Autore Topic: square  (Letto 1018 volte)

gamberuga

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 980
  • photographer
square
« il: Aprile 25, 2017, 11:37:46 am »
... cosa ne pensate ?

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:square
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2017, 09:59:07 am »
Ciao Andrea,

Aspetto complessivo dell'immagine: il formato quadrato non é facile da domare, ma la foto postata sostanzialmente mi convince. Lo definirei uno scatto visto, cercato, studiato e voluto. Mi piace molto la conversione bienne dello scatto, la silhouette dell'albero e soprattutto la posizione dei rami che sembrano quasi simmetrici tra di loro. Siccome so che cerchi critiche alle tue foto... ti confesso che la parte superiore non mi convince al 100%. Complici il formato e la post. Mentre la parte inferiore é ricca di contrasto, quella superiore (soprattutto a sinistra) ha le nuvole poco contrastate. Questa situazione, a mio avviso, fa perdere di interesse quella parte della foto, sbilanciando il tutto (e, per me, nel formato quadrato l'equilibrio é tutto).

Messaggio: il bienne riesce a collocare questo scatto fuori dal tempo. La mancanza di foglie sui rami suggerisce l'inverno. La foto mi trasmette una "pacata solitudine quasi contemplativa", da movimento lento in una sonata per pianoforte di Beethoven.

Composizione: efficace con la simmetria cercata e trovata delle geometrie dei rami.

Postproduzione: ottima, niente da ridire.

Mandi aus Wien!
 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44553
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:square
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2017, 10:58:57 am »
Concordo in toto con la disamina di Marco. Aggiungo solo che il ramo che esce sulla cornice a destra del ramo grosso mette un po' in cortocircuito il tutto e sarebbe stato preferibile clonarlo.
O segarlo con la  :jason:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2425
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:square
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2017, 11:32:38 am »
concordo con Luigino per il ramo in basso a dx..

mi piace anche la parte più chiara in alto a sx... dà una sorta di speranza ad una immagine un po cupa..  a me ricorda una mano che voglia strappare le nuvole dal cielo...

la post potrebbe essere più aggressiva ma è una questione di gusti, non si può considerare un errore.. de gustibus

se ci fosse un uccellino che vola in alto a sx... sarebbe ancora più equilibrata.. ma con il "se" avremmo un sacco di foto super.. :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

a me piace, una buona foto!  :ok: :ok: :ok:

"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

davidestiz

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2879
  • photographer
Re:square
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2017, 12:06:47 pm »
Concordo in toto con la disamina di Marco. Aggiungo solo che il ramo che esce sulla cornice a destra del ramo grosso mette un po' in cortocircuito il tutto e sarebbe stato preferibile clonarlo.
O segarlo con la  :jason:

E anche io sono anche d'accordo con Luigino e per proprietà transitiva con Marco... si tratta di una immagine molto interessante e con molti livelli di lettura, quindi sicuramente una foto ben riuscita.

Forse se la parte dell'albero arrivasse fino alla metà del fotogramma equilibrerebbe meglio la parte vuota in alto... ma sono quisquiglie di una bella immagine... complimenti...
Follow me on Instagram:
Davidestizphotography


gamberuga

  • Socio 2023
  • 50 mm
  • **
  • Post: 980
  • photographer
Re:square
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2017, 08:58:28 pm »
vi ringrazio per i vs commenti e rivedendo ora la foto avete ragione in merito all'albero ... dovevo trovare, in basso, una certa simmetria che ora viene deturpata dal ramo che esce in basso ... la prossima volta userò la  :jason:
Alberto ... cosa intendi per PP più aggressiva ?
Davide ... la posizione dell'albero è voluta così in basso per dare "respiro" al cielo (spero di non avere detto una ca@@@ta  :ops:) magari potevo comprendere anche la "V" dell'albero ... oppure tagliare ancora  :jason:  :rofl: :rofl: :rofl:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2425
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:square
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2017, 11:38:50 am »

"Alberto ... cosa intendi per PP più aggressiva ?"

Aumentare la chiarezza, scurire le zone scure e schiarire le chiare per dare profondità...   magari peggiora... non so.. ma mi piaceva l'idea di poter giocare..  ma non vorrei essere frainteso, è una questione di approccio, io di solito sono poco conservativo e molto interpretativo, che non è sempre un pregio... 

secondo me la posizione in basso con spazio sopra è non solo corretta ma anche necessaria.. qui perfetta in questo caso.. ma sempre pareri personali..
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it