Autore Topic: Notturno  (Letto 482 volte)

Settembre 01, 2019, 01:52:15 am
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **
  • Metalmeccanico :)

Gentilissimi. Una foto notturna. Come impostare la fotocamera? Come migliorare? Grazie a tutti :)

Settembre 05, 2019, 08:50:28 am
Risposta #1
  • 85 mm
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it

ciao Ermanno,

l'esposizione di questa foto è corretta, su alcuni lampioni c'è anche l'effetto "stella" che è sempre gradevole, sei stato attento nell'inquadrare e non tagliare pali etc quindi tutto ok  :ok: :ok: :ok:

Postproduzione: in questa foto dovresti raddrizzare le linee "cadenti" dell'edificio, insomma aggiustare i parallelismi delle linee architettoniche. Poi i colori della luce, vedi che ci sono luci verdi (neon tipicamente) sulla facciata della chiesa e viola sugli edifici intorno per strada, anche queste differenze andrebbero corrette in post produzione perchè in sede di riprese non è possibile fare niente

come impostare la fotocamera? se vuoi aumentare l'effetto stellina, chiudi il diaframma, altrimenti se è tutto a fuoco può bastare - qui l'esposizione è a posto
come migliorare? le foto in notturna non si fanno di notte...  :ops:.. sarebbe preferibile andare all'imbrunire, dopo l'ora blu (che va comunque sfruttata..) c'è una fase in cui il cielo è praticamente buio ma riesce ancora a definire la silhouette degli edifici e da profondità all'immagine, il cielo lo puoi ulteriormente scurire in post per mantenere l'effetto notte ma le foto vengono meno piatte

avanti tutta!!  :ok: :ok: :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Settembre 05, 2019, 09:12:04 am
Risposta #2
  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography

Aggiungerei solo:
1 - Cavalletto obbligatorio (e qui è stato usato)
2 - esporre per le luci (e qui sono un po' troppo bruciate)
Per il resto Alberto ha detto tutto :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

#ancoraprudenza ...e posto sul forum!

Settembre 06, 2019, 07:09:59 pm
Risposta #3
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **
  • Metalmeccanico :)

Gentilissimi....Grazie per la cortese attenzione. Rispondo ad entrambi. Si, in effetti non avevo dato peso ad aggiustare i parallelismi delle linee architettoniche, a fatica ma ci riesco.
Le dominanti delle luci viola e verdi in effetti danno fastidio, me ne sono accorto solo ora :)
Io ho fatto molte prove perchè mi interessava che fosse leggibile l'orologio e la struttura di ferro sopra la facciata. Evidentemente scattando all'imbrunire, dopo l'ora blu, queste cose si ottengono.
Ho provato pure in manuale alzando gli iso e con una velocità dell'otturatore maggiore, sottoesponendo, le luci non bruciano più ma viene sottoesposto tutto il resto. Evidentemente la mia poca esperienza ha fatto la sua parte decisiva.
Grazie di tutto, farò altri tentativi :)
p.s. non mi arrivano le notifiche (seppur attivate) nella Email di Tim :(
Ermanno

Settembre 19, 2019, 09:45:33 pm
Risposta #4

Ottmi gli spunti di Luigino ed Alberto. A livello composizione ti suggerirei di provarne una piú "ariosa" con piú spazio attorno al soggetto che ripreso cosí diventa statico.

:ciao: :ciao:
Marco

---------------

"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Personal Menu -

Hi, Guest

Calendar -

Ottobre 2020
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31