Autore Topic: Stampare le proprie foto - voi lo fate?  (Letto 1585 volte)

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Stampare le proprie foto - voi lo fate?
« il: Agosto 21, 2015, 08:00:39 am »
Buongiorno a tutti,

nell'hard disk ho decine di migliaia di foto, ma non ne ho ancora stamata seriamente una. Il processo di stampa serio mi ha sempre "spaventato": profili ICC, su quale carta fine art stampare (quale e come scegliere tra le varie gloss, matte ecc...).

Da qualche settimana, anche su consiglio di fotografi professionisti, sto pensando di provarci. Le opzioni sono due: rivolgersi ad uno stampatore professionista in laboratorio, oppure comprare i macchinari e far tutto in casa. La prima opzione é economicamente meno impegnativa, ma imparerei di meno. La seconda sarebbe la piú interessante, visto che ormai si trovano ottime stampanti A3/A3+ a circa 700 euro. Con cartucce di ricambio e carta siamo a quasi mille euro. A sentire i pro, ormai conqueste macchine, tipo Canon Pixma Pro-1 o la nuova Epson Surecolour p600, si ottengono risultati eccellenti.

Qual'é la vostra esperienza in merito? Avete stampato (seriamente) qualche foto? In casa o laboratorio?

Ciao e grazie
Marco

PS per i moderatori: se questa non é la sezione giusta, spostate pure.
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Stampare le proprie foto - voi lo fate?
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2015, 01:52:53 pm »
Sinceramente ci avevo pensato anch'io tempo fa, poi ho cambiato idea..una stampa ben fatta è meglio fargliela fare a chi lo fa per 8 ore al giorno e ha strumentazione ben più professionale di quella che potremmo permetterci noi. Se il costo di una sonda per monitor si ripaga molto velocemente (almeno secondo me), quello della stampante non ne sono poi così sicuro. Bisogna anche vedere con che frequenza si stampa, altrimenti si rovinano le "testine" e si asciugano i colori etc. etc. Bisogna avere monitor di una certa qualità e così via..

Personalmente il tempo che passerei davanti al pc, preferisco spenderlo sul campo.

Magari Matteo66 che lo fa di mestiere potrà darti qualche dritta in più!! ;)

Secondo me in ogni caso, stai bruciando qualche tappa..se non hai mai stampato le tue foto, imbarcarsi in una stampante semipro ed investire come minimo 1000€ forse è esagerato. Prova a fare qualche stampa in laboratori che ti seguono, fatti consigliare carta o provane diverse, e inizia a capire se è una cosa che effettivamente ti interessa e ti affascina.

:ciao:
Matteo

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Stampare le proprie foto - voi lo fate?
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2015, 03:41:10 pm »
Io ci ho provato, anni fa... ho preso una bella epson nonricordolasigla, la carta buona l'ho fatta arrivare dall'Inghilterra e, dopo molti tentativi con colori che uscivano diversi da come li vedevo a monitor e immagini più chiare o più scure del dovuto, un paio di stampe buone le ho fatte...
Poi ho lasciato il tutto fermo per un mese o poco più e quando ho riprovato a stampare, illudendomi di avere già imparato tutto, ho dovuto buttare via molte prove perché gli ugelli si erano un po' "arruginiti" e non lasciavano uscire il colore in maniera ottimale...
Ho rinunciato... se non stampi tutti i giorni, o quasi, davvero meglio fare come suggerisce Matteo e rivolgersi al Matteo stampatore, che fa ottimi lavori :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Stampare le proprie foto - voi lo fate?
« Risposta #3 il: Settembre 01, 2015, 03:05:52 pm »
Diciamolo pure che una vera fotografia è una stampa. Purtroppo negli ultimi anni , con il diffondersi del digitale la visione su monitor ha surclassato la stampa. Ogni tanto , avendo ancora tutta l'attrezzatura necessaria, mi viene voglia di ristampare in bianco e nero...ma stampare a colori con le moderne stampanti è tutt'altra cosa. Così succede, che poi alla fine, si sceglie la via più comoda guardando le foto dal monitor, e naturalmente così si scade in qualità e anche nella percezione del  senso materiale. Prova solo a pensare che con tre visualizzatori diversi hai tre visioni veramente diverse  della stessa fotografia. Io l'ho provato con irfam view, picasa, e quello di windows, se poi pensi che molti usano per visualizzare le foto un portatatile, un tablet o lo smart... Personalmente stampo pochissimo , anche perchè non faccio molte foto che valga la pena stampare. Comunque , per aggirare la questione,quando arriveranno giornate piovose, penso che realizzerò dei libri fotografici, dove per temi, stamperò via web le mie foto.Questa è la mia esperienza personale. :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Stampare le proprie foto - voi lo fate?
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2015, 08:35:06 pm »
Grazie a tutti per il passaggio.

Buona l'idea di iniziare a stampare con uno bravo che ti puo' seguire/insegnare. Contattero' Matteo e faro' qualche stampa da lui, poi si vedra'!

 :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt