Autore Topic: Monte Matajur  (Letto 489 volte)

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Monte Matajur
« il: Dicembre 03, 2019, 01:11:07 pm »
 :ciao:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6851
Re:Monte Matajur
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2019, 08:34:13 pm »
Ciao Alberto,

si vede che la stagione delle macro é ormai finita in quanto ti cimenti sempre di piú con i paesaggi.  :ok: :ok:
Premetto che mi piacciono molto queste tue foto di paesaggio in quanto avverto una ricerca di uno stile tuo personale nell'interpretazione del paesaggio.

Ottima ed interessante l'uso della focale spinta per comprimere la scena. Vista la focale anche il diaframma usato é adatto ad avere tutti gli elementi della foto a fuoco.

Discreta la conversione bienne: secondo me questa foto ha tanto contrasto nella parte del cielo e poco in quella bassa. Questa situazione (contrasto) che hai trovato in fase di scatto andava (forse) gestita con filtri degradanti per contenere il contrasto nella parte alta dell'immagine. In una foto lo sguardo viene sempre attratto dalle aree di forte contrasto (tonale, quindi luci ed ombre, oppure cromatico quindi colore), in questo caso il contrasto maggiore lo vedo nel cielo che, sempre a mio avviso, dovrebbe essere il "contorno" della foto e non la pietanza principale.

Summa summarum: il cielo é un po' troppo presente, mentre la montagna e la parte bassa sono poco "cariche". Personalmente avrei preferito il contrario, ma, ripeto, é solo una mia opinione personale.

Avanti cosí che per i primi crochi/bucaneve devi aspettare qualche settimana  :P :P

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8349
  • photographer
Re:Monte Matajur
« Risposta #2 il: Dicembre 03, 2019, 09:06:19 pm »
Ti ringrazio per la tua disamina così precisa ed istruttiva che naturalmente ne faro' tesoro. Grazie Marco, sempre un piacere leggere i tuoi commenti.

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk


muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Monte Matajur
« Risposta #3 il: Dicembre 04, 2019, 05:22:39 am »
I consigli di Marco sono preziosi, concordo sul cielo che cattura troppa attenzione . :ciao:

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4469
Re:Monte Matajur
« Risposta #4 il: Dicembre 07, 2019, 01:48:06 pm »
I consigli di Marco sono preziosi, concordo sul cielo che cattura troppa attenzione . :ciao:
Condivido. Inoltre sono suggerimenti preziosi non solo per te ma per chiunque osservi la foto. Perso che gran parte dei problemi riscontrati possano essere risolti rivedendo la post.   :ciao: