Autore Topic: Una linea di pietra  (Letto 1038 volte)

sig_cor

  • Socio Onorario
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 617
  • newbie
    • Sigfrido Corradi -photography-
Una linea di pietra
« il: Novembre 30, 2011, 10:35:05 am »
Un vecchio muretto, mezzo crollato, sfinito a forza di neve, ghiaccio, pioggia e nessuna manutenzione.. una linea verso il bosco e poco più in là il Sole!  :)

La location è Lessinia (esattamente qui: 45.667545,11.064329), i dati di scatto questi:
diaframma: f/16
focale: 17mm (Canon 17-40 su Canon 5dMkII)
tempi di scatto: 5 scatti verticali (con testa panoramica) con tempi pari a 1/30 - 1/13 - 0.2sec - 0.5sec per ognuno (vi era molto contrasto e non ero certo sarebbero bastati i tre scatti dal bracketing)
sviluppo: con PTGui ho ottenuto una panoramica molto buona grazie alle 4 pose, ho lavorato direttamente quella poi in Photoshop (per colore, contrasto zona per zona, ..).

Qui la versione HD: link

Sig
Sigfrido Corradi
www.sigfridocorradi.net

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:Una linea di pietra
« Risposta #1 il: Novembre 30, 2011, 10:45:24 am »
Beh che dire....qui è tutto perfetto. Dettaglio, composizione, luce, colori.....tiè :3vim:

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:Una linea di pietra
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2011, 11:53:14 am »
Cavoli se mi piace!!
Proprio pochi giorni fa mi dicevo che era da qualche giorno che non vedevo tue foto ed eccomi accontentato!!


guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:Una linea di pietra
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2011, 04:33:09 pm »
wow, sempre un piacere quando pubblichi qualcosa. Anche questa splendida per me, dettaglio, composizione, tutto!
:clapping:

 :ciao:

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Una linea di pietra
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2011, 05:29:39 pm »
Deve essere uno spettacolo la Lessinia in autunno con i colori caldi. Dopo averla vista verde mi piacerebbe vederla anche in autunno....
Molto bella la composizione ma la prima cosa che mi è saltata agli occhi è la particolarità della luce sui sassi a sinistra rispetto alla posizione del sole  :gratta:  Guardando il sole e la prospettiva della foto non mi sembra possibile siano illuminati direttamente dal sole  :gratta: 
è un effetto del grandangolo?
Resta il fatto che mi ha fatto rimanere a guardare e riguardare la foto per 5 minuti  ;)
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

lespauly

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4388
Re:Una linea di pietra
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2011, 06:16:56 pm »
che lavorone!!! ha una tridimensionalità eccezionale e la coposizione fa scorrere lo sguardo verso l'interno della foto.
Una considerazione legata esclusivamente a gusti personali la farei sui colori che mi sembrano un po' al limite del reale. Rimane cmq un'immaggine molto bella.... insomma un'immagine delle tue! complimenti!!
 :ciao:
"Il destino suole appostarsi dietro l'angolo, come un borsaiolo, una prostituta o un venditore di biglietti della lotteria. Ma non fa mai visite a domicilio".
Carlos Ruiz Zafon.
http://www.flickr.com/photos/lespauly/

sig_cor

  • Socio Onorario
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 617
  • newbie
    • Sigfrido Corradi -photography-
Re:Una linea di pietra
« Risposta #6 il: Novembre 30, 2011, 06:53:41 pm »
Grazie a tutti per i commenti!!  :)

Proprio pochi giorni fa mi dicevo che era da qualche giorno che non vedevo tue foto ed eccomi accontentato!!
Sono in perenne guerra con il tempo  :) ma ho ultimato un tot di immagini che devo solo ridurre per il web (questa è la prima)..

Deve essere uno spettacolo la Lessinia in autunno con i colori caldi.
Sisi, ed ha ancora un clima mite (5-6 gradi sopra lo zero), anche se ormai l'autunno è un capitolo chiuso.. aspetto già la neve  :) ...quest'anno poi, per via della siccità e delle temperature anomale, l'autunno ne ha proprio risentito..  :sad:

[...] la particolarità della luce sui sassi a sinistra rispetto alla posizione del sole
Guardando il sole e la prospettiva della foto non mi sembra possibile siano illuminati direttamente dal sole
è un effetto del grandangolo?
Certamente l'aver scelto di scattare una panoramica unendo 5 scatti (anche se in verità un poco ho ritagliato quindi siamo sui 4 scatti e mezzo) a 17mm su pieno formato, ha portato con se la caratteristica di avere il "sole in un posto e le ombre in un altro", una "deformazione" dovuta alla proiezione cilindrica usata per la panoramica.. in certe foto si nota di più, in altre meno.. ma quando l'angolo di campo diventa grande non ci si scappa..  Ottima osservazione comunque! :thumbsup:

sui colori che mi sembrano un po' al limite del reale.
...ti confesso di aver passato del tempo a scegliere i colori, di fino proprio, cercando di non esagerare con i toni caldi (viene facile adesso che l'erba è secca e gialla di suo) ma cercando di far passare in ogni caso la sensazione di essere lì quasi seduti per terra a guardare il sole in faccia (quindi ho spinto sui toni caldi.. come la sensazione del sole sul viso)  :) Una soluzione corretta non esiste credo, ma gli aggiustamenti si possono sempre fare!  :)
Sigfrido Corradi
www.sigfridocorradi.net

lao1964

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 10503
  • Forever young
    • Marco zamò Foto
Re:Una linea di pietra
« Risposta #7 il: Novembre 30, 2011, 07:13:29 pm »

Certamente l'aver scelto di scattare una panoramica unendo 5 scatti (anche se in verità un poco ho ritagliato quindi siamo sui 4 scatti e mezzo) a 17mm su pieno formato, ha portato con se la caratteristica di avere il "sole in un posto e le ombre in un altro", una "deformazione" dovuta alla proiezione cilindrica usata per la panoramica.. in certe foto si nota di più, in altre meno.. ma quando l'angolo di campo diventa grande non ci si scappa..
Grazie della spiegazione, non avendo alba sulle panoramiche non capivo...  :pardon:

...ti confesso di aver passato del tempo a scegliere i colori, di fino proprio, cercando di non esagerare con i toni caldi (viene facile adesso che l'erba è secca e gialla di suo) ma cercando di far passare in ogni caso la sensazione di essere lì quasi seduti per terra a guardare il sole in faccia (quindi ho spinto sui toni caldi.. come la sensazione del sole sul viso)  :) Una soluzione corretta non esiste credo, ma gli aggiustamenti si possono sempre fare!  :)
la sensazione che volevi trasmettere a me è arrivata  :ok:
soprattutto mi piace il colore del cielo che a mio avviso è molto realistico. E' come lo si vede quandosi sta seduti di fronte al sole  :ok:
Educare vuol dire offrirsi come esempio. Le vere lezioni, quelle che modellano la personalità, sono le azioni che compi.

Kris

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3214
  • newbie
Re:Una linea di pietra
« Risposta #8 il: Novembre 30, 2011, 08:56:39 pm »
L'effetto a prima vista sembra un misto tra il dettaglio della fotografia del primo piano ed i colori pastosi di un dipinto dello sfondo.
Come sempre ottimo lavoro  :Okidoki:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44555
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Una linea di pietra
« Risposta #9 il: Novembre 30, 2011, 11:04:13 pm »
L'effetto a prima vista sembra un misto tra il dettaglio della fotografia del primo piano ed i colori pastosi di un dipinto dello sfondo.
Come sempre ottimo lavoro  :Okidoki:
Azz... Quanto scrivete? Va bene se dico solo splendida?
Se non si leggesse bene, pulire col :3vim:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:Una linea di pietra
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2011, 10:32:57 pm »
"Semplicemente" splendida.
Life is what happens when you're busy making other plans.

sig_cor

  • Socio Onorario
  • 35 mm
  • ***
  • Post: 617
  • newbie
    • Sigfrido Corradi -photography-
Re:Una linea di pietra
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2011, 08:57:40 am »
 :grazie1000:  :grazie1000:
Sigfrido Corradi
www.sigfridocorradi.net