Autore Topic: S'Archittu  (Letto 4252 volte)

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
S'Archittu
« il: Settembre 05, 2011, 11:59:51 pm »
ciao
inauguro il nuovo forum con le uniche foto di paesaggio che ho fatto in tutta la vacanza nella splendida zona della Sardegna del Sinis...tre scatti di S'Archittu un paesino molto carino (anche se molto turistico) e famoso per l'arco naturale che ho solo visto ma non fotografato. Quella sera c'era una luce bellissima ma purtroppo niente treppiede, 2 secondi per scattare e ciao altrimenti  :barella:   :pardon: ...quindi solo foto ricordo che ho provato ad aggiustare un po' in lightroom ma boh...


 :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:S'Archittu
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2011, 06:52:34 am »
3 bei scatti Gianluca! Il migliore a livello emotivo/compositivo mi sembra il primo. E anche il terzo ha un suo interessante equilibrio, per quanto lo trovi meno riuscito del primo, mentre il secondo, per reggere la compo con punto d'interesse a sinistra (e girato!) necessiterebbe di un taglio più quadrato.
Devo comunque riguardarmele da un monitor vero, che questo non mi permette neanche lontanamente di valutare colori e nitidezza. in ogni caso, ribadisco, mi sembrano potenzialmente 3 bei scatti :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:S'Archittu
« Risposta #2 il: Settembre 06, 2011, 08:06:09 am »
3 bei scatti Gianluca! Il migliore a livello emotivo/compositivo mi sembra il primo. E anche il terzo ha un suo interessante equilibrio, per quanto lo trovi meno riuscito del primo, mentre il secondo, per reggere la compo con punto d'interesse a sinistra (e girato!) necessiterebbe di un taglio più quadrato.
Devo comunque riguardarmele da un monitor vero, che questo non mi permette neanche lontanamente di valutare colori e nitidezza. in ogni caso, ribadisco, mi sembrano potenzialmente 3 bei scatti :ciao:
quoto ma avrei clonato la gente intorno
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

luca.c12

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4616
    • Flickr
Re:S'Archittu
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2011, 09:01:21 am »
Belli tutti e tre! Il primo decisamente quello più gradevole...forse nella terza avrei visto un po più di spazio per la pianta in basso a sinistra (ma giusto per non fermarmi al solo "belli tutti e tre!")   :)

Paddy

  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2186
Re:S'Archittu
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2011, 10:34:08 am »
Voto per la prima! Un bel taglio pano :ciao:

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:S'Archittu
« Risposta #5 il: Settembre 06, 2011, 11:22:59 am »
grazie dei vostri commenti, sempre preziosissimi. In realtà non ero molto convinto di queste foto...sono cmq dei cropponi perchè come detto ho provato ad aggiustare le composizioni degli scatti iniziali che erano buttate lì.
proverò a modificare la seconda con il taglio quadrato...aspettando le lezioni di photoshop al circolo :)

 :ciao:

Riccardo

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3180
  • newbie
    • Riccardo
Re:S'Archittu
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2011, 11:49:55 am »
Voto per la prima! Un bel taglio pano :ciao:
+1

KryoTech

  • Socio
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 2426
Re:S'Archittu
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2011, 02:31:30 pm »
prima anche per me  :ciao:
Sony A7 III + VG /// Samyang 35 f/1.8 + Samyang 85 f/1.4 + Sony 135 f/1.8 GM

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:S'Archittu
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2011, 03:44:15 pm »
delle tre preferisco la prima immagine perchè, secondo me, è più equilibrata compositivamente

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:S'Archittu
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2011, 07:06:22 pm »
grazie anche a voi dei commenti. aggiungo la seconda con taglio quadrato (se ho capito bene il suggerimento) e poi l'ultima..questa scattata con tripode (l'unica) ma sempre di frettissima  :sad:

:ciao:


Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:S'Archittu
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2011, 07:15:47 pm »
Mmmmmmmhhhh la prima continuo a vederla troppo sbilanciata a sinistra, mentre la seconda manca di nitidezza... E' come da originale o è qui sul forum che si vede male????  :ssorry:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:S'Archittu
« Risposta #11 il: Settembre 06, 2011, 09:26:19 pm »
hai ragione...la prima avrei dovuto scattarla direttamente in verticale mi sa facendola finire vicino alla schiena del signore credo (o no?  :gratta:)..per la seconda mi sembra abbastanza simile all'originale in LR...posto che il treppiede era saldo, non c'era più di tanto vento, ho usato l'autoscatto e il liveview e un diaframma non troppo chiuso...da cosa potrebbe dipendere la mancanza di nitidezza? in questo caso la lente è il 10-22 canon...è una domanda da un milione di dollari lo so ma tanto per stare più attento le prox volte

grazie!!

 :ciao:

alex.pallavisini

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2619
  • newbie
Re:S'Archittu
« Risposta #12 il: Settembre 06, 2011, 09:32:19 pm »
Belle, mi piace la prima e la terza....l'ultima non mi sembra così male a nitidezza, forse ha perso qualcosa con il ridimensionamento?

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11684
  • u carcamagnu
Re:S'Archittu
« Risposta #13 il: Settembre 06, 2011, 10:00:30 pm »
Voto per la terza.
Avrei anch'io usato il clone per pulire un po di gente.
Life is what happens when you're busy making other plans.

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:S'Archittu
« Risposta #14 il: Settembre 07, 2011, 12:03:28 am »
Ciao!...bellissima la sardegna!!!mi manca!
Prima o poi vedrete anche le altre mie.... (mi sa più poi che prima :gratta:)
La prima mi piace molto...avrei forse lasciato un po'più aria alla fine del golfetto a sx che mi sembra finire sul margine della foto...ma son gusti :)
Quella del vecchietto mi piace molto più la pano...ma anche qui avrei lasciato aria alla sx del muretto, oppure tagliato di netto...così sinceramente non mi piace molto (sorry :AAredface:)
A me le persone che camminano sul lungomare piacciono molto...sembrano dar più profondità...sulla prima...sulla seconda forse avrei lasciato il vecchietto in solitudine :)
Correggetemi se ho detto castronerie!...nella mia profonda IGNIORANZA!

CIAO!!!

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:S'Archittu
« Risposta #15 il: Settembre 07, 2011, 09:07:20 am »
grazie anche ad Alex, Andrea e Marco per il passaggio ed i commenti.
@Marco: la Sardegna è una terra veramente meravigliosa  e le persone lo sono altrettanto. Non ti dispiacere per le critiche sono fondamentali per me che sto imparando  :)

 :ciao:

matty

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3572
Re:S'Archittu
« Risposta #16 il: Settembre 07, 2011, 11:26:22 am »
La prima per me.. magari senza persone.. ;)
Vivi come se dovessi morire domani e pensa come se non dovessi morire mai.

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:S'Archittu
« Risposta #17 il: Settembre 07, 2011, 08:04:17 pm »
Io chiedo sempre conferma perchè temo di dir castronerie vista la mia poca esperienza :)

guinness

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 6022
    • GmPhoto
Re:S'Archittu
« Risposta #18 il: Settembre 07, 2011, 09:39:23 pm »
 :imgGrazie:

sdelmo

  • 24 mm
  • **
  • Post: 220
  • newbie
    • Flickr
Re:S'Archittu
« Risposta #19 il: Settembre 10, 2011, 11:13:23 am »
la mia preferenza va alla prima