Autore Topic: Colori di primo piano e colori di sfondo Photshop  (Letto 1272 volte)

Patrizia

  • 15 mm
  • *
  • Post: 25
  • Fotografo
Colori di primo piano e colori di sfondo Photshop
« il: Maggio 03, 2017, 01:40:49 pm »
Buongiorno,
Sono alle prime armi con Photoshop cs6, per cui vi chiedo un po' di comprensione se la mia richiesta fosse banale.
Sto lavorando su una foto scattata al mare, e sulla destra vorrei enfatizzare il colore della luce del sole rendendola più viva.
Fino ad ora ho reso l'immagine più calda lavorando sui contrasti tonali.
Ora apro i colori di sfondo e di primo piano ma non riesco a modificarli, mi restano bianco/nero o al massimo virano sul grigio.
Il tutorial che ho seguito per modificarli è questo e  mi sembrava abbastanza chiaro:
https://www.youtube.com/watch?v=DdidifH85i4
Ma nulla, non funziona.
Spero di essere stata chiara e di avere un'aiuto a capire perchè non mi riesce questa modifica.
Grazie mille
Patrizia

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6897
Re:Colori di primo piano e colori di sfondo Photshop
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2017, 01:56:43 pm »
Ciao Patrizia,

posta la foto che vediamo di cosa si tratta, poi ti aiutiamo volentieri.

In photoshop mi trovo ad usare al 90% sempre i soliti trucchi... È fondamentale 1. saper selezionare correttamente l'area sulla quale vuoi intervenire e 2. saper usare correttamente gli strumenti sull'area selezionata.

Non esiste una ricetta che funziona sempre, ma trovo che la cosa fondamentale sia sapere cosa vuoi fare tu, poi le tecniche si trovano.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Patrizia

  • 15 mm
  • *
  • Post: 25
  • Fotografo
Re:Colori di primo piano e colori di sfondo Photshop
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2017, 02:20:58 pm »
Ciao Patrizia,

posta la foto che vediamo di cosa si tratta, poi ti aiutiamo volentieri.

In photoshop mi trovo ad usare al 90% sempre i soliti trucchi... È fondamentale 1. saper selezionare correttamente l'area sulla quale vuoi intervenire e 2. saper usare correttamente gli strumenti sull'area selezionata.

Non esiste una ricetta che funziona sempre, ma trovo che la cosa fondamentale sia sapere cosa vuoi fare tu, poi le tecniche si trovano.

 :ciao: :ciao:

Grazie mille Marco!
La foto è questa. Ho lavorato sui toni.
Quello che volevo fare ora era enfatizzare un pochino la luce a destra. Siamo al tramonto e la luce non era esattamente così chiara. Volevo renderlapiù morbida.
L'avevo pensata così, usare un colore giallo aranciato da sfumare e regolare con l'opacità.
Forse non ho usato la terminologia corretta ma spero sia arrivato il mio obiettivo.

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6897
Re:Colori di primo piano e colori di sfondo Photshop
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2017, 04:13:55 pm »
Bene.

Hai provato a scaldare i toni della foto giocando semplicemente con la temperatura colore?
Magari stasera faccio 2 prove dal computer di casa (in ufficio non ho photoshop) e vediamo come va.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6897
Re:Colori di primo piano e colori di sfondo Photshop
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2017, 09:53:49 pm »
Ciao Patrizia,

ho scaricato la foto ed ho provato a modificarla per ottenere una luce piú calda sulla parte destra.
Premetto che trovo la foto che hai postato giá molto buona, personalmente non sono riuscito a ricavarne niente di "usabile". 

1. ho provato ad aumentare la temperatura colore per "scaldare" la foto, ma questo ha degli effetti negativi su altre parti della foto (mare e parte sinistra che assumono tonalitá non naturali).
2. ho provato a giocare un po' con viveza (filtro della NIK software, scaricabile gratuitamente), ma anche qui i risulati non li trovo degni di nota.

Detto questo: per me la foto che hai postato é giá buona e non vedo ampi spazi di miglioramento. In questi casi la post aiuta poco, é la luce in fase di scatto che fa il 90% della foto. In questo caso, forse avresti potuto aspettare il tramonto e scattare di nuovo.

Venendo al video tutorial che hai linkato, quando dice colore dello sfondo e del primo piano, si riferisce ai colori dello strumento pennello di photoshop. Quindi per sperimentare procedi cosí:
1. apri la tua foto in photoshop;
2. duplica livello con CMD+J (in Mac, se hai Windows CTRL+J);
3. premi B come Brush, pennello in lingua inglese
4. a questo punto seleziona il pennello della forma che preferisci (menú posizionato di solito in alto a sinistra);
5. e seleziona il colore nel tab color, che di solito é positzionato sulla colonna di destra, sopra i livelli ecc...
6. "spennella" sull'immagine con i colori che preferisci

Funziona?

