Autore Topic: Porta Udine, Federica, Marco...  (Letto 543 volte)

Luglio 21, 2019, 08:32:05 pm
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **
  • Metalmeccanico :)

Gentilissimi... Molto timidamente propongo tre scatti... accetto consigli :) Grazie e Ciao a tutti... P.S. le liberatorie le ho,dove le devo inserire?

Luglio 26, 2019, 08:56:27 am
Risposta #1
  • 85 mm
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it

ciao Ermanno,

altro che timidamente, sono tre foto molto buone!!

dati i soggetti molto eterogenei è regola non scritta fare tre post separati in modo da permettere a chi commenta di concentrarsi su una foto e commentare solo quella, se invece sono più scatti di uno stesso soggetto o revisioni della stessa foto con postproduzione diversa, si tende a usare un unico post per dare un filo logico ai commenti successivi... detto questo..

foto 1 - l'inquadratura è molto dinamica ed equilibrata, esposizione tutto ok.. molto bene!!  :ok: :ok: :ok: solo vedo i colori sovrasaturi, forse un po troppo contrasto, l'atmosfera notturna dovrebbe essere un po più smorzata nelle tinte..

foto 2 - anche qui tutto molto bene, un filo stretta (gomito vicino al bordo foto), se vuoi puoi rimuovere in post i riflessi lucidi sul naso e guancia destra (a sinistra nella foto ma destra della modella) ma è proprio un dettaglio minimo, è già buona così

foto 3 - bene la luce, era meglio non tagliare la mano del soggetto, si potrebbe togliere qualche brufolo dalla fronte.. molto bene la messa a fuoco sugli, che è la cosa più importante

nella 2 e 3 la doppia illuminazione da studio è molto equilibrata e ben fatta  :ok: :ok: :ok:

PS- liberatorie non serve pubblicarle, le tieni tu

PPS- scusa il pippone... :pardon:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Luglio 26, 2019, 09:55:54 pm
Risposta #2
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **

Ciao Alberto.
Grazie per la cortese risposta ed attenzione. Mi hai fatto notare cose che non sapevo e ora ne faccio tesoro. La fotografia in notturna mi attira molto ma sono alle prime esperienze e ancora non so gestirle. Non so togliere i riflessi in post produzione ma domani ci provo.... Mi dispiace per la mano tagliata, ora non posso più rimediare ma in futuro starò più attento... Non so mai come e dove si puo tagliare... Grazie infinite. Ciao. :ciao:

Settembre 19, 2019, 09:15:26 pm
Risposta #3

Ciao Ermanno e benvenuto!

So che il tuo post ha quasi 2 mesi, speri tu riesca a leggere ste 2 righe che ti scrivo...

Concordo con i commenti e le giuste osservazioni di Alberto.
La prima é bella dinamica, hai scattato con cavalletto (bravo), ma secondo me Porta Udine pende un filo verso destra. Quando scatti foto di paesaggio accertati di avere l'orizzonte ”a bolla" (usa la "bolla" in camera, o raddrizza la foto in post). A livello compo, se il tuo soggetto era la porta, avrei zoommato un filo per dare piú "peso" alla Porta nell'immagine. Per quel che riguarda la luce, se tu avessi scattato qualce minuto prima avresti avuto dei colori piú bilanciati ed un risultato cromaticamente migliore con cielo piú blu ed alte luci piú controllate. Avanti cosí comunque  :ok:

La due mi piace anche per l'espressione naturale della modella.

La tre la trovo un filo stretta sul soggetto... Avrei lasciato piú spazio attorno al volto. Buona invece la gestione delle luci.

:ciao: :ciao:

Marco

---------------

"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Settembre 19, 2019, 09:21:54 pm
Risposta #4

La fotografia in notturna mi attira molto

OTTIMO! Guarda gli scatti dei fotografi che piú ti piacciono e chiediti/cerca cosa c'é che ti piace/incuriosisce/emoziona particolarmente... Poi cerca di applicare queste tecniche ai tuoi scatti. Se hai bisogno di una mano... siamo qui  :ok: :ok:

Guarda gli scatti in notturna di Luca Campigotto: bellissima la sua serie "Gotham City", e splendidi anche i suoi scatti Veneziani... ma lí lui gioca in casa ;-). Lo scorso anno ha anche scattato a Matera... tanta roba...

Per altri scatti in notturna magari guarda i lavori di "m.visuals", alias Mike Will, giovane fotografo londinese.

Che ne pensi???

:ciao: :ciao:
Marco

---------------

"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Settembre 20, 2019, 06:50:10 pm
Risposta #5
  • Socio 2020
  • 15 mm
  • **

Grazie per la risposta Marquito1976. Ho visto i lavori che mi hai indicato, sono stupendi. Grazie. In effetti hai ragione, bisogna osservare e trarre spunto dai grandi della fotografia se si vuole crescere :) Grazie per le indicazioni che mi hai dato, ne farò tesoro.Ciao  :ciao:

Personal Menu -

Hi, Guest

Calendar -

Ottobre 2020
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31