7° PALMANOVA FOTOGRAFIA PHOTO SHOW 2022

 

Sabato 3 dicembre, ore 15:00, Teatro G. Modena
Alberto Missana:
Il linguaggio della luce

Sabato 3 dicembre, ore 20:30, Teatro G. Modena
Luca Venturi:
Siena Awards: un diverso approccio alla fotografia
 

Domenica 4 dicembre, ore 11:30, Polveriera Napoleonica Contrada Garzoni
Photography School di Diavata:
“They took away our voice

Torna sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre il consueto appuntamento annuale con il Palmanova Fotografia – Photo Show 2022 organizzato, per il 7° anno consecutivo, dal Circolo Fotografico Palmarino APS BFI.

L’evento è completamente gratuito ed aperto a tutti gli appassionati di fotografia ed a quanti vorranno godersi i 3 splendidi eventi che ne faranno da corollario.

Si comincia alle 15:00 di sabato 3 dicembre al teatro Modena, con “Il linguaggio della luce“, conferenza sull’uso della luce in fotografia a cura di Alberto Missana.

Fotografare significa “scrivere con la luce“, per poter comunicare dobbiamo conoscere la grammatica di questo linguaggio per saper trasmettere il nostro messaggio in maniera chiara.
Ad esempio: qual è la luce più adeguata per dare una sensazione di ottimismo?
O di raffinatezza?

Alberto Missana ci accompagnerà in un viaggio attraverso le diverse sensazioni che la luce può trasmettere illustrando i fattori che le determinano e gli schemi di illuminotecnica per ottenerle.

Si continua alle 20:30 di sabato 3 dicembre, sempre al teatro Modena, con “Siena Awards: un diverso approccio alla fotografia“.

Le immagini più belle del più bel contest fotografico al mondo, il SIPA (Siena International Photo Award), arrivano da Siena e da tutto il mondo finalmente a Palmanova, dopo 2 anni di attesa a causa della pandemia.

A raccontarle sarà direttamente il “padre” del SIPALuca Venturi.

 

E si prosegue ancora: alle 11:30 di domenica 4 dicembre, presso lo spazio espositivo della Polveriera Napoleonica di Contrada Garzoni, alla presenza delle autorità, verrà inaugurata l’imperdibile mostra “They took away our voice“, con le splendide immagini delle ragazze e donne della “Photography School” del campo profughi di Diavata (Grecia). Interverranno il loro tutor, Mattia Bidoli e, in collegamento audio/video dalla Grecia, alcune delle autrici.

La “Photography School” nasce nel nord della Grecia nel novembre del 2020 all’interno di Casa Base, il “safe space” creato dall’Ong QRT ( Quick Response Team) per la popolazione femminile del campo profughi di Diavata, in Grecia.

All’interno della struttura abbiamo creato un’aula di fotografia dove le ragazze e donne che vi partecipano possano sentirsi al sicuro e libere di esprimersi.

Fotografare è un mezzo per creare una relazione, un mezzo per guardare agli altri e al mondo in modo personale, intimo, ti stimola a esplorare, a conoscere e conoscerti. Ti insegna a non avere paura.

La fotografia è in grado di cambiarti: sia che tu stia da una parte o dall’altra dell’obbiettivo alcune foto hanno il potere di evocare contenuti emotivi, pensieri e significati dei quali alle volte non si è consapevoli a un primo sguardo.

Dal 2020 ad oggi sono più di 40 le ragazze e donne del campo che tra un’età compresa dai 10 ai 34 anni hanno preso parte alla scuola di fotografia. Vengono dall’Afganistan, Iran, Kurdistan, Iraq, Syria.

Le ragazze hanno all’attivo diverse mostre fotografiche in Europa, collaborando anche con l’UNHCR, Medici Senza Frontiere, Art 4 Humanity e diverse altre realtà.

I loro lavori sono apparsi su diversi quotidiani e magazine internazionali (CNN, il venerdì di repubblica) e le foto si sono aggiudicate diversi premi e i riconoscimenti:
– “Single Shot” Festival della fotografia etica
– World Peace Photo Award
– 1st prize photography “Champion of Equality

– 2 posto a “Roma Fotografia”

 “They took away our voice. 
So we will tell our story through pictures instead.

INGRESSO LIBERO IN TEATRO E IN POLVERIERA

Orari della mostra:
dal 4 dicembre all’8 gennaio, 8 e 26 dicembre, tutti i venerdì, sabato e domenica: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:30.
La mostra rimane chiusa il 25 dicembre e l’1 gennaio.

Per info: cfpalmarino@gmail.com