Express e mi sembra abbastanza buono. Devo capire ancora alcuni automatismi che mi erano naturali con LR (tipo la possibilità di vedere la foto originale con il tasto "\" di cui non trovo corrispondenza in COne)
La versione Pro per Sony costa 79€ e la cosa mi alletta.
Avete qualche osservazione per fare anche questo ulteriore passaggio?
Grazie ciao
Marco Fanton
www.marcofanton.it

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Capture one vs Lughtroom
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2018, 11:32:29 am »
Ciao Marco,

uuppss.... ho appena commentato la tua foto del cane dicendo "lascia stare i software...".

Concordo con te quando dici che non sei d'accordo con la politica commerciale di Adobe che obbliga gli utenti a costanti aggiornamenti. Per questo, come te, ho acquistato una licenza di Lightroom 6.

Conosco ma non uso Capture One. Secondo me, invece che diventar matti ad imparare come funziona un nuovo programma, é meglio passar tempo a scattare ed a vedere foto di altri fotografi che ci piacciono (Instagram, 500px ed internet sono pieni di ottimi spunti). Questo per "togliere un po' di polvere" come nel tuo caso, oppure per ispirarci... per cercare di capire in che direzione vogliamo andare.

Domanda: perché ti interessa cosí tanto Capture One? Cosa ha in piú rispetto al tuo Lightroom 5? Forse Lightroom non sará il miglior RAW converter sul mercato, ma per un'utenza non professionale, trovo che offra tutt'ora il miglior compromesso tra prezzo, usabilitá, efficacia e capacitá di gestire un'archivio fotografico (se usi keywords ecc... lavora alla grande!).

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

marcofnt

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1437
  • Marco Fanton
Re:Capture one vs Lughtroom
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2018, 11:57:39 am »
Grazie della risposta.
Mi interessa Capture One perchè appunto LR è gestibile solo con licenza mensile da quello che ho capito
Tu hai il 6, ma allora si può ancora ordinare in modo tradizionale?
Avendo Sony la versione di COne pro costa solo 79 euri, meno di un aggiornamento di LR.
Marco Fanton
www.marcofanton.it

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Capture one vs Lughtroom
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2018, 12:13:17 pm »
Ciao Marchi!
Da un paio di mesetti sto postproducendo (quel poche che riesco in questo periodo abbastanza impestato) con Capture One 11.
Possiedo e rinnovo la licenza da qualche anno, ma non mi ero mai deciso ad utilizzarlo perché è un po' ostico come interfaccia e non consente tutta l'interazione che ha Lightroom con Photoshop.
Poi Photoshop lo devo comunque utilizzare per azioni, maschere, plugin, ecc., quindi finisco per pagare comuqnue la licenza Photo ad Adobe, anche se non utilizzo più (forse) Lightroom.
Ma ho voluto fare delle prove e, dopo l'incasinamento iniziale, mi sto trovando davvero bene.
Alla fine però io vado a spendere di più (anche se per Sony c'è una versione brandizzata completa che costa davvero poco).
Veniamo ai pregi...
Come software di postproduzione Capture One è persino più potente di Lightroom... ora ha anche i livelli dalla versione 11, ma la differenza vera è a mio avviso nella qualità delle immagini.
Già solo ad aprirle con Capture le immagini sembrano migliori da subito, senza farci niente. Poi con alcune fotocamere la differenza è a mio avviso ancora più importante e visibile, a favore di Capture: parlo in particolare delle Sony, delle Fuji e anche della Canon 5DSr che ho avuto...
E' difficile spiegare le sensazioni, ma mi sembra che le foto escano con dettaglio e colori migliori...
Non credo sia un caso se molti pro usano Capture, ma rimane che, se comunque si dovrà continuare ad utilizzare Photoshop (in bundle obbligatorio con l'abbonamento a Lightroom), aggiungere il costo di un'ulteriore software per usi amatoriali non so se valga davvero la pena. Alla fine parliamo di sfumature, che probabilmente diventano invisibili per un uso sul web.
Il consiglio che posso dare è di utilizzare il periodo di prova per schiarirti le idee e capire con i tuoi occhi se valga o meno la pena di affrontare un nuovo e diverso workflow per le tue immagini :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

marcofnt

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1437
  • Marco Fanton
Re:Capture one vs Lughtroom
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2018, 12:28:44 pm »
Ciao Marchi!
Da un paio di mesetti sto postproducendo (quel poche che riesco in questo periodo abbastanza impestato) con Capture One 11.
Possiedo e rinnovo la licenza da qualche anno, ma non mi ero mai deciso ad utilizzarlo perché è un po' ostico come interfaccia e non consente tutta l'interazione che ha Lightroom con Photoshop.
.....

Grazie mille caro Luigino, come sempre super!
La sensazione che hai nell'apertura delle immagini l'ho avuta anch'io...
Come la velocità dei controlli nell'ottenere subito l'immagine che volevo.
E' anche vero che sono i primi scatti con la Sony e con un 50 canon per cui può essere che la qualità generale sia sostanzialmente inficiata dal nuovo mondo, però le stesse foto aperte con uno o l'altro danno senza dubbio una sensazione diversa.
Credo che seguirò il tuo consiglio, anche perchè io non uso PS e Capture a 79 euro e assolutamente arrivabile


Marco Fanton
www.marcofanton.it

maxter

  • 15 mm
  • *
  • Post: 106
  • newbie
Re:Capture one vs Lughtroom
« Risposta #5 il: Settembre 01, 2018, 01:17:46 am »
Dico la mia, anche se e' passato un po' di tempo (ma penso che queste discussioni siano abbastanza "eterne" - salvo siano state rilasciate multiple release per cui vi narrero' delle mie esperienze con C1).

Dovendo sostanzialmente partire da zero (sul vecchio PC avevo una vecchissima versione di Photoshop) e non mi piaceva l'idea della politica commerciale di Adobe, avevo deciso di utilizzare DPP per aprire i RAW e magari qualche setup della foto inizale e Affinity Photo per la PP vera e propria; avendomi DPP lasciato a piedi di punto in bianco (suppongo qualche incompatibilita' con un qualche aggiornamento di Windows10) su consiglio del buon Ermes ho provato C1 e devo dire che mi ci sono trovato davvero benissimo - per cui adesso il mio workflow e' diventato C1 + Affinity.
Anch se non ho modo di confrontarlo con LR devo dire che C1 fa davvero un lavoro egregio sui RAW che risultano ottimi con pochi aggiustamenti (oltre a essere anche leggero e veloce sul mio portatilino), potrei dire, nel mio caso, un netto passo avanti rispetto a DPP al punto che in molti casi Affinity lo uso solo quasi per qualche mascheratura, riduzione e firma..