RIEVOCANDO 2020

 

Torna in “presenza” la classica rassegna annuale di multivisioni del Circolo Fotografico Palmarino in Piazza Grande a Palmanova, in collaborazione con il Comune della Città Stellata patrimonio Unesco.
L’evento si svolgerà venerdì 28 agosto dalle 21:00 e verrà mantenuto il necessario distanziamento tra gli spettatori per garantirne lo svolgimento in completa sicurezza.

Cominciamo intanto a presentarvi la prima multivisione della serata:
“Di Acqua, di Bosco … e di Autunno”, itinerario lungo l’Arzino di Giacomo Renier

“Impossibile sottrarsi al fascino del torrente Arzino con i suoi giochi d’acqua, le sue cascate, il suo scorrere a volte tranquillo a volte impetuoso, imbrigliato da rocce lavorate nel tempo. Seguire il suo corso è leggere una storia che continuamente si rinnova”


Giacomo Renier:

“Sono un fotografo che ama definirsi “impressionista”: più che rappresentare la realtà mi piace darne un’interpretazione personale”

Un’altra delle multivisioni in scaletta per “Rievocando 2020″ è”Lapland from Above”: gli incredibili colori della Ruska, l’autunno finlandese, visti dall’alto. Un viaggio nel nord della Lapponia finlandese e Norvegese, tra laghi, fiumi e sconfinati boschi. Di Marco Manzini.

Marco Manzini è un fotografo amatore basato a Udine. Appassionato del Grande Nord, non perde occasione per approfondire le sue conoscenze, studiare ed esplorare queste sconfinate terre.

E’ la volta di un’altra delle multivisioni di “Rievocando 2020”:
 
“A volo libero”: il campionato mondiale di parapendio acrobatico si svolge da qualche anno nel mese di agosto presso il lago dei Tre Comuni (lago di Cavazzo). Guardare cosa riescono a fare gli atleti volteggiando in cielo lascia ogni volta a bocca aperta.
 
Multivisione di Francesca Lepre e Mauro Valeri.
Mauro Valeri, pratica la fotografia già da molti anni, inizialmente come naturalista ma successivamente appassionatosi anche alla fotografia di reportage, street e B&N.
Francesca Lepre, fotografa amatoriale appassionata di cultura fotografica. Le piace fotografare un pò tutto.
Un’altra delle multivisioni di “Rievocando 2020”: “Metamorfosi”
 
Il vecchio manicomio Sant’Osvaldo e il nuovo Parco Sant’Osvaldo uniti in una sola immagine. Questo per mettere a confronto le logiche e le pratiche dei manicomi di un tempo, con le attività di oggi, atte a portare le persone in difficoltà ad acquisire abilità, dignità, diritti.
 
Giovanna Morassutti, fotografa sensibile alle problematiche sociali, cerca di “parlare” attraverso le immagini. Predilige il bianco e nero e la fotografia di street.
⇔ 
Oggi vi presentiamo un’altra delle multivisioni di “Rievocando 2020”: “I grandi predatori delle zone d’acqua”.
 
Nel Pantanal brasiliano, la vita di molte specie animali è legata all’alternanza tra alluvioni e siccità. Con poca acqua le lontre giganti, i caimani e i giaguari frequentano con maggior presenza le pozze formatesi. E’ una continua lotta fatta di attese, tentativi andati a vuoto e successi.
 
Patrizio Maniero, pordenonese, appassionato di fotografia, ama viaggiare, e realizza multivisioni con le quali auspica di suscitare curiosità e trasmettere a ciascuno le emozioni più belle.
Vi presentiamo un’altra delle nostre multivisioni di “Rievocando 2020”: “Colours of Nature”
 
Osserviamo con gli occhi curiosi ciò che la natura è capace di donarci. Fermiamoci un attimo ad ammirare l’armonia e la magia più nascoste.
 
Marco Gon, foto amatore da circa 15 anni, amante del genere macro. Sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli per valorizzare le cose belle che la natura ci dona.
E’ la volta di un’altra multivisione per “Rievocando 2020”: “L’ora blu”
 
Ogni giorno, come per magia, c’è un breve lasso temporale durante il quale le luci artificiali si sposano e si fondono perfettamente con le ultime luci del crepuscolo avvolgendo il paesaggio in un’atmosfera surreale e fuori dal tempo… l’ora blu.
 
Marco Rigatti è un fotoamatore friulano residente a Vienna. Si è avvicinato alla fotografia nel 2007 e scatta prevalentemente paesaggi e ritratti.
Chiuderemo la serata di “Rievocando 2020” con l’omonima proiezione, con le immagini degli autori del CFP riprese in occasione della prima Rievocazione Storica Napoleonica di Palmanova, svoltasi a Settembre 2019.
Foto di Alvaro Comar