Autore Topic: PROGRAMMA, ISTRUZIONI E LINK VIDEO LEZIONI INTERATTIVE E GRATUITE  (Letto 4447 volte)

Marzo 24, 2020, 08:14:15 am
Risposta #40
  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography

Il calendario aggiornato delle lezioni:

14 marzo: Composizione 1 - Tutor Luigino
16 marzo: Composizione 2 - Tutor Luigino
18 marzo: Analisi della composizione di alcune immagini - Tutor Luigino
20 marzo: Lo spazio negativo - Tutor Alberto
23 marzo: Il rettangolo aureo - Tutor Alberto
26 marzo: Applicazioni per smartphone e tablet utili al fotografo - Tutor Boris

30 marzo: L'utilizzo dei principali filtri nella fotografia di paesaggio - Tutor Marco M.
2 aprile: L'archiviazione delle foto con Lightroom - Tutor Marco R.
6 aprile: Henry Cartier Bresson - Tutor Tullio F.
9 aprile: Postproduzione con Lightroom e Photoshop 1 - Tutors Marco M e Marco R
13 aprile: pausa Pasquetta
16 aprile: Analisi della composizione di alcune immagini - Tutors Alberto, Boris, Luigino, Marco M e Marco R
20 aprile: Doctor Newman e Mr. Stravinsky: a partire dall'analisi della più famosa immagine di Arnold Newman per arrivare chissà dove... - Tutor Luigino

Seguiranno altre serate, fino a quando necessario.
Il programma potrà subire delle variazioni. verificare sempre sul forum.

Per il download delle lezioni scrivere SOLO a videolezioniCFP@gmail,com

Ci vediamo in onda tutti i lunedì e i giovedì, sempre alle 20:45! Un forte abbraccio virtuale e buona resilienza a tutti!!!

LINK DI ACCESSO DIRETTO PER LA VIDEO LEZIONE DEL 30 MARZO
"L'utilizzo dei principali filtri nella fotografia di paesaggio" - TUTOR MARCO MANZINI:

https://zoom.us/j/164352011
« Ultima modifica: Marzo 27, 2020, 08:31:22 am da Luigino »
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

#iorestoacasa ...e posto sul forum!

Marzo 24, 2020, 04:11:50 pm
Risposta #41

Se è possibile volevo chiedere due cose ad Alberto, non prima però di fargli i miei complimenti per la lezione di ieri sera  :ok: :ok: :ok:

la prima cosa volevo sapere, non avendo ancora provato, se la funzione di sovrapposizione della spirale aurea, della sezione aurea  o del triangolo sulle diagonali esiste anche in photoshop 2020 o è una funzione di lighroom

la seconda domanda riguarda un po lo scatto sul campo, volendo applicare queste regole  dobbiamo senz'altro tenere conto delle difficoltà di ripresa . E' bene secondo te partire dalla più facile regola dei terzi e poi le prime volte provare a ritagliare secondo per esempio la spirale piuttosto che le altre, per affinare l'occhio e il gusto personale o lasciare andare l'intuito ?

Ti ringrazio in anticipo per la risposta  :ciao: :ciao: :ciao:
l'uomo che sposta le montagne comincia portando via i sassi più piccoli

Marzo 24, 2020, 05:04:42 pm
Risposta #42
  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro

Intanto ti rispondo io...

la prima cosa volevo sapere, non avendo ancora provato, se la funzione di sovrapposizione della spirale aurea, della sezione aurea  o del triangolo sulle diagonali esiste anche in photoshop 2020 o è una funzione di lighroom
Che io sappia, in Photoshop non c'è, a meno che non te ne scarichi una in formato PNG e la sovrapponi. Cìè modo di regolare la griglia secondo i terzi, ma in modo abbastanza bislacco e inutile, vedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=7x-YVIRHrrQ

la seconda domanda riguarda un po lo scatto sul campo, volendo applicare queste regole  dobbiamo senz'altro tenere conto delle difficoltà di ripresa . E' bene secondo te partire dalla più facile regola dei terzi e poi le prime volte provare a ritagliare secondo per esempio la spirale piuttosto che le altre, per affinare l'occhio e il gusto personale o lasciare andare l'intuito ?
A mio avviso puoi andare benissimo di terzi, dato che il formato di scatto ti permette poi un certo taglio sopra e/o sotto sull'orizzontale, per esempio. Rimane il caposaldo che la nostra non è pittura, ma fotografia, il soggetto lo dobbiamo andare a cercare e componiamo perlopiù spostandoci, alzandoci, abbassandosi... l'esempio dell'orizzonte ad altezza ombelico di Alberto, ieri sera, vale nella pratica quanto un manuale di composizione di Freeman.
I miei 5 cents, ciao
Luigino

Marzo 24, 2020, 05:23:17 pm
Risposta #43

grazie Luigino , nel frattempo ho trovato anche questo .............selezionando il comando taglierina in alto al centro compare l'icona con le varie possibilità 

Marzo 24, 2020, 06:17:55 pm
Risposta #44
  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro

Ah... ok, buono a sapersi... mai usato.... però, se vuoi essere rigoroso, devi sempre ritagliare in 16:10, altrimenti la griglia va benissimo :ok:
Luigino

Marzo 25, 2020, 09:06:21 am
Risposta #45
  • 85 mm
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it

Se è possibile volevo chiedere due cose ad Alberto, non prima però di fargli i miei complimenti per la lezione di ieri sera  :ok: :ok: :ok:

Ti ringrazio in anticipo per la risposta  :ciao: :ciao: :ciao:

ciao Luca,
nel tuo caso sei un fotografo esperto, credo che la regola dei terzi sia già ben digerita e che tu abbia un tuo gusto personale e un tuo modo di vedere le foto, che penso sia la cosa più importante, quindi tra la rigidità di un sistema vincolante (terzi o aureo che sia) e l'intuito, scelgo sempre l'intuito

se, a livello tuo di autoapprendimento, vuoi sperimentare la composizione con i punti di forza del rettangolo aureo il consiglio è di posizionare il soggetto sui terzi e poi decentrarlo leggermente ancora un po, in quanto abbiamo visto che l'occhio di Dio è più esterno rispetto ai terzi. Devo dire che questo sforzo non è particolarmente impegnativo (in effetti basta allargare l'inquadratura e poi tagliare a discrezione), se vuoi veramente fare esercizio ti consiglio di usare anche il quadrato interno + occhio di Dio, ecco li c'è da lavorare un po di più ma credo ci sia anche più soddisfazione.

grazie per aver colto lo spirito della serata di far prove reali di fotografia e non solo teoria, molto bravo (come sempre del resto)  :ok: :ok: :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Marzo 25, 2020, 03:01:25 pm
Risposta #46

grazie Luigino e Alberto. Tutto molto utile !  :ciao:

Marzo 27, 2020, 07:58:57 am
Risposta #47
  • Socio 2019/2020
  • 50 mm
  • **
  • fotografo in stand by

Io non sono riuscito a registrare correttamente la lezione di ieri sera.
Ho premuto il tasto di registrazione dopo che Luigino ci ha abilitati, la luce rossa in alto a sinistra dello schermo lampeggiava, ma la registrazione è stata limitata ad un tempo di 5 secondi. Volevo sapere se anche gli altri hanno avuto lo stesso problema.....
 :ciao:

Marzo 27, 2020, 08:33:44 am
Risposta #48
  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro

Il calendario aggiornato delle lezioni:

14 marzo: Composizione 1 - Tutor Luigino
16 marzo: Composizione 2 - Tutor Luigino
18 marzo: Analisi della composizione di alcune immagini - Tutor Luigino
20 marzo: Lo spazio negativo - Tutor Alberto
23 marzo: Il rettangolo aureo - Tutor Alberto
26 marzo: Applicazioni per smartphone e tablet utili al fotografo - Tutor Boris

30 marzo: L'utilizzo dei principali filtri nella fotografia di paesaggio - Tutor Marco M.
2 aprile: L'archiviazione delle foto con Lightroom - Tutor Marco R.
6 aprile: Henry Cartier Bresson - Tutor Tullio F.
9 aprile: Postproduzione con Lightroom e Photoshop 1 - Tutors Marco M e Marco R
13 aprile: pausa Pasquetta
16 aprile: Analisi della composizione di alcune immagini - Tutors Alberto, Boris, Luigino, Marco M e Marco R
20 aprile: Doctor Newman e Mr. Stravinsky: a partire dall'analisi della più famosa immagine di Arnold Newman per arrivare chissà dove... - Tutor Luigino

Seguiranno altre serate, fino a quando necessario.
Il programma potrà subire delle variazioni. verificare sempre sul forum.

LE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI NON VENGONO FORNITE.

Ci vediamo in onda tutti i lunedì e i giovedì, sempre alle 20:45! Un forte abbraccio virtuale e buona resilienza a tutti!!!

LINK DI ACCESSO DIRETTO PER LA VIDEO LEZIONE DEL 30 MARZO
"L'utilizzo dei principali filtri nella fotografia di paesaggio" - TUTOR MARCO MANZINI:

https://zoom.us/j/164352011

Saremo in onda con le nostre video lezioni interattive gratuite di fotografia via web ogni lunedì e giovedì, sempre alle 20:45, ora italiana.

Le nostre lezioni via web sono gratuite ed accessibili a tutti e da tutto il mondo: NON è necessario essere Soci del Circolo, NON è necessario registrarsi sul forum!

Per accedere alle nostre videolezioni è necessario installare il programma zoom.us: è una applicazione piccola e molto sicura (è in uso in molte scuole ed università). A zoom.us ci si può anche iscrivere online, sempre gratuitamente. Scegliere in ogni caso la versione gratuita di zoom.us (non è necessario abbonarsi).

Una volta installato il programma zoom.us, per seguire in diretta le lezioni basta cliccare alle 20:45 (lunedì e giovedì) sul link aggiornato che di volta in volta troverete all'inizio e/o alla fine di questo topic e si è connessi.

Vi aspettiamo numerosi e vi abbracciamo virtualmente tutti!!!

#iorestoacasa

« Ultima modifica: Marzo 27, 2020, 08:51:00 am da Luigino »
Luigino

Marzo 27, 2020, 02:10:01 pm
Risposta #49

Io non sono riuscito a registrare correttamente la lezione di ieri sera.
Ho premuto il tasto di registrazione dopo che Luigino ci ha abilitati, la luce rossa in alto a sinistra dello schermo lampeggiava, ma la registrazione è stata limitata ad un tempo di 5 secondi. Volevo sapere se anche gli altri hanno avuto lo stesso problema.....
 :ciao:

Stesso problema anche da parte mia, non sono riuscito a registrare.
Stefano C.

Ieri alle 09:31:45 am
Risposta #50
  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro

Lucio, Stefano, purtroppo non so rispondervi...
Non conosco ancora molto bene zoom.us e comunque quello che vedo io, come host, è diverso da quello che vedono gli utenti che si collegano...
Qualcuno è riuscito a registrare e può condividerlo?
Ci sono molti tutorial su zoom su youtube... magari dateci un'occhiata.
Buona resilienza, ciao
Luigino

Personal Menu -

Hi, Guest

Calendar -

Marzo 2020
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15