Autore Topic: Galaverna  (Letto 1114 volte)

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Galaverna
« il: Marzo 10, 2017, 12:31:24 pm »
Poco prima dell'ora blu, gli ultimi barlumi di luce colpiscono le pareti dello Svinjavec a Bovec.

Una foto meno classica rispetto alle mie.
Matteo

matteo66

  • Direttivo
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 614
  • photographer
Re:Galaverna
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2017, 08:15:38 pm »
La cosa che mi piace è che la montagna assomiglia ad uno scorfano mimetizzato appoggiato su un fondale.
In generale non la trovo una delle tue grandi foto che siamo abituati a vedere.
La vedo un po' piatta, mancano i neri. Anche se hai tentato di avvicinare la neve con la non neve l'effetto ottenuto non è il massimo.
ciao
m




19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Galaverna
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2017, 09:27:21 pm »
Grazie matteo del parere!! ;)
Matteo

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Galaverna
« Risposta #3 il: Marzo 12, 2017, 02:23:10 pm »
Ciao Matteo,
certo, non è una delle tue foto spettacolari, ma a questo serve questa sezione no?
In generale la trovo troppo carica di colori, il magenta sopra e l'azzurro della galaverna, proverei a toglier un po' di dominante.
Sicuramente una bella testimonianza di questa situazione particolare!
Ciao
M

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re:Galaverna
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2017, 09:27:40 pm »
Ciao Matteo,

Aspetto complessivo dell'immagine: come dici tu nell'introduzione, questa é una foto meno classica rispetto alle altre che di solito posti. Ciononostante la trovo una foto ricercata, studiata, "vista" e fortemente voluta. Mi piace moltissimo la palette cromatica molto limitata che hai scelto con toni che vanno dall'azzurro, presente nel cielo e nei riflessi della neve sugli alberi, alle tonalitá quasi violacee della fascia centrale. Tutte queste tonalitá sono adiacenti tra loro nella scala/ruota cromatica e mi trasmettono stabilitá, semplicitá e sicurezza. La forma triangolare della montagna, con la sua base solidamente "appoggiata agli alberi", accentua ulteriormente questa sensazione di stabilitá.

Messaggio: buh... questo me lo devi dire tu   :P. Io la percepisco come un'immagine che, grazie alle sue tonalitá, mi trasmette calma, sicurezza e serenitá.

Composizione: molto curata con la texture nella parte bassa che fa da supporto alle montagne sullo sfondo. Mi piace anche la posizione che hai scelto per il massiccio centrale che, essendo il piú contrastato di tutti dal punto di vista cromatico, diventa subito per i miei occhi il perno della foto. A cercare il pelo nell'uovo, forse avrei tolto un filo sotto per avere meno neri/contrasto nella parte bassa degli alberi e lasciare la parte piú contrastata in corrispondenza della montagna.

Postproduzione: molto buona. Niente da aggiungere. Colori saturati al punto giusto, bella la conversione/riduzione per web.

Complimenti per lo scatto!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44534
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Galaverna
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2017, 09:07:06 pm »
Già detto tutto e con competenza.
Aggiungo solo che avrei tirato fuori di più i bianche della galaverna e le tonalità calde delle cime. Così è piuttosto piatta (per i tuoi altissimi standard) :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG