Autore Topic: Esporre a destra  (Letto 2224 volte)

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Esporre a destra
« il: Febbraio 18, 2014, 04:15:17 pm »
spesso leggo che per sfruttare al meglio la gamma dinamica del sensore ed avere il miglior rapporto segnale/rumore"bisogna esporre a destra". cosí facendo si registrano sul file RAW quante piú informazioni possibili, ma la foto sembra slavata e senza contrasto. il tutto va sistemato in post produzione.

come ci si deve poi comportare in lightroom/camera raw per recuperare colori e contrasto? si abbassa l'esposizione con lo slider omonimo? si gioca con la luminositá ed il contrasto (letta su altro forum)?

grazie e  :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Esporre a destra
« Risposta #1 il: Febbraio 18, 2014, 04:37:11 pm »
Ciao Marco,
l'esposizione a destra è necessaria per conservare il maggior numero di informazioni nel file: maggiore a destra minore a sinistra, con progressione geometrica (è per questo che quando recuperi le ombre è facilissimo introdurre rumore e artefatti.
Il concetto è sempre valido, anche se i sensori delle ultimissime generazioni sono molto più generosi di qualche anno fa con il recupero delle ombre.
Se l'immagine risulta molto chiara o semplicemente slavata, i metodi per recuperare toni e contrasto sono quelli che hai già sottolineato tu. E' possibile anche intervenire successivamente il PS, con gli stessi sistemi, aggiungendo curve e maschere di luminosità e rimodulando (con intelligenza) quella parte di istogramma priva di informazioni.
Delle maschere di luminosità abbiamo discusso per oltre 6 ore la scorsa domenica, capirai che non è possibile riassumere tutto in un post. Se conosci un po' d'inglese, fatti un giro sul sito di Tony Kuyper, il guru delle maschere di luminosità :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

optifabio

  • Fotografo
  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4428
    • "fabiottica" (con annessi e connessi)
Re:Esporre a destra
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2014, 05:25:18 pm »
... aggiungo che il modo è più facile a farsi che a dirsi. Comunque, come già detto da Luigino e come ampiamente dimostrato domenica scorsa da Sig, il lavorare su IMMAGINI - VALORI TONALI e recuperare gli spazi "vuoti" sia a destra che a sinistra da risultati molto buoni. Anche se fatto sui singoli canali RGB.

 :ciao:
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2014, 08:28:38 am da optifabio »
fabio

==========

"Una fotografia non è mai esistita nella mia testa prima dello scatto: io vedo ciò che c'è, vibro con ciò che c'è, amo ciò che c'è, mi emoziono vedendo ciò che c'è"


Lisetta Carmi

Marco Bat

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 1375
  • fotoamatore
    • il mio flickr
Re:Esporre a destra
« Risposta #3 il: Maggio 18, 2015, 04:08:41 pm »
Secondo me, come diceva il vecchio Adams, devi prima valutare tutta la scena. Se la luminosità di tutto lo scatto è abbastanza uniforme, esporre a destra non ha senso perchè comporta una non necessaria sovraesposizione dell'immagine, a meno che non si tratti di una scena high key.
In altri casi è vero che serve, ad esempio nei controluce o nelle immagini con compresenza di forti luci e ombre. Se esponi a destra, il metodo più veloce è scattare e verificare che le aree "bruciate" non siano troppo grandi, o che giustamente siano presenti nei posti giusti come le fonti di luce propria.

Facendo così ottieni una immagine che non necessita una grossa compensazione di esposizione, ma una correzione della gamma, cioè del rapporto di luminosità fra luci e ombre (o recupero- schiarita). Se invece si rendesse necessaria una grossa compensazione in negativo in pp, vuol dire che forse la sovresposizione non era necessaria.
Consiglio di farla solo quando un elemento del fotogramma rappresenta una luminosità massima (sorgente di luce, neve al sole o elementi molto chiari) con contemporanea presenza di elementi scuri o in ombra.