Autore Topic: Istruzioni per l'utilizzo della piattaforma Zoom (collegamento videoserate)  (Letto 1339 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
ISTRUZIONE BASE PER UTENTI VIDEOSERATE CON ZOOM


Partecipare ad una lezione/riunione Zoom significa collegarsi via internet ad una stanza virtuale con video e audio. Un utente mette a disposizione una stanza, ne comunica il numero e gli invitati si collegano alla stessa stanza virtuale.
 
Gli invitati ad una riunione possono scaricare preventivamente le app per i dispositivi che utilizzeranno (PC, smartphone, IOS, ecc...). Le trovano qui www.zoom.us/download

Chi lo desidera può̀ anche registrare il proprio account su zoom ma non è indispensabile, facilita solo l’identificazione dell’utente al momento dell’accesso e permette di creare autonomamente nuove riunioni che però, nella versione gratuita, sono limitate a 40 minuti e non hanno disponibili alcune funzioni di amministrazione.

Agli utenti viene fatto avere un link per l’accesso alla riunione e/o l’ID (che è una parte del link); cliccando sul link o inserendo l’ID nella app già̀ scaricata si accede alla stanza virtuale della riunione.

È utile che ogni utente inserisca il proprio nome e cognome se vuole risultare riconoscibile.

Gli utenti, una volta entrati nella riunione, hanno a disposizione un menù con alcune funzioni:
- nei computer basta muovere il mouse ed il menù compare in basso;
- negli smartphone bisogna toccare il bordo inferiore o superiore dello schermo.

In basso a sinistra della schermata principale appaiono le icone del microfono e della webcam per attivarli o disattivarli. È bene ricordarsi di disattivare il microfono quando non si parla, per eliminare i rumori di fondo.

Solo per gli utenti connessi da PC, cliccando sulla freccetta accanto alla webcam è possibile scegliere lo sfondo che uno vuole avere (se ne trovano alcuni preimpostati ma è possibile caricarne altri a scelta cliccando sul tasto +)

Il menù è leggermente diverso a seconda del dispositivo con cui un utente si collega.

Cliccando su PARTICIPANTS appare la lista dei partecipanti alla riunione;
il primo in alto è l’utente stesso. Cliccando sulla freccetta che si trova accanto al simbolo della webcam vicino al nome, appaiono alcune opzioni. RENAME permette all’utente di cambiare il suo nome
RAISE HAND permette di chiedere la parola.

Gli utenti che non trovano l’opzione RAISE HAND possono richiedere di intervenire attraverso la chat
Il pulsante CHAT permette all’utente di inviare messaggi (a seconda di come l’host ha configurato la chat, il messaggio può̀ essere inviato solo agli host, a tutti, oppure anche privatamente)

COME VISUALIZZARE TUTTI GLI UTENTI CONNESSI
A seconda del dispositivo utilizzato cambia la modalità̀ per visualizzare tutti gli utenti collegati
Per chi si connette da computer, il tasto si trova in alto a destra (GALLERY VIEW – SPEAKER VIEW).
Chi si connette con smartphone deve far scorrere a sinistra le varie finestre con i video degli utenti
PER USCIRE DALLA RIUNIONE l’utente deve cliccare sulla parola LEAVE in alto a destra della finestra.






Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG