Autore Topic: Cavallini islandesi 2  (Letto 504 volte)

LorenzoG

  • Moderatore
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1867
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Cavallini islandesi 2
« il: Marzo 28, 2020, 09:35:23 am »
Ancora cavallini islandesi irradiati dalla luce del tramonto (che poi non è il tramonto in quanto il sole d'inverno, praticamente non tramonta mai ...ma questa è un'altra storia). Inizio cosciente di aver postato un'immagine in un circolo fotografico e qui si pala di questo, naturalmente....ma prescindendo dalla post (che mi ha fatto diventare matto, perchè sono io un imbranato con PS e poi come si fa a chiedere a dei fotografi di prescindere dalla post...mah!) che è molto migliorabile....vorrei un giudizio complessivo sull'immagine, anche alla luce delle ultime lezioni di Luis e Alberto, anche semplicemente dal punto di vista emotivo, insomma vi emoziona, vi fa pensare, non vi fa pensare a nulla, non vi piace, vi fa venire i brividi, non vi piace per niente.... Naturalmente ogni critica o suggerimento sarà gradito...
Grazie


Luigino

  • Amministratore Mannaro
  • Administrator
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 44545
  • Amministratore Mannaro
    • Luigino Snidero Photography
Re:Cavallini islandesi 2
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2020, 09:46:08 am »
Perché non l'hai messa tra quelle da commentare in diretta?
Comunque, lasciando perdere la post (vedo leggeri aloni attorno ai cavalli...), ti direi che il cavallo di coda è troppo presente per non risultare troppo ingombrante rispetto a quello di muso, mentre è ottimo per bilanciare quello più piccolo sulla destra. Il punto di ripresa è fantastico per valorizzare situazioni come quella che hai documentato :ok:

Grazie Lugino ...il tuo commento è quello che volevo...si la post è terribile...grazie per il commento... :)
« Ultima modifica: Marzo 28, 2020, 12:32:18 pm da logott »
Luigino

Il mio SITO - il mio BLOG

Malcom

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6822
  • photographer
Re:Cavallini islandesi 2
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2020, 11:20:43 am »
Comunque un atmosfera fantastica.  :ciao:
Alvaro

LorenzoG

  • Moderatore
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1867
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Cavallini islandesi 2
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2020, 12:32:41 pm »
Perché non l'hai messa tra quelle da commentare in diretta?
Comunque, lasciando perdere la post (vedo leggeri aloni attorno ai cavalli...), ti direi che il cavallo di coda è troppo presente per non risultare troppo ingombrante rispetto a quello di muso, mentre è ottimo per bilanciare quello più piccolo sulla destra. Il punto di ripresa è fantastico per valorizzare situazioni come quella che hai documentato :ok:

Grazie Lugino ...il tuo commento è quello che volevo...si la post è terribile...grazie per il commento... :)

50alberto

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 8379
  • photographer
Re:Cavallini islandesi 2
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2020, 01:42:09 pm »
Comunque un atmosfera fantastica.  :ciao:
Concordo.

Marquito1976

  • Direttivo
  • 200 mm
  • ***
  • Post: 6879
Re:Cavallini islandesi 2
« Risposta #5 il: Aprile 04, 2020, 09:36:42 pm »
Emozionante anche questa Lorenzo. L'altra mi piace un po' di piú, ma anche questa non scherza. Concordo con Luis per la lettura dell'immagine, ma ti dico che la tua post particolare é carica di personalitá.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4521
Re:Cavallini islandesi 2
« Risposta #6 il: Aprile 04, 2020, 10:24:49 pm »
Comunque un atmosfera fantastica.  :ciao:
Condivido. Io comunque vado controcorrente: proprio per l'atmosfera dell' immagine la preferisco all'altra.
Poi, per giudicare una post, al di la del problema dei lievi aloni attorno ai corpi dei cavalli, bisognerebbe conoscere le condizioni di partenza.
 :ciao:

Alberto

  • Direttivo
  • 85 mm
  • ***
  • Post: 2423
  • black and white victim
    • www.accademiadelleidee.it
Re:Cavallini islandesi 2
« Risposta #7 il: Aprile 05, 2020, 10:53:27 am »
ciao Lorenzo,

per semplicità ho preferito scaricare e farti vedere come la vedo io

scurito la neve davanti a dare senso di profondità, tolto la parte a sinistra che era sbilanciata, schiarito il ciuffo del cavallo che diventa visibile e schiarito tutto in generale

non ho mantenuto il cielo scuro per motivo di tempo e credo che tu lo volessi più scuro, ma credo che le tre cose (togliere a sinistra, scurire la neve e schiarire il cavallo frontale ) fossero le tre cose principali

a me la foto piace molto, più semplice dell'altra che è una spanna sopra questa, ma comunque un'ottima foto  :ok: :ok: :ok: :ok:  (averne sempre di così...)

"La miglior attrezzatura per fare una foto è... quella che hai con te.. " - Joe Mc Nally

www.accademiadelleidee.it

Lucio53

  • Socio 2023
  • 200 mm
  • **
  • Post: 4521
Re:Cavallini islandesi 2
« Risposta #8 il: Aprile 05, 2020, 11:20:06 am »
ciao Lorenzo,

per semplicità ho preferito scaricare e farti vedere come la vedo io

scurito la neve davanti a dare senso di profondità, tolto la parte a sinistra che era sbilanciata, schiarito il ciuffo del cavallo che diventa visibile e schiarito tutto in generale

non ho mantenuto il cielo scuro per motivo di tempo e credo che tu lo volessi più scuro, ma credo che le tre cose (togliere a sinistra, scurire la neve e schiarire il cavallo frontale ) fossero le tre cose principali

a me la foto piace molto, più semplice dell'altra che è una spanna sopra questa, ma comunque un'ottima foto  :ok: :ok: :ok: :ok:  (averne sempre di così...)

Premesso che un conto è postrprodurre una foto partendo dal file raw, tutt'altra cosa è intervenire su di un'immagine in jpeg per lo più ridotta per il forum, devo dire che personalmente le modifiche apportate da Alberto non mi convincono troppo.
Mi trovo d'accordo sul taglio a sinistra per equilibrare l'immagine, ma sul resto preferivo l'immagine originale,  in particolare con la porzione di neve intera e non scurita.
Un tanto per alimentare la discussione in questo periodo di reclusione forzata che, speriamo finisca presto......
 :ciao:

LorenzoG

  • Moderatore
  • 85 mm
  • *****
  • Post: 1867
  • Segui i tuoi sogni, essi conoscono la via.
    • www.juzaphoto.com/p/Logott
Re:Cavallini islandesi 2
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2020, 07:20:25 pm »
ciao Lorenzo,

per semplicità ho preferito scaricare e farti vedere come la vedo io

scurito la neve davanti a dare senso di profondità, tolto la parte a sinistra che era sbilanciata, schiarito il ciuffo del cavallo che diventa visibile e schiarito tutto in generale

non ho mantenuto il cielo scuro per motivo di tempo e credo che tu lo volessi più scuro, ma credo che le tre cose (togliere a sinistra, scurire la neve e schiarire il cavallo frontale ) fossero le tre cose principali

a me la foto piace molto, più semplice dell'altra che è una spanna sopra questa, ma comunque un'ottima foto  :ok: :ok: :ok: :ok:  (averne sempre di così...)
/quote]

Ciao Alberto, scusa se vedo solo ora, ma gli ultimi giorni ho lavorato molto e non ho frequentato il CFP....Innanzi tutto ti ringrazio per aver speso tempo a rilavorarla e in seconda battuta ti dico che come l'hai fatta u mi piace molto ed è aturalmente un'altra foto, non molto diversa ma cetamente un'altra interpretazione e per certi versi migliore... Grazie mille e un caro saluto :)