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Patrizia

  • 15 mm
  • *
  • Post: 25
  • Fotografo
Re:Colori di primo piano e colori di sfondo Photshop
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2017, 10:00:08 pm »
Ciao Patrizia,

ho scaricato la foto ed ho provato a modificarla per ottenere una luce piú calda sulla parte destra.
Premetto che trovo la foto che hai postato giá molto buona, personalmente non sono riuscito a ricavarne niente di "usabile". 

1. ho provato ad aumentare la temperatura colore per "scaldare" la foto, ma questo ha degli effetti negativi su altre parti della foto (mare e parte sinistra che assumono tonalitá non naturali).
2. ho provato a giocare un po' con viveza (filtro della NIK software, scaricabile gratuitamente), ma anche qui i risulati non li trovo degni di nota.

Detto questo: per me la foto che hai postato é giá buona e non vedo ampi spazi di miglioramento. In questi casi la post aiuta poco, é la luce in fase di scatto che fa il 90% della foto. In questo caso, forse avresti potuto aspettare il tramonto e scattare di nuovo.

Venendo al video tutorial che hai linkato, quando dice colore dello sfondo e del primo piano, si riferisce ai colori dello strumento pennello di photoshop. Quindi per sperimentare procedi cosí:
1. apri la tua foto in photoshop;
2. duplica livello con CMD+J (in Mac, se hai Windows CTRL+J);
3. premi B come Brush, pennello in lingua inglese
4. a questo punto seleziona il pennello della forma che preferisci (menú posizionato di solito in alto a sinistra);
5. e seleziona il colore nel tab color, che di solito é positzionato sulla colonna di destra, sopra i livelli ecc...
6. "spennella" sull'immagine con i colori che preferisci

Funziona?

 :ciao: :ciao:

Grazie mille Marco!
Sei stato gentilissimo e domani mattina faccio tutte le prove. Non sono riuscita a rispondere al post precedente ma  in effetti avevo provato ad aumentare la temperatura ma la bambina mi diventava troppo ocra e il mare innaturale,  come hai detto tu.
domani provo a vedere se trovo una foto similare con l'effetto che avrei voluto ottenere.
Ho visto foto in cui sono stati inseriti effetti luce per rendere più interessante lo scatto, laddove la luce è un po' scialba.
purtroppo non riuscivo ad aspettare il tramonto vero e proprio e ho preso quello che è venuto.
grazie ancora  :ciao:

Patrizia

  • 15 mm
  • *
  • Post: 25
  • Fotografo
Re:Colori di primo piano e colori di sfondo Photshop
« Risposta #6 il: Maggio 04, 2017, 08:55:55 am »
Ciao Patrizia,

ho scaricato la foto ed ho provato a modificarla per ottenere una luce piú calda sulla parte destra.
Premetto che trovo la foto che hai postato giá molto buona, personalmente non sono riuscito a ricavarne niente di "usabile". 

1. ho provato ad aumentare la temperatura colore per "scaldare" la foto, ma questo ha degli effetti negativi su altre parti della foto (mare e parte sinistra che assumono tonalitá non naturali).
2. ho provato a giocare un po' con viveza (filtro della NIK software, scaricabile gratuitamente), ma anche qui i risulati non li trovo degni di nota.

Detto questo: per me la foto che hai postato é giá buona e non vedo ampi spazi di miglioramento. In questi casi la post aiuta poco, é la luce in fase di scatto che fa il 90% della foto. In questo caso, forse avresti potuto aspettare il tramonto e scattare di nuovo.

Venendo al video tutorial che hai linkato, quando dice colore dello sfondo e del primo piano, si riferisce ai colori dello strumento pennello di photoshop. Quindi per sperimentare procedi cosí:
1. apri la tua foto in photoshop;
2. duplica livello con CMD+J (in Mac, se hai Windows CTRL+J);
3. premi B come Brush, pennello in lingua inglese
4. a questo punto seleziona il pennello della forma che preferisci (menú posizionato di solito in alto a sinistra);
5. e seleziona il colore nel tab color, che di solito é positzionato sulla colonna di destra, sopra i livelli ecc...
6. "spennella" sull'immagine con i colori che preferisci

Funziona?

 :ciao: :ciao:

Buongiorno Marco,
Allora questa mattina ho letto meglio il messsaggio e ora provo con i consigli che mi hai dato.
L'effetto che volevo ottenere è quello linkato nel video tutorial qua sotto.
https://www.youtube.com/watch?v=VNHeqRKPNtE
Al minuto 1:50 c'è il passaggio sui colori di cui ti parlavo.
Al momento mi aiuto con questi tutorial per scoprire le varie potenzialità di photoshop :)

Enzo Criveller

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 874
  • Fotografo
Re:Colori di primo piano e colori di sfondo Photshop
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2017, 09:41:08 pm »
Premetto che di photoshop non so praticamente nulla, non lo uso proprio.
Osservando la tua foto noto che i bianchi sono completamente bruciati, cioè non hanno informazioni, a mio parere l'unica cosa che ottieni in post produzione è trasformare il bianco in un orribile grigio. Forse è meglio tenere la foto com'è.