Autore Topic: Martina  (Letto 1480 volte)

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2422
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Martina
« il: Aprile 05, 2020, 11:01:35 am »
nel binario del #iorestoacasa, fotografando moglie e figlie in casa, questa è Martina in cucina  :sarcastic: :ciao:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Martina
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2020, 09:59:49 am »
Mi piace questo mood un po' "cinematografico". Molto interessante la parete in vetro usata come sfondo colorato: trattandosi però di un elemento geometrico curerei maggiormente le linee mettendole in bolla (si nota chiaramente ad occhio soprattutto nella prima).

La prima, correzione geometrica a parte, la trovo ottima. La seconda invece non mi convince molto, in particolare per i seguenti elementi:
- probabilmente non era possibile (almeno non con questa posa) ma avrei provato a tenere le modelle all'interno del frame della parete in vetro. Disturba soprattutto il braccio della moglie che esce da quel frame.
- chiuderei ancora di più le ombre ai lati in modo che non si percepisca la presenza di quadri o altri elementi della casa: molto più semplicemente potresti prima clonarli e poi chiudere le ombre (e/o stringere ancora qualcosina sull'inquadratura)
- non so se è una tua scelta, comunque, seppur abbozzate dalla schermatura luminosa, non mi convincono le espressioni delle coprotagoniste, in particolare quella della moglie che mi sembra un mix tra l'incazzato e l'innervosito :sarcastic:

 :ciao:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2422
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Martina
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2020, 10:51:39 am »
Ciao Andrea,

sulle linee ci ho lavorato un po in LR, evidentemente devo decidermi ad allinearle in PS..  mi interessava capire se la scena "regge" o sembra fatta in cucina..

per il resto concordo con te, volevo capire se quegli elementi disturbavano anche gli altri o solo me..

la moglie era anche contenta ma sai che il flash congela l'attimo e non sempre fa giustizia alla persona

grazie per i commenti costruttivi  :ok:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Martina
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2020, 01:26:23 pm »
mi interessava capire se la scena "regge" o sembra fatta in cucina..
Ti dico solo che nella bozza iniziale del mio messaggio (poi rivista) avevo iniziato con un "non si direbbe scattata in cucina" ;)

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Martina
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2020, 04:23:00 pm »
A me invece piace più la seconda, ha anche una luce molto bella sul volto della protagonista.
Oltre ai suggerimenti di Andrea, avrei tenuto le luci di sfondo simmetriche (hai più spazio a destra) ed enfatizzato i riflessi sul soffitto.

PS: che luce inquietante che hai in cucina :)

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10885
  • photographer
Re:Martina
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2020, 08:57:14 pm »
A me invece piace più la seconda, ha anche una luce molto bella sul volto della protagonista.
Oltre ai suggerimenti di Andrea, avrei tenuto le luci di sfondo simmetriche (hai più spazio a destra) ed enfatizzato i riflessi sul soffitto.

PS: che luce inquietante che hai in cucina :)
quoto Marco al 100% la due la trovo super! Nella prima non mi convince la luce sul volto, bello lo sfondo. :ciao:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2422
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Martina
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2020, 03:33:32 pm »
Grazie Marco e Marco,
dati gli spazi molto stretti non è stato facile gestire le simmetrie per cui Concordo sul vostro giudizio, volevo trasmettere la voglia di fotografare nonostante il periodo non tanto un risultato eccelso che mi rendo conto non esserci, Grazie del commento
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it