Autore Topic: Proprietà dei file fotografici e diritto alla "non condivisione"  (Letto 1176 volte)

Monik

  • 15 mm
  • *
  • Post: 1
  • Fotografo
Salve a tutti! Avrei un cruccio che non riesco a togliermi e su internet i pareri sono piuttosto discordanti, ho pensato di chiedere aiuto ai professionisti del forum.
Degli amici che hanno una band mi hanno chiesto in amicizia di fare delle foto a un concerto per poi mettere le foto nei vari social. Oggi gli ho mandato gli scatti che ho selezionato e sviluppato. Ma mi hanno chiesto di mandargli tutte le foto. Ho risposto che le foto che ho spedito sono le migliori che ho fatto, che le altre sono solo prive mal riuscite (e lo sono veramente perché sono alle prime armi, e fotografare persone in posti bui mi riesce difficile). Ma loro insistono. La mia domanda è : sono tenuta a dare tutte le foto ai "commitenti" (anche se non sono stata pagata), oppure ho la facoltà di scegliere cosa condividere?

Grazie anticipatamente!
Spero di non essere OT ma non sapevo in che sezione poteva rientrare questo argomento...

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Proprietà dei file fotografici e diritto alla "non condivisione"
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2017, 08:15:41 am »
Ti direi che hai tutto il diritto di fornire il solo materiale che ritieni congruo.
Ma con le leggi, italiane in particolare, è tutto sempre complicato.
Nei prossimi mesi avremo una serata con un legale affermato che ci darà qualche indicazione in più... :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2425
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Proprietà dei file fotografici e diritto alla "non condivisione"
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2017, 08:26:45 am »
ciao
concordo con Luigino...