Autore Topic: Proprietà dei file fotografici e diritto alla "non condivisione"  (Letto 1176 volte)

Monik

  • 15 mm
  • *
  • Post: 1
  • Fotografo
Salve a tutti! Avrei un cruccio che non riesco a togliermi e su internet i pareri sono piuttosto discordanti, ho pensato di chiedere aiuto ai professionisti del forum.
Degli amici che hanno una band mi hanno chiesto in amicizia di fare delle foto a un concerto per poi mettere le foto nei vari social. Oggi gli ho mandato gli scatti che ho selezionato e sviluppato. Ma mi hanno chiesto di mandargli tutte le foto. Ho risposto che le foto che ho spedito sono le migliori che ho fatto, che le altre sono solo prive mal riuscite (e lo sono veramente perché sono alle prime armi, e fotografare persone in posti bui mi riesce difficile). Ma loro insistono. La mia domanda è : sono tenuta a dare tutte le foto ai "commitenti" (anche se non sono stata pagata), oppure ho la facoltà di scegliere cosa condividere?

Grazie anticipatamente!
Spero di non essere OT ma non sapevo in che sezione poteva rientrare questo argomento...

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Proprietà dei file fotografici e diritto alla "non condivisione"
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2017, 08:15:41 am »
Ti direi che hai tutto il diritto di fornire il solo materiale che ritieni congruo.
Ma con le leggi, italiane in particolare, è tutto sempre complicato.
Nei prossimi mesi avremo una serata con un legale affermato che ci darà qualche indicazione in più... :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2425
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Proprietà dei file fotografici e diritto alla "non condivisione"
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2017, 08:26:45 am »
ciao
concordo con Luigino...

parto da lontano.. se si fa un contratto, vero e proprio, anche in forma gratuita è meglio specificare la quantità di foto e la qualità, ad esempio nel matrimonio si usa definire  60 o 100 foto ad alta definizione con post produzione avanzata, tutto lo scattato senza post (che poi non mandi tutto ma circa 500-600 foto) - e comunque non si parla mai di file raw ma jpg, al massimo tiff

nel tuo caso, un favore ad amici, secondo me l'hai gestita correttamente, mandi le foto buone e le altre le tieni, non hai assolutamente nessun vincolo in quanto non esiste un accordo iniziale che devi fornire almeno 20 o 30 foto, quindi puoi stare tranquilla che non hai obblighi nei loro confronti... piuttosto mi tutelerei facendo firmare loro la liberatoria in modo che tu possa mostrare le foto senza paura che poi ti rompano le scatole.. per riuscire a farla firmare tra l'altro è sempre meglio farla firmare prima di scattare le foto... o almeno prima di consegnare le foto..

probabilmente la loro insistenza è dovuta all'entusiasmo delle foto che gli sono piaciute, ma credo che dovrebbero rispettare le tue scelte

magari ci fai vedere un paio di foto sul forum che sono curioso..  :ciao:
"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it