Autore Topic: crocco  (Letto 2215 volte)

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
crocco
« il: Marzo 07, 2017, 11:05:42 am »
Tair a mano libera.

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Re:crocco
« Risposta #1 il: Marzo 07, 2017, 11:15:08 am »
Scusate, ho levato una macchia in alto a sx.

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:crocco
« Risposta #2 il: Marzo 07, 2017, 01:21:31 pm »
MI PIACE!

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:crocco
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2017, 01:23:23 pm »
Ieri sera non c'ero poiché influenzato! Sinceramente non capisco questa sezione se già in quelle normali quelli che commentano SONO SEMPRE GLI STESSI! Cosa è una sezione per accanirsi?
Scusate! (Forse è la febbre!)
Almeno quando qualcuno posta abbia il coraggio di commentare qualcuna!!! È in solo postare ! :ciao:

47gigi

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 5581
  • newbie
Re:crocco
« Risposta #4 il: Marzo 07, 2017, 08:47:32 pm »
sinceramente non mi entusiasma molto, sia per i toni troppo slavati sia per il gambo poco visibile
"Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati"

evujw

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 923
  • newbie
Re:crocco
« Risposta #5 il: Marzo 07, 2017, 10:23:38 pm »
secondo me hai sbagliato sezione  :),io non trovo nulla da criticare,anzi ,mi piace moltissimo per i colori pastello tenue e la trovo molto delicata diversa dalle solite ,complimenti

se7en

  • 24 mm
  • **
  • Post: 396
  • Nothing to lose
    • BE.alternative
Re:crocco
« Risposta #6 il: Marzo 08, 2017, 06:55:49 am »
Secondo me in questa sezione non si dovrebbero postare foto "normali", io posteri foto  delle quali non sono sicuro del lavoro fatto o foto che non sono il mio genere principale, in modo da ricevere dei commenti costruttivi per imparare qualcosa di nuovo.
Tornando alla foto,  me la vedrei un po più contrastata, secondo me il fiore si perde un po e vedo negli angoli soprattutto quelli superiori un po di vignetta tura.

davidestiz

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2879
  • photographer
Re:crocco
« Risposta #7 il: Marzo 08, 2017, 09:36:15 am »
Mi permetto di rispondere a Marco che era assente... naturalmente senza polemica... lo chiarisco subito perchè purtroppo quando si scrive non è facile far capire il tono e si rischia di essere fraintesi.

... dalla discussione che è nata lunedì sera è emersa la volontà di creare una sezione che permettesse a chi pubblica di ricevere una critica che non siano i soliti "bellissima" "ottima" "wow". che inorgogliscono il fotografo, ma che però non servono alla crescita personale.

é stato deciso di aprire questa sezione nella quale quel tipo di commenti non deve essere presente... chi commenta deve sforzarsi un po per dare un parere tecnico, comunicativo, personale sulla foto...
per gli spunti su come commentare una foto c'è un topic qui...

https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php?topic=193.msg1275#msg1275

Naturalmente, chi pubblica qui deve essere consapevole che possono arrivare critiche negative sul proprio operato ma che magari gli evidenzino delle paricolarità che erano sfuggite... ovviamente le critiche possono essere anche positive esaltando le parti della foto particolarmente riuscite...

Secondo me questa sezione potrebbe avere il duplice risultato, quello di permettere al fotografo di comprendere cosa non riesce a trasmettere con la propria foto o quali siano gli errori commessi... mentre per chi commenta aumentare la capacità di valutare una fotografia sforzandosi di andare oltre ad un facebookiano "mi piace"...
Follow me on Instagram:
Davidestizphotography


muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:crocco
« Risposta #8 il: Marzo 08, 2017, 10:12:16 am »
Mi permetto di rispondere a Marco che era assente... naturalmente senza polemica... lo chiarisco subito perchè purtroppo quando si scrive non è facile far capire il tono e si rischia di essere fraintesi.

... dalla discussione che è nata lunedì sera è emersa la volontà di creare una sezione che permettesse a chi pubblica di ricevere una critica che non siano i soliti "bellissima" "ottima" "wow". che inorgogliscono il fotografo, ma che però non servono alla crescita personale.

é stato deciso di aprire questa sezione nella quale quel tipo di commenti non deve essere presente... chi commenta deve sforzarsi un po per dare un parere tecnico, comunicativo, personale sulla foto...
per gli spunti su come commentare una foto c'è un topic qui...

https://www.cfpalmarino.it/forum/index.php?topic=193.msg1275#msg1275

Naturalmente, chi pubblica qui deve essere consapevole che possono arrivare critiche negative sul proprio operato ma che magari gli evidenzino delle paricolarità che erano sfuggite... ovviamente le critiche possono essere anche positive esaltando le parti della foto particolarmente riuscite...

Secondo me questa sezione potrebbe avere il duplice risultato, quello di permettere al fotografo di comprendere cosa non riesce a trasmettere con la propria foto o quali siano gli errori commessi... mentre per chi commenta aumentare la capacità di valutare una fotografia sforzandosi di andare oltre ad un facebookiano "mi piace"...
Ciao Davide! Il problema è che quelli che commentano SONO SEMPRE GLI STESSI!!!! E lo fanno già senza la necessità di una sezione (prendo ad esempio la sezione macro).... secondo te in questa sezione usciranno i Timidoni?...,
Per me NO ... e se escono mi chiedo di cosa hanno paura a commentare una foto? Della gestapo???
Carissimo senza polemica la mia è solo una considerazione! Io rispetto il giudizio della maggioranza!
Come non capisco (i soliti timidoni) che commentano solo gli amici!!!! Pensi che qua verranno a commentare ?

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:crocco
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2017, 10:28:53 am »
A me piace un sacco... Che vuoi che ti dica... La voterei  :P :P

Aspetto complessivo dell'immagine: mi piace molto, immagine molto luminosa che mi trasmette calma e serenitá. Luce soffusa gestita molto bene.

Messaggio: un quadretto ad acquarello, con colori tenui e delicati come il fiore che hai ripreso.

Composizione: efficace con il soggetto principale decentrato e posizionato su un terzo.

Postproduzione: molto buona e curata, niente da aggiungere.

 :ciao: :ciao:

PS: ho letto i commenti precedenti, non ho partecipato alla riunione lunedí, pertanto aggiungo qui SENZA POLEMICA il mio punto di vista. Secondo me questa sezione ci sta. Nelle altre sezioni si presenta il proprio lavoro, i forumisti vedono le foto e le commentano, a volte anche con un semplice "mi piace", "bravo". Ci sta. In questa invece si cerca esplicitamente un parere critico piú "profondo", articolato, per crescere.

Concordo con Muggian quando dice che alla fine "son sempre gli stessi a commentare" ed una maggior partecipazione alle discussioni sul forum sarebbe, anche a mio avviso, auspicabile, ma capisco anche che non tutti hanno a disposizione il tempo necessario a scrivere un commento piú articolato.

Diciamocelo: di forum di fotografia cosí in giro non ce ne sono, e dobbiamo esserne fieri. La qualitá qui é molto molto alta, il forum ha un deciso taglio tecnico/artistico (qui non ho mai visto mega discussioni sulla nitidezza di un obiettivo o menate varie) ed abbiamo un sacco di fotografi eccellenti disposti a trasmettere, gratuitamente, il loro know-how.

Concludo dicendo che gran parte di quello che so sulla fotografia l'ho imparato grazie alla disponibilitá di gente piú brava di me che in modo DISINTERESSATO e per PURA PASSIONE mi ha insegnato certe cose. Mi piacerebbe, senza pretese, trasmettere allo stesso modo le mie conoscenze ad altri appassionati.

PPS: mi raccomando, il tutto senza polemica, eh?!?
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

davidestiz

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2879
  • photographer
Re:crocco
« Risposta #10 il: Marzo 08, 2017, 10:32:26 am »
...certo Marco, non verranno di sicuro qui a commentare, ma non è l'obiettivo di questa sezione... nelle altre sezioni quando leggi la maggior parte dei commenti questi sono sterili di osservazioni, di solito funziona che l'amico vede che hai pubblicato e ti dice bravo, bella, bis... ma magari tu che hai pubblicato speri che qualcuno osservi la pp, che ti dica che il fuoco non è corretto o che magari non comprenda il messaggio che volevi trasmettere... tu potresti obbiettare che questo si può già fare nelle altre sezioni, ed è vero, ma se vengono pubblicate tante immagini in un unico post non è facile commentarle tutte od osservarle con attenzione... qui puoi pubblicare una immagine sulla quale hai bisogno di un confronto... e chi viene qui a commentarle, se lo vuole fare, e non è obbligatorio,  si deve sforzare a studiare la foto, non a fagocitarla senza neanche guardarla...

Molti credo si astengano dai commenti magari anche negativi per evitare di entrare in polemica con l'autore, che magari punto sul vivo potrebbe essere colpito da permalosite acuta... se pubblichi qui devi essere consapevole che la tua immagine potrebbe non piacere o non essere capita... e naturalmente accettare anche le critiche positive o negative che siano...

Follow me on Instagram:
Davidestizphotography


muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:crocco
« Risposta #11 il: Marzo 08, 2017, 10:53:46 am »
Speriamo sia così ... in 2 giorni nessun nuovo commentatore...
E spero che sia la sezione giusta perché la gente abbia coraggio di dire ciò che pensa... dubito fortemente ma spero vivamente di sbagliarmi. :ciao:

davidestiz

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2879
  • photographer
Re:crocco
« Risposta #12 il: Marzo 08, 2017, 11:34:00 am »
...lo speriamo tutti che possa diventare una bella sezione del forum... dove si possa crescere... ciao... e buona guarigione...
Follow me on Instagram:
Davidestizphotography


19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:crocco
« Risposta #13 il: Marzo 08, 2017, 01:07:17 pm »
Premesso che non sono certo un esperto di macro, provo a sforzarmi in ogni caso. Siccome Alberto non è un novellino in macro, credo che i consigli o gli appunti debbano essere di conseguenza. Se ha deciso di postare in questa sezione è perché crede di poter migliorare ancora evitando i "bravo".


