Autore Topic: Monochrome flowers  (Letto 522 volte)

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Monochrome flowers
« il: Aprile 14, 2019, 10:56:50 am »
Quando i colori passano in secondo piano rispetto ai contrasti di luce il bienne è in agguato :sarcastic:

:ciao:

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4971
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Monochrome flowers
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2019, 08:31:01 pm »
per me la seconda è uno spettacolo  :ok: :ok: :ok:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2417
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Monochrome flowers
« Risposta #2 il: Aprile 16, 2019, 08:04:07 am »
 :3vim:

... che te lo dico a fà?  :sarcastic:

nella prima, aggiungo una cosa.. che ho notato adesso.. avrei tenuto il pistillo a fuoco laterale per tagliare in maniera decisa da un lato e lasciare intero il petalo dall'altra, probabilmente anche ruotata per non tagliare sopra..  sarebbe da vedere come cambia..  se migliora o no..
« Ultima modifica: Aprile 16, 2019, 11:55:24 am da Alberto »
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Monochrome flowers
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2019, 07:48:40 pm »
Grazie Luca e Alberto :ok:

nella prima, aggiungo una cosa.. che ho notato adesso.. avrei tenuto il pistillo a fuoco laterale per tagliare in maniera decisa da un lato e lasciare intero il petalo dall'altra, probabilmente anche ruotata per non tagliare sopra..  sarebbe da vedere come cambia..  se migliora o no..
Potrebbe essere una idea come compo alternativa da valutare in fase di scatto: su questa ormai non posso provare trattandosi di un "no crop". Piuttosto, credo che il pistillo sfocato sullo sfondo a sx che crea quel "buco" nero attiri un po' troppo l'attenzione. Avrei potuto sistemarlo in post ma non mi è sembrato il caso di perderci altro tempo :pardon:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Monochrome flowers
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2019, 09:11:59 pm »
Due esperimenti molto interessanti. Tra le due preferisco la prima che trovo piú grafica ed elegante.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

muggian

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Monochrome flowers
« Risposta #5 il: Aprile 17, 2019, 08:13:39 am »
Qua entra in campo anche il gusto! Nella prima trovo che il singolo pistillo a fuoco non sia un elemento che attrae e che "tiene su" la foto (mia opinione personale), non lo vedo così attraente (forse a colori magari attrae di più). La seconda invece mi piace molto, bello il contrasto e il fiore emerge benissimo.  :ok:  :ciao:

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1824
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Monochrome flowers
« Risposta #6 il: Aprile 17, 2019, 08:21:39 am »
I fiori evocano i colori, se li togli (e immagino che il tuo lavoro sia a togliere) resta la forma o meglio resta l'idea che deve evocare qualcosa. Personalmente preferisco la prima, vi trovo un 'idea, nella seconda faccio fatica ma trovo comunque apprezzabile lo sforzo di trovare altre strade.

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Monochrome flowers
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2019, 09:54:44 pm »
Nella prima trovo che il singolo pistillo a fuoco non sia un elemento che attrae e che "tiene su" la foto (mia opinione personale), non lo vedo così attraente (forse a colori magari attrae di più).
Questo è sicuramente vero; il pistillo è si a fuoco ma senza essere il soggetto (a me attraggono infatti i petali).

I fiori evocano i colori, se li togli (e immagino che il tuo lavoro sia a togliere) resta la forma o meglio resta l'idea che deve evocare qualcosa. Personalmente preferisco la prima, vi trovo un 'idea, nella seconda faccio fatica ma trovo comunque apprezzabile lo sforzo di trovare altre strade.
Nella seconda il bn dovrebbe enfatizzare, sempre secondo me, lo spot di luce su un soggetto (ma vale anche per il primo) che già di suo non brilla per le cromie.

Grazie ancora per gli utili feedback ;)

 :ciao:

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:Monochrome flowers
« Risposta #8 il: Aprile 18, 2019, 06:09:55 pm »
genere difficile il macro bn! La seconda mi sembra ottima  :ok:

Claudia67

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 3853
  • Fotografa
Re:Monochrome flowers
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2019, 08:34:15 am »
Qua entra in campo anche il gusto! Nella prima trovo che il singolo pistillo a fuoco non sia un elemento che attrae e che "tiene su" la foto (mia opinione personale), non lo vedo così attraente (forse a colori magari attrae di più). La seconda invece mi piace molto, bello il contrasto e il fiore emerge benissimo.  :ok:  :ciao:
Concordo

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6781
  • photographer
Re:Monochrome flowers
« Risposta #10 il: Aprile 23, 2019, 06:34:11 pm »
Qua entra in campo anche il gusto! Nella prima trovo che il singolo pistillo a fuoco non sia un elemento che attrae e che "tiene su" la foto (mia opinione personale), non lo vedo così attraente (forse a colori magari attrae di più). La seconda invece mi piace molto, bello il contrasto e il fiore emerge benissimo.  :ok:  :ciao:

Quoto.  :ciao:
Alvaro