Autore Topic: Problemi con L.R.  (Letto 1469 volte)

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1820
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Problemi con L.R.
« il: Maggio 10, 2019, 10:55:27 am »
Buongiorno ragazzi, qualcuno più esperto di me può aiutarmi su questa cosa?
Solitamente, usando un portatile, importo le foto direttamente da L.R. in due HD esterni. L'altro giorno mi sono accorto che L.R. non vedeva uno dei due HD o meglio lo vedeva, vedeva tutte le directory e le cartelle ma le vedeva vuote (con il punto di domanda a seguire il nome della cartella).
Niente panico vado a vedere se funziona e se con File manager i files ci sono?
File manager li vede quindi mi tranquillizzo e capisco che L.R. (al seguito delle cartelle mette un punto di domanda e quindi...) mi dice che non trova il percorso per trovare i contenuti.
Qui chiedo il vostro aiuto:
Stante che non ho rinominato ne spostato alcunché da esterno L.R. che sarà successo?
Come posso evitarmi (cosa che ho già fatto in passato) di reindirizzare L.R. cartella per cartella?
Grazie mille a chi mi risponderà :) e se potete (così risolvo presto), chiamatemi o mandatemi un WhatsApp al cellulare 334 6659225 oppure 351 9148377 e vi richiamo io
Lorenzo
« Ultima modifica: Maggio 10, 2019, 11:08:14 am da logott »

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Problemi con L.R.
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2019, 02:09:25 pm »
ciao, l'hard disk è sempre nominato allo stesso modo ? (la lettera "N" o "G" o .... è la stessa sia su lightroom che su risorse del computer? può capitare che se si scollega un hd esterno quando si ricollega cambi lettera, se quella che aveva prima è già occupata.

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1820
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Problemi con L.R.
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2019, 05:43:33 pm »
Grazie Marco per la risposta, che vedo solo ora perché sono stato via per alcuni giorni. No i dischi erano tutti ok per quanto riguarda possibili errori legati all'identificazione. Inspiegabilmente ho iniziato a reindirizzare L.R. di nuovo verso il disco dove risiedevano le giuste directory e senza motivo ....tutto il resto è improvvisamente stato reindirizzato a dovere. Uno più esperto di me dice che potrebbe essere stato un malfunzionamento del HD esterno, che nel dubbio i prossimi giorni, sostituirò.
Grazie di nuovo Marco per avermi risposto :)

DiegoT

  • 15 mm
  • *
  • Post: 181
  • Fotografo ciompo
Re:Problemi con L.R.
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2019, 08:45:24 am »
Non so che Sistema Operativo usi ma in generale occhio con gli HDD esterni. Siccome la maggior parte ormai sono autoalimentati, per motivi di integrazione l'interfaccia è saldata direttamente sull'elettronica del disco e a furia di attacca/stacca o, peggio, si mette via il disco senza staccare il cavo, il connettore di danneggia, fa dei micro cortocircuiti e alla fine il disco viene letto prima con più lentezza, poi proprio per niente.
Siccome ormai i dischi da 4 Tb costano meno di 100 euro, quando vedo che fanno scherzi (tipo una volta viene letto, una no), li parcheggio nel cassettone dell'informatica dismessa e ne prendo un altro, dopo averne copiato il contenuto.

LorenzoG

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1820
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Problemi con L.R.
« Risposta #4 il: Giugno 17, 2019, 07:38:41 pm »
grazie mille Diego :)