Autore Topic: Alba a Palmanova  (Letto 3194 volte)

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
Alba a Palmanova
« il: Febbraio 14, 2020, 06:13:28 am »
Buon giorno a tutti. Timidamente propongo un paesaggio scattato all'alba a Palmanova. Ho cercato di mettere in pratica le prime nozioni...  :ciao:

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2020, 06:52:49 am »
Ciao la scelta del taglio pano ci sta, anche se forse meritava prendere più una porzione di cielo e meno di prato (che in questa circostanza non è particolarmente affascinante) . Attenzione agli elementi di disturbo, se otevi evitare la gru  :sarcastic: (anche se non è sempre facile) scelta del diaframma f16 ok. Bravo a postare :ok:

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2020, 02:54:00 pm »
Ciao la scelta del taglio pano ci sta, anche se forse meritava prendere più una porzione di cielo e meno di prato (che in questa circostanza non è particolarmente affascinante) . Attenzione agli elementi di disturbo, se otevi evitare la gru  :sarcastic: (anche se non è sempre facile) scelta del diaframma f16 ok. Bravo a postare :ok:
Grazie Muggian per la risposta. Non avendo un grandangolare ho unito 4 foto raw con Photomerge... Domani mattina riprovo tenendo un po di cielo in più e sperando ci sia anche il sole (anche se mi viene quasi sempre bruciato). Evito le gru  :ops: ... Grazie infinite per i consigli e per l'attenzione. Ciao  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2020, 06:11:24 pm »
Ha detto tutto e tutto giusto Marco (Muggian). Ora sono curioso di vedere la tua prossima alba :ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2020, 11:12:47 am »
Ha detto tutto e tutto giusto Marco (Muggian). Ora sono curioso di vedere la tua prossima alba :ciao:
Ciao a Tutti... ecco l'alba di questa mattina cercando di applicare quanto consigliato... Grazie per l'attenzione.  :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2020, 11:36:35 am »
Molto molto meglio, bravo Ermanno!!!  :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2020, 12:10:10 pm »
Molto molto meglio, bravo Ermanno!!!  :ok:
Grazie Luigino... Non ci sarei mai riuscito senza il vostro supporto... Piace di più anche a me...  :ciao:

Andrea

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 11683
  • u carcamagnu
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2020, 01:14:22 pm »
Molto meglio questa seconda.Direi livello già piu che discreto. :ok:
Life is what happens when you're busy making other plans.

MarcoM

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2012
  • Free Spirit
    • Marco Manzini - Landscape Photography
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2020, 02:48:44 pm »
Si direi molto meglio la seconda. Se proprio vuoi, chiudila a destra poco prima dell ultimo alberello, sull angolo del cambio di pendenza dei bastioni.
Non è bellissimo L alberello così attaccato al bordo, taglia un cm e va molto meglio.
Per il resto molto gradevole! Una bella siluette (o come si scrive) con proporzioni cielo terra azzeccate!
Ciao!

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2020, 06:37:37 pm »
Grazie a Tutti per l'attenzione. Ora ho tagliato l'alberello, non mi ero accorto ... Grazie e Ciao...  :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2020, 10:06:17 pm »
Buonasera Ermanno,

innanzitutto BRAVO a postare. Sinceramente a me entrambe le foto piacciono... Anche la prima per me era buona perché c'é un bell'equilibrio tra il cielo e la parte bassa che, anche se non ha niente di particolarmente interessante per lo sguardo, contribuisce comunque a dare equilibrio alla scena. La gru, volendo, la puoi clonare in post, niente di male...

L'ultima é comunque un filo sopra tutte le altre  :ok: :ok:

Consiglio: é molto difficile (se non impossibile) aggiungere il sole alla scena senza bruciarlo. Nell'ultima foto hai trovato la quadra: inserire il sole esattamente nel momento in cui "entra” nella scena e sorge. In questo modo se chiudi il diaframma hai l'effetto "stellina" e non hai una macchia bruciata nel fotogramma.

Avanti cosí!

 :ciao: :ciao:

Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

muggian

  • Socio 2022
  • 200 mm
  • **
  • Post: 10860
  • photographer
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #11 il: Febbraio 16, 2020, 04:22:39 am »
Molto meglio questa seconda.Direi livello già piu che discreto. :ok:
mi associo ! Bravo

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #12 il: Febbraio 16, 2020, 04:55:24 am »
Grazie a tutti per il supporto e l'attenzione. Purtroppo se aspetto il sole mi viene il 99% delle volte bruciato e, se colcolo l'esposizione accanto al sole, la scena viene fortemente sottoesposta con scarse probabilità di recupero anche in camera raw. Devo fare ancora molta strada....  :ciao:

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6851
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #13 il: Febbraio 16, 2020, 08:54:14 pm »
Purtroppo se aspetto il sole mi viene il 99% delle volte bruciato e, se colcolo l'esposizione accanto al sole, la scena viene fortemente sottoesposta con scarse probabilità di recupero anche in camera raw. Devo fare ancora molta strada....  :ciao:

Questo é normalissimo ;-)! Per l'esposizione, lascia pure l'esposimetro della fotocamera in posizione "valutativa" (cosí viene chiamato nel manuale delle Canon).

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

ermanno

  • Socio 2023
  • 15 mm
  • **
  • Post: 94
  • Metalmeccanico :)
Re:Alba a Palmanova
« Risposta #14 il: Febbraio 17, 2020, 04:39:52 am »
Questo é normalissimo ;-)! Per l'esposizione, lascia pure l'esposimetro della fotocamera in posizione "valutativa" (cosí viene chiamato nel manuale delle Canon).

 :ciao: :ciao:
Grazie Marco. Farò come hai detto.. Avete aggiunto un tassello in più nella mia formazione. Grazie a tutti per la preziosa attenzione. Ciao  :ciao: