Autore Topic: (mini) Mac test  (Letto 7543 volte)

stemiro

  • Visitatore
Re:(mini) Mac test
« Risposta #40 il: Gennaio 11, 2012, 08:40:29 pm »
Si nel MacBokLaoPro  :crazy:  che ha già 3 anni sul groppone e non si può installare più di 4 gb di ram.
La macchina è rinata per quanto riguarda la reattività del sistema: accensione, apertura applicazioni istantanea e tutte le operazioni del sistema operativo che fanno richiami all'HD. Per quanto riguarda Aperture invece i miglioramenti sono meno evidenti perché è un programma che richiede soprattutto ram; tutte le regolazioni sull'immagine non vengono scritte sul master ma in un file di testo separato e applicate in real-time mentre lavori. In pratica più ram hai e più veloce vai  :pardon:

Però un bel tutorialino, dettagliato  :AAfischio: :AAfischio: :AAfischio:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:(mini) Mac test
« Risposta #41 il: Gennaio 18, 2012, 12:20:43 am »
Bene... Fatta... Non sarà proprio come l'imac, ma i miglioramenti prestazionali sono impressionanti!
Ora il S.O. e Photoshop lavorano su SSD... Davvero meglio!
Grazie a Cosimo per la pazienza di eseguire un lavoro certosino perfettamente e senza esitazioni.
Grazie anche ad Enzo e Stefano per il supporto spirituale. Un saluto a tutti :ciao:
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2012, 07:04:07 am da Luigino »
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Cos78

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1347
  • newbie
    • Cucina delle Foto
Re:(mini) Mac test
« Risposta #42 il: Gennaio 18, 2012, 12:46:25 am »
 :ok:
Co-Owner and Co-Founder presso www.CucinadelleFoto.com
Owner/Photographer presso www.COSfoto.com

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:(mini) Mac test
« Risposta #43 il: Gennaio 18, 2012, 02:54:15 pm »
arrivati anche da me i due banchi da 4 giga e installati..che dire? con 8 giga ora la velocità sul mio iMac è decisamente migliorata sia con Lightroom che con cs
probabilmente se non avessi letto questo post non mi sarebbe mai venuta la voglia di cambiare la ram, quindi grazie per lo stimolo!

 :ciao:

Riccardo

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3180
  • newbie
    • Riccardo
Re:(mini) Mac test
« Risposta #44 il: Gennaio 18, 2012, 03:59:35 pm »
@ Gianluca:
Li hai presi da buydifferent come parlavamo alcuni giorni fa?

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:(mini) Mac test
« Risposta #45 il: Gennaio 18, 2012, 05:02:23 pm »
li ho presi direttamente dal sito della Crucial (http://www.crucial.com/eu)...43,55 euro + 7 euro di spedizione con Ups (per spedizioni normali la spedizione era gratis, da 5 a 10 giorni lavorativi)

 :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:(mini) Mac test
« Risposta #46 il: Gennaio 18, 2012, 05:07:18 pm »
li ho presi direttamente dal sito della Crucial (http://www.crucial.com/eu)...43,55 euro + 7 euro di spedizione con Ups (per spedizioni normali la spedizione era gratis, da 5 a 10 giorni lavorativi)

 :ciao:
Anch'io ho preso da Crucial, il kit da 16 gb per iMac, circa 80 euro spedito. Buydifferent è impeccabile, ma un po' più caro...

PS: forse ho disponibili 4 banchi da 2 per iMac, confermerò o meno a giorni :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:(mini) Mac test
« Risposta #47 il: Gennaio 18, 2012, 05:14:29 pm »
io ho sicuramente disponibili 2 banchi da 2 giga dd3...se a qualcuno dovesse servire...

 :ciao:

Raptor

  • Socio
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 9199
  • ~ Ste ~ Canon rulez
    • Stefano Rossi Photography
Re:(mini) Mac test
« Risposta #48 il: Gennaio 18, 2012, 07:20:30 pm »
Grazie a Cosimo per la pazienza di eseguire un lavoro certosino perfettamente e senza esitazioni.
Grazie anche ad Enzo e Stefano per il supporto spirituale. Un saluto a tutti :ciao:
Grazie a te per l'ospitalità!! :preved:
Faccio anche io i complimenti a Cosimo che ha lavorato davvero bene! è stato un piacere osservare il suo lavoro..!

PS: Cos ho montato il vetrino, tutto ok! è facilissimo :ok: (come è facilissimo beccare due pelucchi di polvere....!!!)
PPS: ho sempre più voglia di passare a 16gb di ram e ssd pure io....... :sbav:
Stefano Rossi Photography ~FLICKR

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" - Miki Biasion

Riccardo

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3180
  • newbie
    • Riccardo
Re:(mini) Mac test
« Risposta #49 il: Gennaio 18, 2012, 07:23:07 pm »
li ho presi direttamente dal sito della Crucial (http://www.crucial.com/eu)...43,55 euro + 7 euro di spedizione con Ups (per spedizioni normali la spedizione era gratis, da 5 a 10 giorni lavorativi)

 :ciao:

EHM EHM ...ho trovato qualche spiccio nella poste pay e ho pensato che fosse un segno del destino.....Ordinati 16 Gb :crazy:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:(mini) Mac test
« Risposta #50 il: Gennaio 18, 2012, 07:25:05 pm »
16 gb sono davvero 'n'artra cosa  :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

stemiro

  • Visitatore
Re:(mini) Mac test
« Risposta #51 il: Gennaio 18, 2012, 07:50:06 pm »

Grazie anche ad Enzo e Stefano per il supporto spirituale. Un saluto a tutti :ciao:

 :secret: :AAcincin: :AAcincin: :AAcincin: :beer1:

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:(mini) Mac test
« Risposta #52 il: Gennaio 18, 2012, 08:29:29 pm »
Adesso che avete tutta quella RAM  :OO: se può tornarvi utile ecco cosa dice adobe per quanto riguarda photoshop e la RAM


Massimizzate l'uso della RAM
Photoshop utilizza la memoria ad accesso casuale (RAM) per l'elaborazione delle immagini. Se la memoria disponibile è insufficiente, per l'elaborazione delle informazioni viene utilizzato lo spazio sul disco rigido (detto anche disco di memoria virtuale). Poiché l'accesso alle informazioni nella memoria risulta più rapido di quello alle informazioni memorizzate sul disco rigido, Photoshop è più veloce quando è in grado di elaborare gran parte o la totalità delle informazioni delle immagini nella memoria RAM. Se possibile, allocate una quantità di RAM sufficiente all'elaborazione del vostro file di immagine più grande.

Quanta RAM può essere utilizzata da Photoshop? La risposta è la seguente:

Versione Photoshop         Versione SO                   Quantità massima di RAM utilizzabile da Photoshop

CS4, 32 bit                    Mac OS                            3 GB
CS5, 32 bit                    Mac OS                            2,1 GB
CS5, 64 bit                    Mac OS                            Tutta la RAM installabile nel computer


Da questo si evince che è opportuno per chi ha espanso la RAM aggiornare photoshop alla versione CS5 64bit e possibilmente anche a Lion che ha il kernel a 64bit (il kernel di snow leopard di default viene avviato a 32bit)
Il tutto naturalmente vale se il processore supporta i 64 bit  :pardon:

Sempre dal documento adobe:

Uso memoria
Aumentando la quantità di RAM disponibile per Photoshop, potete accelerare i tempi di elaborazione delle informazioni sulle immagini. L'area Uso memoria delle preferenze Prestazioni indica quanta RAM è disponibile per Photoshop e mostra un intervallo ideale per il vostro sistema.

Nota: la RAM disponibile non è la RAM totale. Photoshop sottrae la RAM necessaria al sistema operativo.

Per impostazione predefinita, Photoshop utilizza il 70% della RAM disponibile. Potete assegnare più o meno RAM a Photoshop modificando il valore nella casella Consenti a PS di usare, oppure trascinando il dispositivo di scorrimento Uso memoria. Riavviate Photoshop per rendere effettive le modifiche.

L'allocazione di RAM predefinita del 70% è adatta alla maggior parte degli utenti che utilizzano la versione a 32 bit di Photoshop. Per determinare l'allocazione di RAM adatta al vostro sistema, modificate il valore predefinito di incrementi del 5%, monitorando le prestazioni nell'indicatore di stato dell'efficienza. Consultate Monitorare l'indicatore dell'efficienza.

Se utilizzate la versione a 64 bit di Photoshop e si verificano errori a causa di RAM o memoria insufficiente, aumentate l'allocazione di RAM. Dopo aver chiuso tutte le altre applicazioni, potete aumentare l'allocazione di RAM fino al 100% per migliorare le prestazioni della versione a 64 bit di Photoshop.

Se utilizzate la versione a 32 bit di Photoshop, potrebbero verificarsi errori a causa di RAM insufficiente se impostate l'allocazione di RAM su 100%. In questo caso, diminuite l'allocazione di RAM fino a 85% o 90% e ripetete il test. Se i problemi persistono, riducete l'allocazione di RAM in incrementi del 5% e ripetete il test fino a quando l'errore non si verifica più, oppure, se possibile, passate alla versione a 64 bit di Photoshop.


 :ciao:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Riccardo

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3180
  • newbie
    • Riccardo
Re:(mini) Mac test
« Risposta #53 il: Gennaio 18, 2012, 08:41:35 pm »
Molto utile Lao...ora mi tocca anche installare Lion che fino ad ora per pigrizia non ho fatto :pianto:
Grazie delle info
 :ciao:

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:(mini) Mac test
« Risposta #54 il: Gennaio 18, 2012, 08:52:01 pm »
Qualche link utile per chi utilizza mac  ;)

Mac os Lion http://www.apple.com/it/support/lion/
L'abc del Machttp://www.apple.com/it/support/mac101/
Dal forum di Macity tips e trucchihttp://www.macitynet.it/forum/speciale-mac-os-x-10-7-lion/118925-lion-discussione-tecnica-installazione-modifiche-manutenzione-e-trucchi.html#post1370071
Time Machinehttp://support.apple.com/kb/HT1427?viewlocale=it_IT
Le abbreviazioni da tastierahttp://support.apple.com/kb/HT1343?viewlocale=it_IT
Le combinazioni di tasti per l'avvio di computer mac[url]http://support.apple.com/kb/HT1533?viewlocale=it_IT

« Ultima modifica: Gennaio 18, 2012, 08:56:04 pm da lao1964 »
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:(mini) Mac test
« Risposta #55 il: Gennaio 18, 2012, 11:19:18 pm »
grazie mille!!

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:(mini) Mac test
« Risposta #57 il: Gennaio 20, 2012, 09:00:36 am »
Domanda al LaoMac:
se faccio l'upgrade a Lion sul mio iMac cosa succede? Photoshop (e relativi filtri Nik con annessi e connessi) continuano a funzionare o hanno problemi?

...solo perchè ho sentito qualche vocina di qualcosa che poi non funzia più  :ops:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:(mini) Mac test
« Risposta #58 il: Gennaio 20, 2012, 09:02:31 am »
Domanda al LaoMac:
se faccio l'upgrade a Lion sul mio iMac cosa succede? Photoshop (e relativi filtri Nik con annessi e connessi) continuano a funzionare o hanno problemi?

...solo perchè ho sentito qualche vocina di qualcosa che poi non funzia più  :ops:
3 mac, 3 lion, 3 photoshop, 3 nik... tutto quello che serve mi funziona :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:(mini) Mac test
« Risposta #59 il: Gennaio 20, 2012, 11:35:17 am »
3 mac, 3 lion, 3 photoshop, 3 nik... tutto quello che serve mi funziona :ciao:

Hai già la risposta!  ;)
Aggiungo solo che se aggiorni da snow leopard tutto rimane uguale a come l'avevi prima dell'aggiornamento (programmi, impostazioni, ecc.)
Se invece fai un installazione nuova e pulita su disco "piallato"  :sarcastic: allora ricordati di fare un backup con time machine di applicazioni che vuoi tenere e impostazioni (mail, calendari, preferiti internet, ecc)
Ricordarsi anche che se si vuole utilizzare tutta la ram con photoshop bisogna avere la versione cs5  :pardon:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.