Autore Topic: Scorciatoie per paesaggi più belli  (Letto 6473 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #20 il: Luglio 09, 2020, 11:16:31 am »
7^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Pianifica e scopri.
Preparati, pianifica e scopri tutto in anticipo sulla location, compreso dove sorgeranno o tramonteranno il sole ed eventualmente la luna, quando è il momento migliore per andarci, guarda il meteo. Per esempio, se vuoi fotografare l'aurora in uno dei Paesi del Grande Nord, uno dei mesi migliori è febbraio. Se però non piove: con amici del Circolo ci siamo stati nel 2013 ed ha sempre piovuto, mentre l'anno scorso è andata ben meglio…
Infatti succede che pianifichi tutto, ma cambia il meteo e non puoi più andare nella direzione voluta per esempio perché le strade sono chiuse per ghiaccio. Per strada ti prende una tormenta di neve e sei costretto anche a cercarti un posto e dormi nella casetta dei 3 porcellini in mezzo alla tormenta. Ma la tormenta è solo a livello del terreno e pochi metri in altezza, con il vento assolutamente orizzontale e in cielo appare la più bella aurora boreale che tu abbia mai visto, solo che non puoi fotografarla perché il vento si porta via anche le portiere della macchina (la busta di insalata che ci è volata via quando siamo scesi sarà arrivata almeno fino in Scozia). Ecco puoi pianificare tutto, ma poi devi saper gestire anche gli imprevisti. Poi finalmente l’alba del mattino dopo ci si presenta così... Questa foto è stata scattata a febbraio dell'anno scorso, ero in Islanda con Paolo e Stefano (che saluto): un viaggio stupendo con ottimi compagni di viaggio, una splendida avventura a belle foto, che dovremmo trovare il modo di farvi finalmente vedere.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #21 il: Luglio 11, 2020, 12:01:11 pm »
Anche questa notevole.......ci si passa il tempo ad ammirare e  cercare di imparare  :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #22 il: Luglio 12, 2020, 08:24:22 am »
8^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

La giusta luce dalla giusta direzione

Il giusto punto di vista sul soggetto, con la giusta luce dalla giusta direzione. Uno sfondo buono, composizione perfetta e corretta focale Si, la composizione deve essere perfetta: il paesaggista "serio" (ammesso che esista un fotografo serio) utilizza il cavalletto e in paesaggistica non è accettabile una composizione meno che perfetta. E bisogna comporre subito bene in camera, che ogni ritaglio, ogni crop compromette la qualità finale dell'immagine.

Castelluccio di Norcia, prima del terremoto. Qui siamo sopra la Fossa dei Mergani, all’altezza dell’inghiottitoio, che però risultava completamente coperto da queste nuvole basse (gestione degli imprevisti, ricordate?). L’ingresso di traverso dei primi raggi del sole le ha illuminate, le nuvole, creando questa splendida lama di luce sulla diagonale. La giusta luce dalla giusta direzione. 5 minuti prima o 5 minuti dopo era troppo presto o troppo tardi. La composizione è bilanciata dalla contrapposizione di chiari e scuri, di toni caldi e freddi, e dal reciproco puntellarsi di numerose forme triangolari. In alto a sinistra la zona più chiara è contenuta opportunamente dalla presenza del bordino nero, che deve essere sottilissimo per evitare l'effetto manifesto funerario.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #23 il: Luglio 12, 2020, 12:34:38 pm »
Eh vabbè !!!  :)
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #24 il: Luglio 12, 2020, 01:07:05 pm »
Grazie Luca :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6808
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #25 il: Luglio 12, 2020, 04:22:44 pm »
Grandiosa la lezione su Zoom, favolose le foto, grazie di deliziarci con tanta bellezza ed insegnarci tante cose.  :ciao:
Alvaro

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #26 il: Luglio 13, 2020, 08:00:29 am »
Grazie Alvaro! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #27 il: Luglio 13, 2020, 08:03:10 am »
9^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Puoi essere originale.
 Conosci in anticipo le tue locations, visitale, annotati le cose, fai degli scatti di prova se la luce non è buona e, se puoi, tornaci, tornaci, tornaci. Cerca sul web le inquadrature classiche e da dove sono state realizzate, vedi se puoi essere originale e proporre qualcosa di tuo, di diverso, magari raggiungendo una postazione di ripresa meno accessibile, ma che possa risultare interessante. E non dimenticare mai di pianificare anche il rientro! Se arrivare in un posto prima del tramonto può essere facile, andarsene quando è buio può essere molto pericoloso e bisogna fare attenzione. E ricordarsi di portare con sé una buona pila, di quelle che si mettono in testa e ci lasciano le mani libere per portare le altre cose che abbiamo con noi, dato che non sempre la lucina  del telefonino basta o dura fino al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina.

Ho visto decine se non centinaia di foto del faro di Bibione, ma, almeno io, non ne avevo mai vista nessuna con il faro ripreso da dietro. Ero con il mio amico Fabrizio Bergamo, ci siamo incontrati per caso là e siamo saliti non senza fatica, sulle dune che lo sovrastano e con il cavalletto in posizione precaria sono riuscito a riprendere quest’alba. La giornata non era cominciata affatto bene: ero appena arrivato al parcheggio dove bisogna lasciare l'automobile, che ha cominciato a piovere… che faccio adesso? Mi sono fatto coraggio e sono andato avanti… mezz’ora sotto la pioggia, ma come sono arrivato nei pressi del faro la pioggia ha smesso, per lasciare posto di lì a poco a quest’alba.
La composizione qui è molto semplice e classica, sui terzi, con le diagonali che conducono al faro
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4512
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #28 il: Luglio 13, 2020, 08:06:08 am »
Super pure questa, come peraltro anche le altre.  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #29 il: Luglio 13, 2020, 08:09:21 am »
Grazie Lucio! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8370
  • photographer
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #30 il: Luglio 13, 2020, 03:00:22 pm »
Puro spettacolo.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #31 il: Luglio 15, 2020, 09:46:48 am »
Grazie Alberto! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #32 il: Luglio 15, 2020, 09:49:45 am »
10^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Non precipitarti a scattare!
Quando arrivi alla tua location non precipitarti a scattare come se non ci fosse un domani. Prenditi qualche minuto per studiare la situazione e per controllare l’attrezzatura e le impostazioni per lo scatto per la situazione che ti attende. Devi avere il controllo totale della situazione e degli strumenti che userai: macchina fotografica, obiettivo, cavalletto, filtri...: in paesaggistica è imprescindibile lo scatto in manuale o in priorità di diaframma (modalità Av in Canon).

Una situazione apparentemente semplice, ma se vuoi rappresentare il movimento delle onde ed avere la barchetta perfettamente immobile, devi giocare con il triangolo dell’esposizione (Tempi/Diaframmi/ISO)  e trovare il giusto compromesso: 1/13° di secondo, f/9 e 50 ISO. Qui la composizione è molto basica: le lame di luce in diagonale portano semplicemente alla barchetta sul terzo. Le zone chiare e scure ed i colori nel fotogramma dividono in 5 fasce sfumate la scena orizzontale. Siamo, come avrete capito, sempre a Fossalon.


Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #33 il: Luglio 16, 2020, 10:02:11 am »
11^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Arriva prima, vai via dopo

Vinci la pigrizia o la fretta. Usa i tempi di attesa per verificare che tutto sia a posto e per cercare e provare l’inquadratura. Quando il sole è tramontato c'è l'ora blu, spesso uno dei momenti migliori per fotografare.

Ma arrivare prima non serve solo per le verifiche all’attrezzatura. Certe location sono molto gettonate ed in certi orari di certi momenti dell'anno è difficile prendere posto. Questo è uno dei panorami più belli di Matera e se non piazzi il cavalletto un po’ per tempo, all’ora blu diventa difficile farsi largo tra gli altri fotografi. Lo stesso accade a Vernazza, 5 Terre ed in molti altri luoghi. Il pattern delle vecchie case crea ritmo, fa da base musicale, diciamo, mentre  i percorsi illuminati sono assoli improvvisati che conducono verso il campanile, la nota più alta di questo spartito fotografico.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #34 il: Luglio 16, 2020, 09:46:20 pm »
Ottime!!!!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #35 il: Luglio 17, 2020, 09:44:25 am »
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #36 il: Luglio 17, 2020, 09:46:49 am »
2^ parte  11^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Arriva prima, vai via dopo

...E non è neppure solo questione di prendere posto: nel giro di un’ora a cavallo del tramonto, se si è fortunati, si passa da una situazione come questa, alle 15:44...
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #37 il: Luglio 18, 2020, 10:36:36 am »
3^ parte  11^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Arriva prima, vai via dopo

...ad una come questa alle 16:56, esattamente l'ora del tramonto del 29 ottobre 2016 (ho controllato). Siamo sul monte Pizzoc, Cansiglio. L’uso del teleobiettivo mi ha permesso di evidenziare le armonie delle linee montuose e collinari e la loro progressione. Tutto questo spaziando di circa 90° sul paesaggio che avevamo davanti. Quel giorno lo abbiamo trascorso dall’alba al tramonto lassù, ero con Cristina Noacco, Daniele Busiz e Rinaldo Asquini… In quella splendida giornata, abbiamo fatto molte buone foto e ci abbiamo anche costruito una multivisione, un'audiovisivo fotografico.
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #38 il: Luglio 20, 2020, 10:59:42 am »
12^ pillola palliativa per malati di fotografia (da Scorciatoie per paesaggi più belli)

Guardati attorno, spostati, alzati, abbassati...

Non fissarti su un singolo scatto per tutta la durata della tua sessione fotografica: guardati attorno, spostati, alzati, abbassati, cambia inquadratura, cambia composizione, cambia obiettivo. Pensa a come e cosa potresti inquadrare per risultare originale. E ricordati di controllare l’istogramma, il grande amico del paesaggista!

Qui sono con Elena sul Ponte Carlo a Praga… Forse tecnicamente non è un paesaggio, ma è bastato guardare in su per visualizzare un soggetto interessante nel cielo di Praga. Non ho fatto in tempo a regolare la macchina ed ho scattato con gli ISO molto alti, ma sempre meglio uno scatto con gli alti ISO che nessuno scatto.

Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:Scorciatoie per paesaggi più belli
« Risposta #39 il: Luglio 20, 2020, 01:20:53 pm »
Splendide foto Luigino e splendide quanto istruttive anche le descrizioni!

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt