Autore Topic: Palmanova alla mattina presto  (Letto 517 volte)

Dicembre 15, 2019, 10:41:06 am
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **
  • Metalmeccanico :)

Ciao a tutti. Palmanova alla mattina presto, freddo e filtro nd32.   :)  :ciao:

Dicembre 15, 2019, 11:22:28 am
Risposta #1
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **

Ciao a tutti... emh mi sono sbagliato. Quella con filtro nd32 è questa...  :ops:

Dicembre 16, 2019, 10:52:56 am
Risposta #2
  • Socio 2020
  • 200 mm
  • **
  • photographer

Infatti mi stavo chiedendo come l'acqua non era setosa. Migliore la seconda, schiarirei un filo le ombre.  :ciao:

Dicembre 16, 2019, 07:07:56 pm
Risposta #3
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **

Infatti mi stavo chiedendo come l'acqua non era setosa. Migliore la seconda, schiarirei un filo le ombre.  :ciao:
Ciao Muggian. Grazie per il consiglio. Ho provato ed ecco il risultato  :)

Dicembre 16, 2019, 10:26:27 pm
Risposta #4

Ciao Ermanno,

la tecnica é buona: cavalletto, filtro e tempi lunghi. Queste foto comunque si fanno... ehm... alla mattina presto e non alle 10 e mezza quando il sole é giá alto e la luce diventa dura  :P :P

La luce poco prima e poco dopo l'alba (o tramonto) é poco contrastata e diffusa, il che ti aiuta ad avere un'esposizione piú omogenea. Direi che tecnicamente ci siamo, ma lo scatto é da riprovare con una luce migliore.

:ciao: :ciao:
Marco

---------------

"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Dicembre 17, 2019, 06:24:17 am
Risposta #5
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **

Ciao Ermanno,

la tecnica é buona: cavalletto, filtro e tempi lunghi. Queste foto comunque si fanno... ehm... alla mattina presto e non alle 10 e mezza quando il sole é giá alto e la luce diventa dura  :P :P

La luce poco prima e poco dopo l'alba (o tramonto) é poco contrastata e diffusa, il che ti aiuta ad avere un'esposizione piú omogenea. Direi che tecnicamente ci siamo, ma lo scatto é da riprovare con una luce migliore.

Ciao Marquito1976. Grazie per la risposta. Infatti quella mattina ho iniziato a scattare poco prima delle 7. Sono arrivato alle cascatelle verso le 8 . Purtroppo quella zona è in forte ombra. Proverò verso il tramonto (sono qui per imparare). Qui sotto una prova fatta verso le 8 (troppo tardi) .. ma il sole nascente (gia troppo alto sulla sinistra) mi ha dipinto gli alberi in modo strano :ciao:

Dicembre 17, 2019, 10:22:08 am
Risposta #6

Per me la luce é mille volte meglio nell'ultimo scatto: guarda come é bella morbida. Non conosco la zona, ma il fatto che essa sia in forte ombra gioca a tuo vantaggio. Scattando con cavalletto e filtri dopo un paio di tentativi puoi calibrare l'esposizione a piacimento per raggiungere l'effetto che vuoi.

Se poi ti piacciono le lunghe esposizioni, queste giornate pre-invernali con cielo coperto si prestano alla grandissima a questo tipo di fotografia. Poi le foto (ma qui é gusto personale) le converti in bianco e nero (col plugin Silver Efex Pro della Nik Software) e vedrai che spettacolo!

In giornata metto le lunghe esposizioni che ho fatto a Venezia alla fine di Ottobre... Tanto per rendere l'idea, dar qualche spunto e, (spero), ispirarti.

Avanti cosí che andiamo bene!

Marco

---------------

"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Dicembre 17, 2019, 03:12:13 pm
Risposta #7
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **

Per me la luce é mille volte meglio nell'ultimo scatto: guarda come é bella morbida. Non conosco la zona, ma il fatto che essa sia in forte ombra gioca a tuo vantaggio. Scattando con cavalletto e filtri dopo un paio di tentativi puoi calibrare l'esposizione a piacimento per raggiungere l'effetto che vuoi.

Se poi ti piacciono le lunghe esposizioni, queste giornate pre-invernali con cielo coperto si prestano alla grandissima a questo tipo di fotografia. Poi le foto (ma qui é gusto personale) le converti in bianco e nero (col plugin Silver Efex Pro della Nik Software) e vedrai che spettacolo!

In giornata metto le lunghe esposizioni che ho fatto a Venezia alla fine di Ottobre... Tanto per rendere l'idea, dar qualche spunto e, (spero), ispirarti.

Avanti cosí che andiamo bene!

Ciao Marquito1976. Grazie per la risposta. Infatti uno dei miei problemi è esporre in modo corretto.  :sad: . Non ho purtroppo il plugin Silver Efex Pro. :sad:
Si, mi piacciono le lunghe esposizioni, addirittura scatto di notte  :)
Mi piacerebbe tanto vedere le foto che hai fatto a Venezia  :)
Grazie a tutti... Ciao  :ciao:

Dicembre 17, 2019, 09:01:31 pm
Risposta #8

Ciao Marquito1976. Grazie per la risposta. Infatti uno dei miei problemi è esporre in modo corretto.  :sad: . Non ho purtroppo il plugin Silver Efex Pro. :sad:
Si, mi piacciono le lunghe esposizioni, addirittura scatto di notte  :)
Mi piacerebbe tanto vedere le foto che hai fatto a Venezia  :)
Grazie a tutti... Ciao  :ciao:

L'esposizione la calcola la macchina fotografica, se peró la situazione é estrema anche l'esposimetro ed il sensore non fanno miracoli. Cerca di scattare queste foto quando hai il cielo annuvolato. Se vuoi, a titolo di esempio e per imparare, dai un'occhiata alle foto di Michael Levin e Michael Kenna e cerca di capire le situazioni di luce che avevano quando hanno scattato le loro foto.

Silver Efex Pro é un plugin eccellente per convertire le foto in bienne. Ti consiglio di procurartelo se ti piace il genere.

Le mie foto di Venezia le trovi nella sezione "luoghi" qui sul forum.

Marco

---------------

Dicembre 18, 2019, 05:11:28 pm
Risposta #9
  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography

Ha detto tutto Marco. L'ultima migliore anche per me! :ok: :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

#ancoraprudenza ...e posto sul forum!

Dicembre 18, 2019, 07:56:13 pm
Risposta #10
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **

Ringrazio tutti per i consigli e l'attenzione . Marco, ho visto i lavori che mi hai indicato e mi sono piaciuti veramente tanto. Ho provato Silver Efex Pro e qui sotto un timido risultato... Ciao a tutti e grazie ancora...  :ciao:

Dicembre 18, 2019, 11:35:44 pm
Risposta #11

Una conversione bienne molto buona Ermanno! La vedo dal cellulare, ma mi sembra che contrasto e dettagli ci siano tutti.

Sent from my SM-G965F using Tapatalk

Marco

---------------

Dicembre 19, 2019, 05:52:35 am
Risposta #12
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **

Una conversione bienne molto buona Ermanno! La vedo dal cellulare, ma mi sembra che contrasto e dettagli ci siano tutti.

Sent from my SM-G965F using Tapatalk
Grazie Marco. Hai aggiunto un tassello in più nella mia conoscenza. Ciao e Buona Giornata   :ciao:

Personal Menu -

Hi, Guest

Calendar -

Ottobre 2020
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31