Autore Topic: Archiviazione foto: cosa eliminare e quando  (Letto 1569 volte)

jwill84

  • Socio 2022
  • 50 mm
  • **
  • Post: 980
  • Fotografo
Archiviazione foto: cosa eliminare e quando
« il: Ottobre 17, 2017, 04:19:56 pm »
Sperando di essere nella sezione corretta, provo a farvi un paio di quesiti sapendo che una risposta unica e giusta non c'è, ma sicuramente le varie vostre esperienze per lo meno mi orienterebbero verso una scelta migliore.

Premetto che per evitare sia troppo tardi e di avere troppe foto da catalogare, ho da poco deciso di appoggiarmi al software Bridge attraverso cui assegnare tag alle foto in modo da trovarle in modo agevole. Sto quindi riprendendo in mano un po' alla volta le foto dell'ultimo anno e mi ritrovo delle foto diciamo così molto approssimative (che al momento dello scatto mi sembravano per lo meno decenti) ed ora la tentazione di eliminarne la maggior parte è forte (anche per liberare spazio sugli HD).

Dopo ogni uscita fotografica mi ritrovo con n. foto che schematizzando posso dividere in 4 blocchi:
- una piccolissima parte mi piace e di cui elaboro il raw;
- una parte che è facilmente scartabile nell'immediato (foto fuori fuoco, mosse, con tagli etc);
- una parte di foto che definirei tecnicamente riuscite, o meglio non sbagliate, ma che non mi dicono granchè;
- una parte rappresentata dai doppioni/varianti della stesso soggetto con lievissime differenze.

Dopo queste premesse vengo finalmente alle domande.

Voi come vi comportate relativamente all'eliminazione dei file della terza e quarta categoria? Le tenete tutte che non si sa mai oppure siete drastici nella selezione iniziale? O dopo la scrematura iniziale lasciate passare del tempo per farne una ulteriore?

Ora come ora mi ritrovo a guardare cartelle da cento immagini dove poi di decente c'è poco e non so se abbia senso tenerle...

Scusate il papiro   :pardon:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2422
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Archiviazione foto: cosa eliminare e quando
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2017, 04:48:56 pm »
io cerco di cancellare parecchio ma c'è una discriminante fondamentale: se sto facendo le foto per studio , ad esempio a delle foglie, elimino il 90% e tengo solo quelle "ottime" o quasi, se ho gli scatti di una sessione di ritratti a cui tengo particolarmente sono molto più conservativo.. elimino le sbagliate e le inutili ma non arrivo ad eliminare il 90%.. diciamo il 50%... se è andata particolarmente bene magari elimino il 30-40%..  la % varia molto in base a cosa ho fotografato, la finalità degli scatti, se mi servono in futuro o sono solo per studiare..

comunque cerco di eliminare quanto più posso perchè l'hard disk costa.. 

 :ciao:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6855
Re:Archiviazione foto: cosa eliminare e quando
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2017, 06:02:12 pm »
Rispondo subito alla tua domanda: io le foto della categoria 3 e 4 le tengo tutte.

Quando importo le foto nel computer ne cancello qualcuna, ma alla fine tendo a tenere praticamente tutto...

Personalmente ti consiglierei di passare a Lightroom che useresti sia per catalogare gli scatti che per posprodurli (in photoshop poi fai le rifiniture).
In Lightroom poi potresti usare i vari metodi di gestione della libreria fotografica che personalmente trovo eccellenti. Io uso le stelle (rating) e le keyword. Ho oltre 50.000 foto nel catalogo e mi trovo benissimo.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44542
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Archiviazione foto: cosa eliminare e quando
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2017, 06:02:43 pm »
Io NON posso dare consigli di archiviazione... Per un misto tra pigrizia e mancanza di tempo cancello pochissimo. Poi ogni anno prendo 2 hard disk esterni da 3tb e ci copio l'annata trascorsa + bk  :pardon: :AAredface:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

jwill84

  • Socio 2022
  • 50 mm
  • **
  • Post: 980
  • Fotografo
Re:Archiviazione foto: cosa eliminare e quando
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2017, 07:30:40 pm »
Grazie mille per le vostre testimonianze...decisamente varie come supponevo :gratta:
Mi sa che farò un po' di pulizia graduale del vecchio nella speranza di aver sempre meno foto da cestinare in futuro  :)