Autore Topic: Ultimo chilometro.  (Letto 414 volte)

ENZO CRISTANCIG

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 598
  • Fotografo
Ultimo chilometro.
« il: Giugno 26, 2020, 04:08:55 pm »
"DISFATS" : parola che descrive bene la condizione dei ciclisti che arrivano in cima allo Zoncolan!

boris

  • Direttivo
  • 50 mm
  • ***
  • Post: 1440
  • Malmesso
Re:Ultimo chilometro.
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2020, 12:29:10 pm »
Buone la compo e l'idea di tener dentro la scritta, anche se io avrei cercato, se fosse stato possibile, di escludere l'albero e l'antenna in alto a destra.

Inoltre scattando così controluce avrei sottoesposto almeno ancora di uno stop, per non bruciare le alte luci. 
Non tanto il sole che ovviamente va bruciato, ma le nuvole...quelle bisogna in ogni modo cercare di preservarle. 

La 750 poi in post ti permette comunque di recuperare bene le ombre, mentre invece un pixel bianco puro non lo riporta in vita nessuno e purtroppo li da fastidio...

Il tutto ovviamente come semplice opinione personale  ;)
f/8 and be there

ENZO CRISTANCIG

  • Socio 2023
  • 35 mm
  • **
  • Post: 598
  • Fotografo
Re:Ultimo chilometro.
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2020, 06:43:16 pm »
Ciao Boris !

Ho rivisto il file in Camera Raw : forse uno stop in meno bastava in quanto, oltre al sole naturalmente, era bruciato poco altro!

Avevo preso in considerazione l'eliminazione di antenna ed albero (ritaglio a 2:3 o clonazione, v. foto sotto), ma ho preferito lasciare tutto lì in quanto fanno capire che ci troviamo in cima alla montagna.

Grazie !
Enzo

Marquito1976

  • Moderatore
  • 200 mm
  • *****
  • Post: 6855
Re:Ultimo chilometro.
« Risposta #3 il: Luglio 04, 2020, 04:57:53 pm »
Lo Zoncolan da Ovaro?!?!?! Lo facevo in bici 25 anni e 20 chili fa! Senza ombra di dubbio la salita piú tosta che abbia mai affrontato.

A parte i bianchi bruciati nelle nuvole, la foto mi piace anche nella prima versione. L'antenna fa parte del paesaggio e non da troppo fastidio in questa foto.

 :ciao: :ciao:
Marco

---------------


"Tutti possono avere una matita ed un pezzo di carta, ma pochi sono i poeti" Elliott Erwitt