Autore Topic: INDICATORE DELLE DISTANZE SU OBIETTIVO FOTOGRAFICO  (Letto 1994 volte)

Body M

  • Danza in luce 2021
  • 15 mm
  • *
  • Post: 6
  • newbie
INDICATORE DELLE DISTANZE SU OBIETTIVO FOTOGRAFICO
« il: Novembre 07, 2014, 09:00:39 am »
Ciao a tutti era un po' che avevo tralasciato la fotografia, volendo iniziare di nuovo ho preso un obiettivo usato migliore di quello del kit, però non riesco a trovare una guida all'uso di quella ghiera delle distanze (forse il nome non è questo, non trovo niente sul motore di ricerca) che c'è sull'obiettivo vicino all'attacco, io ho un canon 15-85 efs la ghiera è divisa in foot e metri, inizia da macro, 0.6... 7 mt., mi sapreste dire dove trovare una guida oppure  a cosa serve? se il risultato è 7 metri vuol dire che l'area a fuoco va da 7 metri all'infinito? e quando mi dice macro che significa?
c'è un cursore che quando inquadro mi indica una di queste distanze.
grazie.
« Ultima modifica: Novembre 07, 2014, 09:04:21 am da Body M »

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:INDICATORE DELLE DISTANZE SU OBIETTIVO FOTOGRAFICO
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2014, 09:31:09 am »
Buongiorno e benvenuto.
Ti invito cortesemente a leggere qui :

http://www.cfpalmarino.com/forum/index.php/topic,97.0.html

ed a presentarti qui:

http://www.cfpalmarino.com/forum/index.php/board,1.0.html

Grazie

 :ciao:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:INDICATORE DELLE DISTANZE SU OBIETTIVO FOTOGRAFICO
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2014, 09:48:02 am »
Il tuo obbiettivo mette a fuoco da mt. 0.35 all'infinito. La ghiera, infatti, indica (in mt e in ft) questa distanza. Se la linea di fede indica 7 mt significa che il soggetto che hai inquadrato per la messa a fuoco si trova a quella distanza. Cosi pure per ogni altro valore che varia, appunto, da 0.35 all'infinito. Che poi tu possa avere un'ampiezza di messa a fuoco (profondità di campo) più o meno elevata questo dipende dal diaframma in uso. Più quest'ultimo sarà chiuso e maggiore sarà la "porzione" di inquadratura a fuoco, più invece sarà aperto e maggiore sarà l'effetto di sfocatura che otterrai prima e dopo il soggetto messo a fuoco.

Quando "ti dice macro" significa che in quella condizione e alla determinata distanza di fuoco la lente è in grado di garantirti un rapporto 1:1 per il soggetto inquadrato.

In caso di necessità il Circolo organizza un corso di fotografia con le modalità che puoi agevolmente conoscere a questo link:

http://www.cfpalmarino.com/forum/index.php/topic,12466.msg123001.html#new

 :ciao:
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Body M

  • Danza in luce 2021
  • 15 mm
  • *
  • Post: 6
  • newbie
Re:INDICATORE DELLE DISTANZE SU OBIETTIVO FOTOGRAFICO
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2014, 10:15:32 am »
grazie molto gentili, adesso vado a vedere del corso e mi ri-presento visto che è un paio d'anni che non passavo di qui.

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:INDICATORE DELLE DISTANZE SU OBIETTIVO FOTOGRAFICO
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2014, 09:30:46 pm »
Aggiungo solo che quella lente è un macro per modo di dire: non raggiunge certo il rapporto di 1:1, ma consente scatti abbastanza ravvicinati da fregiarsi, anche se impropriamente, di quell'appellativo. Il resto è già stato spiegato benissimo :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG