Autore Topic: "6x...una mostra" - ventesima edizione  (Letto 462 volte)

Fotoclub Lucinico

  • Circoli ed Associazioni
  • 15 mm
  • *
  • Post: 50
  • photographer
    • Fotoclub Lucinico
"6x...una mostra" - ventesima edizione
« il: Agosto 21, 2018, 10:54:54 pm »
“6x…una mostra” - ventesima edizione

Sabato 25 agosto 2018 alle ore 18:00 sarà inaugurata presso il Kulturni Center “Lojze Bratuž” a Gorizia, Viale XX Settembre 85, la ventesima edizione della manifestazione fotografica “6x…una mostra”.

L’iniziativa era nata vent’anni fa dalle Associazioni aderenti al “Coordinamento Circoli Fotografici dell’Isontino”, un comitato spontaneo che si riunisce una volta al mese a Gorizia per scambiarsi informazioni sulle varie iniziative proposte e progettate dai singoli circoli e per organizzare anche manifestazioni collettive come questa.

I lavori sono seguiti da Giovanni Viola - Bfi, che sovrintende il Coordinamento dalla sua nascita.

Vi partecipano il Circolo Fotografico “Castrum” di Grado (Go), il Circolo Fotografico Isontino - Bfi di Gorizia, il Fotoclub “Il Torrione” di Romans d’Isonzo, il Fotoclub Lucinico di Lucinico, il Fotoklub “Skupina 75” di Gorizia e il Gruppo Fotografico Accademia Europeistica di Gorizia.

La collettiva fotografica, presenta immagini e performances realizzate dai circoli suddetti e, come avviene già da alcuni anni, ospite della manifestazione sarà il Foto klub “Nova Gorica” di Nova Gorica (Slo) con dodici loro autori presenti.

Il tema comune scelto da svolgere quest’anno è luci e ombre, un tema che ogni associazione è libera d’interpretare e realizzare a suo piacimento.

Alcune Associazioni presenteranno, infatti, immagini in bianco e nero o a colori sul tema, altre, come lo “Skupina 75” presenterà un lavoro particolare creato con pannelli sovrapposti in rilievo che creeranno a loro volta degli effetti di luci e ombre, mentre il “Fotoclub Lucinico” ha interpretato il tema proposto anche metaforicamente e presenterà un nuovo lavoro dal titolo “LEI…libera”, ideato da Nicoletta Carnelut in collaborazione con Stefano Bressan, progettato e realizzato dai Soci dell’Associazione su un argomento, purtroppo, molto sentito in questo periodo quale la violenza femminile.

Durante la serata inaugurale si potrà assistere anche a una breve videoproiezione di presentazione dei Circoli Fotografici partecipanti.

Alla rassegna è stato concesso il patrocinio del Comune di Gorizia, della Pro Loco Gorizia e dell’Azienda Regionale Turismo Friuli Venezia Giulia ed è realizzata in collaborazione con il Kulturni Center “Lojze Bratuž” di Gorizia.

La mostra si potrà visitare fino a venerdì 14 settembre con orario 17:00 - 19:00, dal lunedì al venerdì.

Ingresso libero.