Ciao Matteo,
Aspetto complessivo dell'immagine: come dici tu nell'introduzione, questa é una foto meno classica rispetto alle altre che di solito posti. Ciononostante la trovo una foto ricercata, studiata, "vista" e fortemente voluta. Mi piace moltissimo la palette cromatica molto limitata che hai scelto con toni che vanno dall'azzurro, presente nel cielo e nei riflessi della neve sugli alberi, alle tonalitá quasi violacee della fascia centrale. Tutte queste tonalitá sono adiacenti tra loro nella scala/ruota cromatica e mi trasmettono stabilitá, semplicitá e sicurezza. La forma triangolare della montagna, con la sua base solidamente "appoggiata agli alberi", accentua ulteriormente questa sensazione di stabilitá.
Messaggio: buh... questo me lo devi dire tu
. Io la percepisco come un'immagine che, grazie alle sue tonalitá, mi trasmette calma, sicurezza e serenitá.
Composizione: molto curata con la texture nella parte bassa che fa da supporto alle montagne sullo sfondo. Mi piace anche la posizione che hai scelto per il massiccio centrale che, essendo il piú contrastato di tutti dal punto di vista cromatico, diventa subito per i miei occhi il perno della foto. A cercare il pelo nell'uovo, forse avrei tolto un filo sotto per avere meno neri/contrasto nella parte bassa degli alberi e lasciare la parte piú contrastata in corrispondenza della montagna.
Postproduzione: molto buona. Niente da aggiungere. Colori saturati al punto giusto, bella la conversione/riduzione per web.
Complimenti per lo scatto!