Autore Topic: Rosengarten  (Letto 1700 volte)

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Rosengarten
« il: Novembre 12, 2018, 09:50:00 pm »
Il nome tedesco di questa splendida montagna delle Dolomiti secondo me ha piú fascino dell'italiano "Catinaccio".

Le foto le ho scattate con i miei due bimbi Chiara e Matteo (anzi... probabilmente le foto le hanno scattate loro azionando lo scatto remoto) un paio di settimane fa durante il nostro mitico "Fototour 2018". 3200km percorsi in auto in due settimane per far foto e far conoscere loro alcuni dei luoghi piú suggestivi del Bel Paese. Restate sintonizzati che Cinque Terre, Toscana e Roma arriveranno nei prossimi giorni.

Quale preferite?

 :ciao: :ciao:

« Ultima modifica: Novembre 12, 2018, 09:57:34 pm da Marquito1976 »
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

seozzy

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 11207
  • autumn inside
    • AD Photography
Re:Rosengarten
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2018, 07:38:38 am »
Paesaggio spettacolare e riflesso perfetto  :ok: io preferisco la seconda per le sue tonalità più calde  :ok: :ok:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44531
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Rosengarten
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2018, 10:33:56 am »
Pure per me la seconda... spettacolare :3vim:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Andrew

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 3474
    • .:: andreacollovati.com ::.
Re:Rosengarten
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2018, 07:56:15 pm »
Seconda anche per me: occhio però ai bianchi della nuvola centrale che mi sembrano un po' tirati :ciao:

Luca De Ronch

  • 200 mm
  • *******
  • Post: 4998
  • Fotografo..... work in progress
    • montagne sottosopra
Re:Rosengarten
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2018, 08:47:47 pm »
La seconda senza ombra di dubbio. Quello è il colore dell'Enrosadira, che rende famoso il Giardino delle Rose di Re Laurino. C'è una leggenda legata proprio a queste montagne che vi invito a leggere da cui prende il nome proprio il Rosengarten che al tramonto si accendono di rosso/arancione ..............  :ciao:
Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco

katalin burany

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 586
  • Impiegata
Re:Rosengarten
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2018, 08:44:51 am »
la prima fantastica

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8370
  • photographer
Re:Rosengarten
« Risposta #6 il: Novembre 15, 2018, 10:56:31 am »
Fantastica la seconda.  :3vim:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:Rosengarten
« Risposta #7 il: Novembre 15, 2018, 12:24:47 pm »
Grazie a tutti.

Andrew, credo che sui bianchi clippati della seconda tu abbia ragione. Il tiff è ok, ma il jpg va rivisto.



Sent from my SM-G965F using Tapatalk

Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Rudy

  • Socio 2023
  • 135 mm
  • **
  • Post: 3161
  • photographer
Re:Rosengarten
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2018, 06:41:56 am »
Seconda spettacolare,  sono curioso di vedere il tuo scatto alle cinque terre . Ciao !!!

Federico Indri

  • Visitatore
Re:Rosengarten
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2018, 07:19:08 pm »
Buona la seconda. A onor di quanto penso ed allargando il discorso in generale, mi sembra che questi scatti risultino  statici e poco empatici. Non parlo della tua foto ma in senso lato. Molto spesso ci si concentra principalmente su come realizzare la foto "corretta" attenendosi piuttosto scrupolosamente ai dettami accademici della composizione, della giusta profondità di campo, di un'equilibrata luminosità ecc ecc. rinunciando all'idea di realizzare un tuo scatto personale. Qualche volta penso che forse è meglio concentrarsi sul momento emozionale che può suscitare il paesaggio che stai guardando, rinunciando ad un pizzico di perfezionismo pur di aggiungere il TUO modo di sentirlo. Tornando alle foto . le trovo molto ben realizzate. :3vim:

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:Rosengarten
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2018, 09:06:28 pm »
Grazie a tutti.

Andrew, credo che sui bianchi clippati della seconda tu abbia ragione. Il tiff è ok, ma il jpg va rivisto.

Sent from my SM-G965F using Tapatalk

Contrordine  :P
L'infallibile pipetta di PS mi legge bianchi a 253, quindi tirati si, ma non bruciati. Grazie comunque per l'osservazione.

Seconda spettacolare,  sono curioso di vedere il tuo scatto alle cinque terre . Ciao !!!

Alle 5 terre abbiamo avuto condizioni cosí cosí... Se riesco vedró di sistemare qualche scatto delle 2 sessioni durante il fine settimana. Per la cronaca ho scattato tramonti a Manarola ed a Vernazza.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:Rosengarten
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2018, 09:43:24 pm »
Buona la seconda. A onor di quanto penso ed allargando il discorso in generale, mi sembra che questi scatti risultino  statici e poco empatici. Non parlo della tua foto ma in senso lato. Molto spesso ci si concentra principalmente su come realizzare la foto "corretta" attenendosi piuttosto scrupolosamente ai dettami accademici della composizione, della giusta profondità di campo, di un'equilibrata luminosità ecc ecc. rinunciando all'idea di realizzare un tuo scatto personale. Qualche volta penso che forse è meglio concentrarsi sul momento emozionale che può suscitare il paesaggio che stai guardando, rinunciando ad un pizzico di perfezionismo pur di aggiungere il TUO modo di sentirlo. Tornando alle foto . le trovo molto ben realizzate. :3vim:

Grazie Federico per il tuo passaggio e soprattutto per lo spunto interessante.

Onestamente questa á una domanda che mi pongo anch'io: ma perché ti fai 1500km per scattare una foto giá fatta da milioni di altri fotografi???? Concordo con te che tanti paesaggi sono ormai talmente famosi che finiscono per essere percepiti (per lo meno "addetti ai lavori") come statici e poco empatici in quanto ci vengono proposti in tutte le salse ed in mille condizioni di luce. Dieci anni fa peró, quando mi avvicinai per la prima volta alla fotografia di paesaggio attratto da albe e tramonti mozzafiato in posti idilliaci, la pensavo diversamente. Allora sognavo un giorno di poter scattare anch'io foto simili e quest'obiettivo (...ossessione??) mi ha poi spinto in tutti questi anni a cercare/scovare le locations in modo maniacale, incluso studio scientifico e meticoloso delle variazioni del paesaggio durante le stagioni dell'anno, condizioni di luce, contatto con altri fotografi per approfondire ulteriormente, ecc ecc... Ho poi anche investito tantissime risorse economiche e non per migliorare le mie tecniche di postproduzione per portarle al mio livello attuale.

Ora dopo tutto questo a volte mi chiedo: "sei contento? sei soddisfatto?". Beh, la risposta é si! Ed il bilancio, per me, é ultrapositivo. Concordo sul fatto che le "mie" foto di paesaggio spessissimo sono tutt'altro che originali in quanto cerco e vado deliberatamente in posti famosi ed arcifotografati. In questo viaggio ho peró anche imparato ad accettare il fatto di farmi mille km per trovare tramonti spenti, o peggio, dover poi rinunciare alla sessione fotografica causa maltempo. Ciononostante ho anche imparato a vivere questi viaggi alla ricerca della luce come esperienze, mini-vacanze duante le quali non solo si scattano delle foto, ma anche si conoscono persone e si fanno tante esperienze interessanti. A me piace vedere, gustare ed assaporare questi paesaggi coi miei occhi ed il solo fatto di essere lí a fotografare mi permette quasi di "tatuare" quei paesaggi in modo indelebile nella mia memoria. Dulcis in fundo, penso anche di aver imparato a scattare esponendo correttamente ed a spremere un file RAW in post come voglio io per poterci estrarre tutto il potenziale.

Traggo spunto, e concordo, con la tua osservazione che a volte sarebbe meglio concentrarsi maggiormente sul lato emozionale, cercando un'interpretazione personale della scena. Per quel che mi riguarda questo modo di intendere la fotografia mi interessa un sacco, ma nel mio caso é ancora limitato a scatti di famiglia o a tentativi di "street photography" (un genere che mi interessa moltissimo, ma nel quale non mi sono ancora impegnato abbastanza).

Grazie ancora per lo spunto e... scusate il papiro...

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Maistracs

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1815
Re:Rosengarten
« Risposta #12 il: Novembre 17, 2018, 11:34:42 am »
Il nome tedesco di questa splendida montagna delle Dolomiti secondo me ha piú fascino dell'italiano "Catinaccio".
Sono pienamente d'accordo con te


 :ok:

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6808
  • photographer
Re:Rosengarten
« Risposta #13 il: Novembre 21, 2018, 11:22:34 am »
Fantastiche entrambe, con preferenza per la 1a.  :ciao:
Alvaro