Autore Topic: Programma attività di Settembre  (Letto 1881 volte)

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Programma attività di Settembre
« il: Agosto 16, 2017, 11:25:20 am »

11/9 - Film "The Bang Bang Club" (durata un'ora e 43 minuti) *
18/9 - (al Paov) Autofocus #11 - Giacomo Renier
21-22-23-24/9 BioPhotoFestival Budoia
25/9 - CFP Chiuso per riposo dopo BioPhotoFestival


* «The Bang Bang Club»

Strano, e forse scorretto, utilizzare per descrivere la guerra l’aggettivo “bello”. Potremmo usare “affascinante”, ma suona comunque come una concessione al “politically correct”. Meglio dire che ci sono degli aspetti, della guerra, che potrebbero rientrare nella definizione di bellezza. Certe foto, ad esempio. Il fotogiornalismo, il reportage dalle prime linee, o ancora dalle ultime, a testimoniare quello che è rimasto della battaglia appena conclusa. D’altronde è per questo che viene assegnato il Premio Pulitzer. Non la semplice testimonianza di un evento, bensì l’eccellente testimonianza di un evento. È quello che hanno fatto per anni, finché hanno potuto, quattro giornalisti sudafricani. Sono Kevin Carter, Greg Marinovich, Ken Oosterbroek e João Silva, altrimenti detti “The Bang-Bang Club”. Il nome viene coniato dal giornalista di un magazine sudafricano, “Living”. Si tratta di quattro giovani fotoreporter da sempre impegnati in zone caldissime della guerra civile allora in corso nel paese africano. Era il periodo tra il 1990 e il 1994, quello tra la liberazione di Nelson Mandela e la sua elezione a Presidente, uno dei più sanguinosi periodi della storia del continente africano tutto. In particolare gli scontri più duri avvennero tra l’ANC (African National Congress), il partito di Mandela, e l’Inkatha Freedom Party, partito a maggioranza Zulu. Solo nel 1990 morirono in 3.000. Da giugno a settembre di quell’anno quasi ottocento furono uccisi, sgozzati, dai raid dell’IFP. Il “Bang-Bang Club” divenne famoso scattando le più importanti foto che hanno documentato una tragedia che altrimenti sarebbe passata forse non inosservata, ma di certo meno considerata. Lo fece ballando pericolosamente sul confine tra etica e giornalismo, come testimoniano le innumerevoli polemiche conseguenti ai più famosi scatti e la tragica fine che si abbatté sul più celebre dei membri, Kevin Carter. Il 27 luglio ricorre l’anniversario del suo suicidio, avvenuto a soli trentaquattro anni. Problemi di soldi, di responsabilità e, si dice, di fantasmi. La foto più famosa di Carter, quella che gli fece vincere un Premio Pulitzer appena due mesi prima di togliersi la vita, rappresenta una bambina di pochissimi anni intenta a trascinarsi verso un “Feeding Center”. Un mucchietto d’ossa a gattoni, con la testa china, e un avvoltoio dietro di lei. Carter avrebbe voluto aspettare che l’avvoltoio spiegasse le ali, per rendere lo scatto più drammatico, ma alla fine si accontentò. La foto fu scattata in Sudan, nel marzo 1993. Quattordici mesi più tardi Carter saliva sulla pedana della Columbia University per ritirare il più importante riconoscimento giornalistico. Sedici mesi dopo fu ritrovato nel suo furgone, soffocato dai vapori di scarico della sua stessa auto. La lettera che lasciò diceva, in una parte: «Io sono ossessionato dai nitidi ricordi di uccisioni e di cadaveri, e dalla rabbia e dolore (...) per i bambini che muoiono di fame o per le ferite subite, di pazzi dal grilletto facile, spesso poliziotti, carnefici e assassini.», e si concludeva con «Se sarò fortunato, andrò a riunirmi con Ken.» Carter non seppe mai se la bambina arrivò in salvo al centro di distribuzione del cibo. Si limitò a scacciare l’avvoltoio. Ricevette una pioggia di critiche, da colleghi e non, per il suo comportamento. Venne definito “un altro avvoltoio sulla scena”. Il Ken citato nel biglietto d’addio di Kevin Carter era un altro membro del Club, Ken Oosterbroek, rimasto ucciso a Thokoza, nei pressi di Johannesburg, da un proiettile vagante, mentre lavorava insieme a Greg Marinovich, il 18 aprile 1994. Marinovich vinse, come Carter, un Pulitzer, ma tre anni prima, nel 1991. Lo scatto che gli fece vincere il premio rappresenta un uomo, Lindsaye Tshabalala, avvolto dalle fiamme. Di fronte a lui un altro uomo, membro dell’ANC, gli conficca un machete nel cranio. In basso a destra, un bambino scappa. In Sud Africa, durante la guerra delle pre-elezioni del 1994, il necklacing (NdR: “supplizio dello pneumatico”) era una pratica diffusa. Consisteva nel ficcare un copertone al collo o attorno al petto e braccia di un oppositore e dargli fuoco. Lindsaye Tshabalala era sospettato di essere un simpatizzante dell’IFC. La storia del “Bang-Bang Club” finisce quindi già nel 1994, con la morte di metà dei suoi membri, accidentale nel caso di Oosterbroek, auto indotta nel caso di Carter. Nelle due settimane intercorse tra la scomparsa di Oosterbroek e quella di Carter, Nelson Mandela diventava il primo Presidente di colore del Sud Africa libero dall’Apartheid, scegliendo come Vice Presidente Frederik de Klerk, lo sconfitto alle elezioni. Entrambi ricevettero il premio Nobel per la pace nel 1993. La “maledizione” del “Bang-Bang Club” non finisce con le morti, nel 1994, dei due reporter. João Silva fu investito in pieno dall’esplosione di una mina antiuomo il 23 ottobre 2010, in Afghanistan. Continuò a fotografare gli istanti immediatamente successivi all’esplosione, mentre veniva soccorso per essere portato al più presto sotto i ferri. Gli vennero amputate entrambe le gambe. Greg Marinovich è l’unico fotografo a essere uscito quasi indenne, e ha deciso di ritirarsi, con la moglie, a vita privata. Vent’anni dopo quello scatto, l’immagine dell’uomo in fiamme e del suo assassino è ancora impressa, come in una pellicola, nella sua testa: «È stato senza dubbio il peggior giorno della mia vita, e il trauma rimane tuttora in me, nonostante siano trascorsi vent’anni e tantissimi sforzi di venire a patti col delitto, con il mio ruolo, e con ciò che significa essere coinvolti nell'omicidio.» Marinovich ha dichiarato di essersi sentito «Uno della cerchia degli assassini, uno che spara con un obiettivo grandangolare.» Nel 2004 disse al “Guardian" di essere riuscito a rintracciare l’omicida, e di volerlo incontrare. «Ma prima - aggiunse - io devo sentirmi pronto.»

Tratto da http://www.rivistastudio.com/ “Studio - Attualità Cultura Stili di Vita” articolo del 18 luglio 2011 di Davide Coppo
« Ultima modifica: Settembre 10, 2017, 07:25:03 pm da Luigino »
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

BOB ROCK

  • Socio 2023
  • 24 mm
  • **
  • Post: 299
  • Fotografo
Re:Programma attività di (fine Agosto) Settembre
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2017, 05:42:29 pm »
Se serve una mano il 25 io ci sono. :ciao:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Programma attività di (fine Agosto) Settembre
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2017, 06:40:28 pm »
Se serve una mano il 25 io ci sono. :ciao:
Perfetto, grazie Bob!!! :ok:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

buda mario

  • Socio 2023
  • 85 mm
  • **
  • Post: 1556
  • Newbie
Re:Programma attività di (fine Agosto) Settembre
« Risposta #3 il: Agosto 16, 2017, 08:52:48 pm »
Disponibile.  :ok:

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Programma attività di (fine Agosto) Settembre
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2017, 09:01:05 pm »
Dunque...
Tra whatsapp e qui, oltre al Direttivo, al momento disponibili:
Bob
Mario
Mauro
Lao
Boris (dopo le 19:30)
Stemiro
Alberto M.
Danilo
Gigi
Alberto F.
Luca DR
Nicola P.
Enrico
Matteo C.
Roberto M.
Fabio G.

Grazie mille a tutti e sotto a chi ancora manca ;)
« Ultima modifica: Agosto 17, 2017, 08:18:56 am da Luigino »
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Enzo Criveller

  • 50 mm
  • ****
  • Post: 874
  • Fotografo
Re:Programma attività di (fine Agosto) Settembre
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2017, 06:37:48 pm »
Oggi mi sono cancellato dal gruppo su WhatsApp dopo aver ricevuto un messaggio che nulla centra con l'attività del Circolo FOTOGRAFICO Palmarino.

19matu85

  • Socio 2024
  • 50 mm
  • **
  • Post: 1234
Re:Programma attività di (fine Agosto) Settembre
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2017, 06:41:19 pm »
Oggi mi sono cancellato dal gruppo su WhatsApp dopo aver ricevuto un messaggio che nulla centra con l'attività del Circolo FOTOGRAFICO Palmarino.

Io ero altrettanto allettato di farlo, ma ho resistito. Al prossimo messaggio politico/populistico etc, esco pure io dal gruppo!

:ciao:
Matteo

Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44500
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Programma attività di (fine Agosto) Settembre
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2017, 06:47:39 pm »
Visto ora, mi spiace...
Ora disattivo il Socio che l'ha postato. Scusate, l'intento del gruppo è squisitamente fotografico.
:ciao:
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

davidestiz

  • 135 mm
  • ******
  • Post: 2879
  • photographer
Re:Programma attività di (fine Agosto) Settembre
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2017, 09:34:02 pm »
Ciao Luigino... venerdì dovrei esserci anche io... per quanto riguarda il messaggio... ora la regola mi sembra ben chiara... anche se era scontata... speriamo che la bella idea venga apprezzata e utilizzata correttamente...

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Follow me on Instagram:
Davidestizphotography