Aspetto complessivo dell'immagine: Nel complesso mi piace molto, la luce è soffice ed avvolgente e trasforma la foto in un ottimo acquarello.

Messaggio: non credo ci sia un messaggio particolare ma trasmette sicuramente una sensazione di tranquillità visti i toni pacati anche in post.

Composizione: buona ma secondo me migliorabile in alcuni aspetti: in basso a sinistra spunta un pezzettino di crocco a fuoco che distoglie parzialmente lo sguardo, ma si corregge velocemente. Avrei prefeiro che il crocco viola spuntasse da un bokeh bianco per risaltare ancora di più cromaticamente.

Postproduzione: non manca nulla a mio avviso.


P.S.: Questa sezione del forum credo sia molto interessante non solo per chi posta la foto ma anche per chi commenta, dovendo sforzarsi a guardare la foto per più dei soliti 10 secondi da classico social o forum e dovendo articolare un'analisi più approfondita su una singola foto e non su un racconto fotografico di 3, 4, 10 foto come in altre sezioni del forum.
Matteo

davidestiz

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2879
  • photographer
Re:crocco
« Risposta #14 il: Marzo 08, 2017, 03:17:16 pm »
Lascio anche il mio commento....

Il messaggio che la foto lascia trasparire è la dolcezza della natura con tinte pastello che avvolgono il soggetto, la composizione mi sembra molto pulita ed il soggetto risalta sul bokeh rispettando i canoni di una composizione classica.

Per quanto riguarda la tecnica sicuramente non ci trovo errori particolarmente evidenti.
La paletta dei colori mi sembra ben dosata ed armoniosa.

Una foto ben fatta sicuramente, ma nella quale non trovo, a mio parere, un carattere distintivo da molte altre pubblicate
sul forum.
Follow me on Instagram:
Davidestizphotography


50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Re:crocco
« Risposta #15 il: Marzo 08, 2017, 05:35:17 pm »
Grazie a tutti dalle esaustive risposte.

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:crocco
« Risposta #16 il: Marzo 09, 2017, 08:59:34 pm »
Visto che se ne parla, e che lunedì non son potuto esser presente causa impegni lavorativi, dico la mia, con molta tranquillità, sperando che nessuno fraintenda.
Trovo che creare una sezione dedicata alla critica, su un forum che tutto sommato è dedicato alla critica e consigli fotografici, non abbia poi molto senso.
Le sezioni ci sono già, le foto, più o meno anche, bisogna solo trovar la voglia ed il coraggio.
Sia la voglia ed il coraggio di scriver una critica ad un'immagine, anche se altri 20 prima hanno scritto "super fantastica bellissima, complimenti sei un Dio della fotografia", sia la voglia ed il coraggio di accettare che qualcuno ti dica "questa foto è sbagliata, buttala nel cestino e riprovaci".
Purtroppo non tutti lo accettano.
Credo che si cresca di più con un "cestino" che con un "mi piace", ma probabilmente tanti pensano di esser più o meno arrivati e voglion solamente aumentar ancor più la propria autostima cercando i "mi piace" qui sul forum.
Consiglio, per i "mi piace" c'è Facebook, che ha sicuramente molte più possibilità di visualizzazioni rispetto al forum, qui lasciamo spazio alle critiche, che su Facebook non esistono.
Scusate mi son sfogato  :sarcastic:
Detto ciò, per dar senso a questa sezione, parallela alle altre, trovo giusto postar foto "particolari" di cui non si è sicuri al 100% del risultato.

Scusa Alberto, ti ho inquinato ulteriormente il post...

Venendo alla foto, premetto che di macro non ne so 'na cippa...ci provo...
L'immagine mi piace molto come tonalità e come contrasto, non mi fa impazzire il cielo che si intravede sullo sfondo in alto.
Avrei provato a dar un po' di croccantezza al soggetto in post.
Attenzione a quel petalo che si intravede a sinistra, è un dettaglio, ma i dettagli distinguono una bella foto da una mediocre.

Ciao
M

matteo66

  • Direttivo
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 614
  • photographer
Re:crocco
« Risposta #17 il: Marzo 10, 2017, 07:32:54 pm »
Ciao Alberto,
capisco poco di macro, quelle poche volte che ho commentato, ho sempre sbagliato tutto, leggendo i commenti dei più esperti.
Su questa immagine vedo il crocus che mi pare storto verso dx. La zona azzurra sopra la trovo nel contesto troppo presente quasi ad essere un elemento
che porta via un po' la scena al soggetto principale. Avrei preferito uno sfondo uniforme non a due colori, anche perché il soggetto ha una linea verticale e hai
due fasce orizzontali con due colori differenti. Oltre al particolare a sx vedo una specie di alone o clone nella zona dx sopra i fiori a margine.
ciao
m