Autore Topic: Dolomites  (Letto 1106 volte)

Maistracs

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1815
Dolomites
« il: Marzo 30, 2020, 05:39:43 pm »
Non so se è un bene o un male il fatto che le Dolomiti siano diventate patrimonio dell'Unesco.....
Vedere tutta quella gente non mi è piaciuto molto anzi non mi è piaciuto affatto; non tutti la pensiamo alla stessa maniera lo so, ma sentire gente che urla vedere carte per terra, gente che non saluta e poi sti selfie...... io li odio perché pur di farsi un selfie se ne fregano di tutto e di tutti ti passano davanti ancora un po' ti salgono sopra.
Non ne avevo mai vista così tanta complice una bellissima giornata con temperature quasi estive; penso che a breve anche questo posto verrà saccheggiato come Venezia  :ssorry:
La vignettatura sul lato dx è stata creata in post per eliminare i barbari che spuntavano da tutte le parti.
 :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4527
Re:Dolomites
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2020, 06:05:16 pm »
Non so se è un bene o un male il fatto che le Dolomiti siano diventate patrimonio dell'Unesco.....
Vedere tutta quella gente non mi è piaciuto molto anzi non mi è piaciuto affatto; non tutti la pensiamo alla stessa maniera lo so, ma sentire gente che urla vedere carte per terra, gente che non saluta e poi sti selfie...... io li odio perché pur di farsi un selfie se ne fregano di tutto e di tutti ti passano davanti ancora un po' ti salgono sopra.
Non ne avevo mai vista così tanta complice una bellissima giornata con temperature quasi estive; penso che a breve anche questo posto verrà saccheggiato come Venezia  :ssorry:
La vignettatura sul lato dx è stata creata in post per eliminare i barbari che spuntavano da tutte le parti.
 :ciao:
Come ho scritto in un recente post, mi ritengo fortunato di aver potuto godere delle Dolomiti 40-50 anni fa.
Allora ho compiuto escursioni di parecchie ore in posti oggi frequentatissimi dove ricordo di aver incontrato al massimo 10-20 persone. (Ricordo una gita sul Latemar del luglio 1979 dove in 7 ore di cammino ho incontrato una persona, ma potrei citarne innumerevoli altre).
Ricordo però anche che nel 1976 ho fatto per la prima volta il giro delle tre cime di Lavaredo dove, oltre ad un sacco di gente, nei pressi del rifugio Auronzo c'era addirittura un carretto che vendeva gelati.
Oggi è complicato godere dei silenzi di questi ambienti meravigliosi, ma è ancora possibile a patto di scegliere itinerari lunghi e privi di rifugi, ristoranti ecc.
Purtroppo le persone, a parte il loro comportamento spesso indecente, sono tante, e la moltitudine costituisce un problema che toglie a questi splendidi posti gran parte del loro fascino.......d'altronde anche io e te, quando passeggiamo per le Dolomiti, siamo parte di questo problema.
Comunque è sempre un bel vedere queste immagini.
 :ciao:

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Dolomites
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2020, 08:38:07 pm »
Tutto quello che vuoi Ermes, per questo preferisco le Alpi Giulie .....e ancor di più quelle slovene !  :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Dolomites
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2020, 11:22:36 am »
Un gran bel vedere, Ermes, ma non mi convincono le luci bruciate o al limite della bruciatura dietro le 3 zinnen :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Maistracs

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1815
Re:Dolomites
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2020, 12:04:01 pm »
Un gran bel vedere, Ermes, ma non mi convincono le luci bruciate o al limite della bruciatura dietro le 3 zinnen :ciao:
Concordo Luis, purtroppo lì le luci sono bruciate, le nuvole non coprivano completamente il sole ho provato anche con i filtri ma non ho combinato nulla........ :ops:


d'altronde anche io e te, quando passeggiamo per le Dolomiti, siamo parte di questo problema.:ciao:
Non condivido tutto, senza polemica sia chiaro...... se superiamo indenni questo periodo ti invito a fare una bella camminata sulle nostre montagne così ne parleremo con calma e di persona scattando qualche foto!

Tutto quello che vuoi Ermes, per questo preferisco le Alpi Giulie .....e ancor di più quelle slovene !  :ciao:
Se ti aggiungi al gruppo........  ;)
 :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4527
Re:Dolomites
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2020, 01:06:48 pm »
Concordo Luis, purtroppo lì le luci sono bruciate, le nuvole non coprivano completamente il sole ho provato anche con i filtri ma non ho combinato nulla........ :ops:

Non condivido tutto, senza polemica sia chiaro...... se superiamo indenni questo periodo ti invito a fare una bella camminata sulle nostre montagne così ne parleremo con calma e di persona scattando qualche foto!
Se ti aggiungi al gruppo........  ;)
 :ciao:
Ciao Ermes, credo di essere stato frainteso nella mia risposta, considerando che condivido al 100% quello che hai detto.
Ho solo esplicitato quello che ho pensato durante il mio ultimo giro delle tre Cime, e cioè che un numero esorbitante di escursionisti (alcuni educati, altri meno) toglie gran parte del fascino del luogo, senza però perdere di vista che anch'io sono uno di essi, e sono pertanto parte del problema.
 :ciao:

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:Dolomites
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2020, 12:16:46 pm »
neanche a me convince molto la bruciatura che si intravvede, lo scatto rende bene però la maestosità del paesaggio!

Brunetti Riccardo

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1003
  • fotoappassionato
Re:Dolomites
« Risposta #7 il: Aprile 04, 2020, 08:30:19 pm »
Molto bella !  Da risolvere la bruciatura.

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6879
Re:Dolomites
« Risposta #8 il: Aprile 04, 2020, 09:25:33 pm »
neanche a me convince molto la bruciatura che si intravvede, lo scatto rende bene però la maestosità del paesaggio!

Concordo. ...posti comunque splendidi! Peccato che ormai stiano diventando vittime della loro stessa fama globale.

 :ciao: :ciao:
 
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt