Autore Topic: Profilo colore  (Letto 1438 volte)

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Profilo colore
« il: Settembre 19, 2017, 07:04:04 pm »
premesso che ho impostato la macchina per scattare con profilo colore Adobe RGB, elaboro le foto sia in RAW che in PP con lo stesso profilo colore e salvo i file che mi interessano in formato TIFF.   Per la pubblicazione sul web , dopo il ridimensionamento uso il comando "salva per web" impostando l'opzione " converti in Srgb" .

ho notato pubblicando sul forum che nei dati non compare il profilo colore scelto, qualcuno mi sa spiegare perchè ?

Quali sono le impostazioni corrette ? c'è forse da impostare qualcosa anche nello spazio di lavoro oltre a Adobe Rgb ?


grazie mille in anticipo per le risposte
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Raptor

  • Socio
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 9199
  • ~ Ste ~ Canon rulez
    • Stefano Rossi Photography
Re:Profilo colore
« Risposta #1 il: Settembre 19, 2017, 08:20:08 pm »
mhmmm strano, se salvi per web con il profilo srgb non dovresti avere problemi di sorta.

Che browser usi? io sia con safari che con chrome non noto problemi.
Notavo problemi invece (non riconosceva lo spazio colore) aprendo con mac il browser sul monitor secondario. Li allora sballava tutto
Stefano Rossi Photography ~FLICKR

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" - Miki Biasion

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Profilo colore
« Risposta #2 il: Settembre 19, 2017, 10:04:22 pm »
mhmmm strano, se salvi per web con il profilo srgb non dovresti avere problemi di sorta.

Che browser usi? io sia con safari che con chrome non noto problemi.
Notavo problemi invece (non riconosceva lo spazio colore) aprendo con mac il browser sul monitor secondario. Li allora sballava tutto

come browser uso Chrome e non capisco come mai, forse oltre a converti in Srgb bisogna impostare altro ancora ?
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Raptor

  • Socio
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 9199
  • ~ Ste ~ Canon rulez
    • Stefano Rossi Photography
Re:Profilo colore
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2017, 08:15:45 pm »
sinceramente oltre a quello (e a tutti i metadati) non ho impostato altro... e uso chrome. Attendiamo qualcuno più esperto!
Stefano Rossi Photography ~FLICKR

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" - Miki Biasion

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1443
  • Malmesso
Re:Profilo colore
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2017, 11:26:02 pm »
scusa la domanda banale:
quando salvi in jpg hai la spunta in sRGB?

f/8 and be there

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Profilo colore
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2017, 08:49:02 pm »
scusa la domanda banale:
quando salvi in jpg hai la spunta in sRGB?

la spunta c'è in salva con nome....... di solito però per le pubblicazioni uso  salva per web con la spunta su converti in srgb ......   :mumble: :mumble: :mumble:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Profilo colore
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2017, 10:27:34 pm »
credo di aver risolto, ho smanettato da qualche parte  :pardon: :pardon: :pardon: !
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco