Apro le danze riformulando una domanda sui flash all'aperto.
Si parlava di ombrellini, e la domanda è questa: meglio flash a rimbalzo (quindi con schermatura sull'ombrellino) o "attraverso" quindi con il solo traslucido?
Non avendo esperienza all'aperto, la cosa mi incuriosisce ma al momento non posso provare.
Quali sono i tuoi consigli e le tue esperienze?
Penso che "attraverso" richieda una buona botta di luce, mentre di rimbalzo, se l'ombrellino è grande, fornisce una buona illuminazione.
Grazie,
Diego
ciao Diego,
la qualità della luce dipende da come è fatto il modificatore (cioè ombrellino o soft box o beauty dish etc) ma andando a grandi linee non c'è una grande differenza tra la qualità della luce tra ombrello bianco traslucido e nero a rimbalzo, se l'interno dell'ombrello nero è argento la luce sarà un po' meno morbida, se è bianco sarà molto simile.
La diffferenza macroscopica tra i due sistemi è che l'ombrello bianco si può posizionare molto vicino al soggetto riuscendo ad ammorbidire di più l'effetto finale ma senza nessun controllo su dove finisca la luce, all'aperto non fa molta differenza ma al chiuso non puoi controllare che non arrivi sul fondale mentre l'ombrello nero "a rimbalzo" deve, per sua morfologia, stare più distante (e quindi meno morbido) ma puoi ruotarlo per evitare che colpisca il fondale.
La mia pratica con gli ombrelli è partire sempre con quello bianco perchè posso andare quanto vicino voglio, se ho problemi di contenimento della luce o - sopratutto - dei riflessi dell'ombrello sui mobili lucidi allora sacrifico la qualità per la distanza e uso il nero che è più localizzato.
la potenza del flash: entrambi assorbono buona parte della luce emessa dal flash, credo almeno metà, se ci sono problemi di potenza (come in pieno sole l'altro giorno) semplicemente si toglie l'ombrello e si fa di necessità, virtù - flash in faccia a piena potenza e via.
ci sono tanti piccoli distinguo da fare per ogni situazione, quanto sopra è generale e va "ripensato" per le varie applicazioni, non esiste - come sempre in fotografia - la verità assoluta ma consigli di buona pratica