Autore Topic: La mia prima macro :)  (Letto 571 volte)

Novembre 02, 2019, 05:11:49 pm
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **
  • Metalmeccanico :)

Gentilissimi, ho provato la mia prima macro (se si puo definire tale). Con tubo di estensione EF25 II con 24 105 f4. In che direzione devo andare per progredire un attimo? Ciao  :ciao:

Novembre 03, 2019, 07:19:49 am
Risposta #1
  • Socio 2020
  • 200 mm
  • **
  • photographer

Be come inizio niente male! Mi piace . avrei magari fatto una ripresa leggermente più indietro . :ciao:

Novembre 03, 2019, 10:26:27 am
Risposta #2
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **

Be come inizio niente male! Mi piace . avrei magari fatto una ripresa leggermente più indietro . :ciao:
Ciao e grazie per la risposta.. Ho provato un po più indietro  :)

Novembre 03, 2019, 11:41:56 am
Risposta #3
  • 85 mm
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it

la prima scurirei la parte esterna per avere solo in centro il colpo di luce, per il resto a me piace  :ok: :ok: :ok:

come "direzione" direi dovresti identificare chiaramente il tuo soggetto, nel senso, le gocce in centro? il colpo di luce sul petalo centrale? le varie sfumature del colore della rosa?  e poi lavori con la profondità di campo, luce e angolazione per guidare lo sguardo li.. non che sia cosa facile..  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

avanti tutta che mi sembra molto bene!!  :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Novembre 03, 2019, 02:57:35 pm
Risposta #4
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **

la prima scurirei la parte esterna per avere solo in centro il colpo di luce, per il resto a me piace  :ok: :ok: :ok:

come "direzione" direi dovresti identificare chiaramente il tuo soggetto, nel senso, le gocce in centro? il colpo di luce sul petalo centrale? le varie sfumature del colore della rosa?  e poi lavori con la profondità di campo, luce e angolazione per guidare lo sguardo li.. non che sia cosa facile..  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

avanti tutta che mi sembra molto bene!!  :ok:
Ciao, grazie per la risposta.. :) In effetti se non identifico il soggetto la foto non assume significato.. Ci penso e studio un attimo e poi ci riprovo  :)
Una cosa che non riesco ad evitare è che in alcuni punti appare un fastidioso Purple fringing (presumo si chiami cosi) solo in alcuni punti dove il petalo è più sfumato.  :sad:
Allego un timido dettaglio di esempio... Ciao e Grazie  :ciao:

Novembre 05, 2019, 12:56:56 pm
Risposta #5
  • 85 mm
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it

il purple frittura lo togli in post, lightroom ha un pannello apposito in correzione lente, se non ricordo male, cerca tutorial su youtube...   :ciao:

mi hai fatto venire in mente che devo controllare un paio di foto, grazie  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Novembre 06, 2019, 11:56:39 am
Risposta #6
  • Socio 2020
  • 85 mm
  • **
  • fotografo

Se questa è la tua prima macro mi sembra che le premesse siano ottime. Bravo :ok:    :ciao:

Novembre 08, 2019, 06:14:27 am
Risposta #7
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **

il purple frittura lo togli in post, lightroom ha un pannello apposito in correzione lente, se non ricordo male, cerca tutorial su youtube...   :ciao:

mi hai fatto venire in mente che devo controllare un paio di foto, grazie  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Gentilissimo. Ho provato con Photoshop e Digital Photo Professional con scarsi risultati. Proverò con lightroom ( sono imbranato) . Grazie per l'attenzione. Ciao  :ciao:

Novembre 08, 2019, 06:15:38 am
Risposta #8
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **

Se questa è la tua prima macro mi sembra che le premesse siano ottime. Bravo :ok:    :ciao:
Gentilissimo. Ti ringrazio  :). Grazie per l'attenzione. Ciao  :ciao:

Personal Menu -

Hi, Guest

Calendar -

Ottobre 2020
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31